Scuola Secondaria di 1° grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
Federico Barber 1^C. Un parcheggio in più non fa male: Attività Nellarea Ex-Enel, si potrebbe costruire un posto dove parcheggiare auto e biciclette perchè
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Costruirei un centro di benessere con un grande parcheggio Funzione:il centro di benessere ha la funzione di portare felicità e comodità per i cittadini.
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità urbana è tutto linsieme dei mezzi che si trovano in circolazione per città, autostrade, ferrovie ecc… Tale mobilità, che ormai è sviluppata.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
CARATTERISTICHE GENERALI
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
VIABILITA’ FUSINATO Risultati 2013/14. RISULTATI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI GLI ALUNNI.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Educazione alla guida sicura
PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
E ner gi a.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
Educazione alla Sicurezza Stradale
Analisi della mobilità e delle emissioni di CO2 dell’Istituto Superiore “Vittorio Veneto- Gaetano Salvemini” di Latina. Facoltà di Ingegneria Civile e.
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di 1° grado ISTITUTO COMPRENSIVO C. COLOMBO FIUMICINO ECO-SCHOOLS Scuola Secondaria di 1° grado

MOBILITA’ SOSTENIBILE ECOSCHOOLS 2010 – 2011 INDAGINE AMBIENTALE: MOBILITA’ SOSTENIBILE ECOSCHOOLS 2010 – 2011 QUESTIONARIO PERCORSO CASA-SCUOLA Classi prime I. C. “C. COLOMBO” - FIUMICINO

I questionari esaminati sono stati: Il questionario, somministrato nel mese di marzo, ha coinvolto i 91 alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado. I questionari esaminati sono stati: 81/91

QUESTIONARIO 1. A quale distanza abiti dalla scuola? meno di 500 m b) più di 500 m c) oltre i 2 Km d) altro 2. Con quale mezzo ti rechi a scuola ogni mattina? a) in macchina b) pullman scolastico c) a piedi d) altro 3. Se ti rechi a scuola in macchina viaggi da solo o con altri compagni? a) sempre solo b) sempre con altri c) qualche volta con altri d) altro 4. Se ti rechi a scuola a piedi quanto tempo impieghi? a) pochi minuti b) circa 15’ c) più di 20’ d) altro 5. Anche se abitualmente vai a scuola in macchina, potresti utilizzare altri mezzi? trasporti pubblici b) bicicletta c) a piedi d) altro 6. In famiglia quante macchine avete? a) nessuna b) una c) due d) altro 7. Nella tua famiglia la macchina si usa: a) tutti i giorni per andare a lavoro e a scuola b) solo nel tempo libero c) molto raramente b) altro

8. Ritieni che a Fiumicino ci siano problemi di traffico? si, notevoli b) non particolarmente gravi c) no, assolutamente d) altro 9. Quali rimedi potresti suggerire all’amministrazione comunale per migliorare la mobilità? a) Costruire nuove strade b) potenziare i mezzi pubblici c) fare piste ciclabili d) altro 10. Secondo te sarebbe importante sensibilizzare adulti e ragazzi sul problema della mobilità sostenibile a) si, molto b) no, tanto è inutile c) il problema mi lascia indifferente d) altro

I ragazzi hanno così risposto

1. A quale distanza abiti dalla scuola?

2. Con quale mezzo ti rechi a scuola ogni mattina?

3. Se ti rechi a scuola in macchina viaggi da solo o con altri compagni?

4. Se ti rechi a scuola a piedi quanto tempo impieghi?

5. Anche se abitualmente vai a scuola in macchina, potresti utilizzare altri mezzi?

6. In famiglia quante macchine avete?

7. Nella tua famiglia la macchina si usa:

8. Ritieni che a Fiumicino ci siano problemi di traffico?

9. Quali rimedi potresti suggerire all’amministrazione comunale per migliorare la mobilità?

10. Secondo te sarebbe importante sensibilizzare adulti e ragazzi sul problema della mobilità sostenibile

MOBILITÀ SOSTENIBILE dal latino MOBILITAS = MUOVERE aggettivo usato dal 1987 per indicare attività che rispettano l’ambiente naturale e antropico (dell’uomo) Nicolas Monfreda

LA MOBILITÀ SOSTENIBILE RAPPRESENTA IL MODO CON CUI SI TRASPORTANO PERSONE E MERCI INQUINANDO IL MENO POSSIBILE. Letizia Magnoni

LIMITANDO L’USO DELLE AUTOMOBILI PRIVATE COME MUOVERSI RISPETTANDO L’AMBIENTE, CERCANDO DI RIDURRE L’INQUINAMENTO (GAS SERRA, SMOG)? LIMITANDO L’USO DELLE AUTOMOBILI PRIVATE Asia Scarpiniti

1972 1992 LE DATE FONDAMENTALI: CONFERENZA DI STOCCOLMA CONFERENZA ONU a RIO de JANEIRO Emanuele Marazzi

LO SVILUPPO SOSTENIBILE SI BASA SU TRE ASPETTI FONDAMENTALI: AMBIENTE LO SVILUPPO SOSTENIBILE SI BASA SU TRE ASPETTI FONDAMENTALI: ECONOMIA SOCIETÀ Silvia Natale

Alessandro Sbraga GIUSTO EQUILIBRIO TRA SVILUPPO E BENESSERE DA UNA PARTE E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE DALL’ALTRA

LE ROTATORIE, REALIZZATE A FIUMICINO, HANNO MIGLIORATO LA CIRCOLAZIONE. Irish Magno

RIDOTTO LA POSSIBILITA’ DI INCIDENTI Cristiana Morosanu

ELIMINATO LE CODE Lorenzo Dettori

CON NOTEVOLE BENEFICIO PER L’AMBIENTE. Gianluca Basile

Il PONTE 2 GIUGNO RIMANE PERÒ UN PUNTO CRITICO PER IL TRAFFICO LOCALE. Alessio Cioffi

DIVIDENDO IN 2 FIUMICINO Chiara Di Carlo DIVIDENDO IN 2 FIUMICINO

ALTRO PUNTO CRITICO, È LA MANCANZA DI AREE DI PARCHEGGIO ADEGUATE. Luca Cuciniello

ATMOSFERICO ACUSTICO POLVERI SOTTILI Il TRAFFICO CREA INQUINAMENTO: ATMOSFERICO ACUSTICO POLVERI SOTTILI Gemma Cimatti

L’AREA ANTISTANTE LA NOSTRA SCUOLA, DI SOLITO POCO TRAFFICATA, DIVENTA PUNTO DI GRANDE INGORGO SIA ALL’ENTRATA CHE ALL’USCITA DEGLI ALUNNI. Michelle Milioto

MACCHINE PIÙ EFFICIENTI MAGGIORE INQUINAMENTO AMBIENTE POSITIVITÀ NEGATIVITÀ MACCHINE PIÙ EFFICIENTI AUMENTO DEL TRAFFICO MENO INQUINAMENTO MAGGIORE INQUINAMENTO Elisa Lazzaro

QUALI SOLUZIONI si possono ipotizzare Il problema si deve affrontare sotto diversi punti di vista. Abbiamo iniziato consultando libri di scuola e testi specifici per affrontare l’argomento!

Interventi possibili nell’ambito della mobilità sostenibile Trasporto pubblico: Mezzi pubblici su corsie preferenziali e ben strutturati che permettano di ridurre l’uso di mezzi privati. Piste ciclabili: Fiumicino è una città pianeggiante e la bici potrebbe fornire una valida alternativa alle automobili, purtroppo l’eccessivo traffico scoraggia molti genitori a mandare i propri figli in bici! Occorrerebbero piste ciclabili ben protette.

E POI...NUOVE SOLUZIONI Car Pooling: genitori disponibili ad accompagnare con la propria auto compagni di scuola abitanti nelle vicinanze Bike Sharing: biciclette dell’amministrazione comunale masse a disposizione di coloro che ne hanno bisogno Pedibus: bambini che vanno a scuola insieme, guidati e controllati da 2 genitori (uno davanti e l’altro dietro); il primo con funzione di “autista” e l’altro come “controllore”.

Vantaggi Gli alunni potrebbero viaggiare con i propri compagni di scuola, creando momenti di condivisione L’AMBIENTE se ne avvantaggerebbe notevolmente I genitori seppure si dovessero svegliare un po’ prima per accompagnare, godrebbero nel far felici il proprio figlio e gli altri bambini!

ECO-CODICE Quando è possibile vai a piedi o in bicicletta Se non abiti molto lontano lascia a casa la pigrizia e..cammina Se usi l’automobile cerca di riunirti con qualche compagno per viaggiare insieme Se possibile usa i mezzi pubblici

LA BATTAGLIA X SALVARE L’AMBIENTE in 3 punti: ENERGIA PULITA (da fonti rinnovabili) TRASPORTI PULITI EDIFICI ENERGICAMENTE EFFICIENTI

- AUTOMOBILI + MEZZI PUBBLICI + BICI = RICORDA SEMPRE.... …. L’EQUAZIONE: + MEZZI PUBBLICI + BICI = - AUTOMOBILI