Scuola Secondaria di 1° grado ISTITUTO COMPRENSIVO C. COLOMBO FIUMICINO ECO-SCHOOLS Scuola Secondaria di 1° grado
MOBILITA’ SOSTENIBILE ECOSCHOOLS 2010 – 2011 INDAGINE AMBIENTALE: MOBILITA’ SOSTENIBILE ECOSCHOOLS 2010 – 2011 QUESTIONARIO PERCORSO CASA-SCUOLA Classi prime I. C. “C. COLOMBO” - FIUMICINO
I questionari esaminati sono stati: Il questionario, somministrato nel mese di marzo, ha coinvolto i 91 alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado. I questionari esaminati sono stati: 81/91
QUESTIONARIO 1. A quale distanza abiti dalla scuola? meno di 500 m b) più di 500 m c) oltre i 2 Km d) altro 2. Con quale mezzo ti rechi a scuola ogni mattina? a) in macchina b) pullman scolastico c) a piedi d) altro 3. Se ti rechi a scuola in macchina viaggi da solo o con altri compagni? a) sempre solo b) sempre con altri c) qualche volta con altri d) altro 4. Se ti rechi a scuola a piedi quanto tempo impieghi? a) pochi minuti b) circa 15’ c) più di 20’ d) altro 5. Anche se abitualmente vai a scuola in macchina, potresti utilizzare altri mezzi? trasporti pubblici b) bicicletta c) a piedi d) altro 6. In famiglia quante macchine avete? a) nessuna b) una c) due d) altro 7. Nella tua famiglia la macchina si usa: a) tutti i giorni per andare a lavoro e a scuola b) solo nel tempo libero c) molto raramente b) altro
8. Ritieni che a Fiumicino ci siano problemi di traffico? si, notevoli b) non particolarmente gravi c) no, assolutamente d) altro 9. Quali rimedi potresti suggerire all’amministrazione comunale per migliorare la mobilità? a) Costruire nuove strade b) potenziare i mezzi pubblici c) fare piste ciclabili d) altro 10. Secondo te sarebbe importante sensibilizzare adulti e ragazzi sul problema della mobilità sostenibile a) si, molto b) no, tanto è inutile c) il problema mi lascia indifferente d) altro
I ragazzi hanno così risposto
1. A quale distanza abiti dalla scuola?
2. Con quale mezzo ti rechi a scuola ogni mattina?
3. Se ti rechi a scuola in macchina viaggi da solo o con altri compagni?
4. Se ti rechi a scuola a piedi quanto tempo impieghi?
5. Anche se abitualmente vai a scuola in macchina, potresti utilizzare altri mezzi?
6. In famiglia quante macchine avete?
7. Nella tua famiglia la macchina si usa:
8. Ritieni che a Fiumicino ci siano problemi di traffico?
9. Quali rimedi potresti suggerire all’amministrazione comunale per migliorare la mobilità?
10. Secondo te sarebbe importante sensibilizzare adulti e ragazzi sul problema della mobilità sostenibile
MOBILITÀ SOSTENIBILE dal latino MOBILITAS = MUOVERE aggettivo usato dal 1987 per indicare attività che rispettano l’ambiente naturale e antropico (dell’uomo) Nicolas Monfreda
LA MOBILITÀ SOSTENIBILE RAPPRESENTA IL MODO CON CUI SI TRASPORTANO PERSONE E MERCI INQUINANDO IL MENO POSSIBILE. Letizia Magnoni
LIMITANDO L’USO DELLE AUTOMOBILI PRIVATE COME MUOVERSI RISPETTANDO L’AMBIENTE, CERCANDO DI RIDURRE L’INQUINAMENTO (GAS SERRA, SMOG)? LIMITANDO L’USO DELLE AUTOMOBILI PRIVATE Asia Scarpiniti
1972 1992 LE DATE FONDAMENTALI: CONFERENZA DI STOCCOLMA CONFERENZA ONU a RIO de JANEIRO Emanuele Marazzi
LO SVILUPPO SOSTENIBILE SI BASA SU TRE ASPETTI FONDAMENTALI: AMBIENTE LO SVILUPPO SOSTENIBILE SI BASA SU TRE ASPETTI FONDAMENTALI: ECONOMIA SOCIETÀ Silvia Natale
Alessandro Sbraga GIUSTO EQUILIBRIO TRA SVILUPPO E BENESSERE DA UNA PARTE E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE DALL’ALTRA
LE ROTATORIE, REALIZZATE A FIUMICINO, HANNO MIGLIORATO LA CIRCOLAZIONE. Irish Magno
RIDOTTO LA POSSIBILITA’ DI INCIDENTI Cristiana Morosanu
ELIMINATO LE CODE Lorenzo Dettori
CON NOTEVOLE BENEFICIO PER L’AMBIENTE. Gianluca Basile
Il PONTE 2 GIUGNO RIMANE PERÒ UN PUNTO CRITICO PER IL TRAFFICO LOCALE. Alessio Cioffi
DIVIDENDO IN 2 FIUMICINO Chiara Di Carlo DIVIDENDO IN 2 FIUMICINO
ALTRO PUNTO CRITICO, È LA MANCANZA DI AREE DI PARCHEGGIO ADEGUATE. Luca Cuciniello
ATMOSFERICO ACUSTICO POLVERI SOTTILI Il TRAFFICO CREA INQUINAMENTO: ATMOSFERICO ACUSTICO POLVERI SOTTILI Gemma Cimatti
L’AREA ANTISTANTE LA NOSTRA SCUOLA, DI SOLITO POCO TRAFFICATA, DIVENTA PUNTO DI GRANDE INGORGO SIA ALL’ENTRATA CHE ALL’USCITA DEGLI ALUNNI. Michelle Milioto
MACCHINE PIÙ EFFICIENTI MAGGIORE INQUINAMENTO AMBIENTE POSITIVITÀ NEGATIVITÀ MACCHINE PIÙ EFFICIENTI AUMENTO DEL TRAFFICO MENO INQUINAMENTO MAGGIORE INQUINAMENTO Elisa Lazzaro
QUALI SOLUZIONI si possono ipotizzare Il problema si deve affrontare sotto diversi punti di vista. Abbiamo iniziato consultando libri di scuola e testi specifici per affrontare l’argomento!
Interventi possibili nell’ambito della mobilità sostenibile Trasporto pubblico: Mezzi pubblici su corsie preferenziali e ben strutturati che permettano di ridurre l’uso di mezzi privati. Piste ciclabili: Fiumicino è una città pianeggiante e la bici potrebbe fornire una valida alternativa alle automobili, purtroppo l’eccessivo traffico scoraggia molti genitori a mandare i propri figli in bici! Occorrerebbero piste ciclabili ben protette.
E POI...NUOVE SOLUZIONI Car Pooling: genitori disponibili ad accompagnare con la propria auto compagni di scuola abitanti nelle vicinanze Bike Sharing: biciclette dell’amministrazione comunale masse a disposizione di coloro che ne hanno bisogno Pedibus: bambini che vanno a scuola insieme, guidati e controllati da 2 genitori (uno davanti e l’altro dietro); il primo con funzione di “autista” e l’altro come “controllore”.
Vantaggi Gli alunni potrebbero viaggiare con i propri compagni di scuola, creando momenti di condivisione L’AMBIENTE se ne avvantaggerebbe notevolmente I genitori seppure si dovessero svegliare un po’ prima per accompagnare, godrebbero nel far felici il proprio figlio e gli altri bambini!
ECO-CODICE Quando è possibile vai a piedi o in bicicletta Se non abiti molto lontano lascia a casa la pigrizia e..cammina Se usi l’automobile cerca di riunirti con qualche compagno per viaggiare insieme Se possibile usa i mezzi pubblici
LA BATTAGLIA X SALVARE L’AMBIENTE in 3 punti: ENERGIA PULITA (da fonti rinnovabili) TRASPORTI PULITI EDIFICI ENERGICAMENTE EFFICIENTI
- AUTOMOBILI + MEZZI PUBBLICI + BICI = RICORDA SEMPRE.... …. L’EQUAZIONE: + MEZZI PUBBLICI + BICI = - AUTOMOBILI