LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

Sikam TO.
Sikam Win.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
ASSOCIAZIONE CULTURALE “CARROZZONE” PRESENTA MAMMA ROMA
Presentazione creata dagli studenti di 2^ turismo.
Università degli studi di Pavia
I canali distributivi.
Un Tour Operator per il Meridione dItalia. Idea Progetto Il turismo è una delle grandi risorse del Meridione dItalia. Lincuria dei nostri governanti rischia.
Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI.
Filiera turistica Per comprendere il processo di costruzione del prodotto turistico si fa riferimento al concetto di FILIERA (concetto proprio dell’economia.
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
E DI NUOVE OPPORTUNITA’
AGENZIA DI VIAGGI è un’impresa che esercita attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni con vendita diretta al pubblico compresi.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
LE AGENZIE DI VIAGGIO Introduzione.
Il dopo - crisi Maggiore controllo costi operativi Voli a basso costo Riorganizzazione dei canali distributivi Forte ricorso alle promozioni Cambiamento.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
L’organizzazione delle
Turismo Responsabile Organizzato
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Lezione 3 Agenzia di viaggi attività Discussioni Comprensione Pausa
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
Information-intensive
A cura di De Ambroggi e Magrin
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
IFS T RAVEL & L IVING DI C AZZATOS & CO. SNC ITST Francesco Algarotti Venezia Classe 4^ F.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
Un collaboratore virtuale alla professionalità. Beatrice conosce a memoria tutti i cataloghi e in un attimo trovi tutto quello che cerchi.
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
CRS CRS Compagnie aeree
I.T.S.T. F. Algarotti A.S. 2008/2009 La classe 4D ha partecipato al progetto IMPRESA FORMATIVA SIMULATA, con lo scopo di svolgere attività di mercato.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Alvino F. (2003), Scelte di valore e politiche di sviluppo delle aziende di tour operating, ed. Giappichelli. Capitolo II “Il processo del valore nella.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
Hotel Italia buongiorno!
LE imprese turistiche.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 1 IL TURISMO.
IL PIL DEL TURISMO ITALIANO INCOMING Dalle caratteristiche del mercato, alla filiera economica, alle criticità in essere FOCUS SUL TURISMO ORGANIZZATO.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
DMC specializzato in soggiorni alle Maldive
Transcript della presentazione:

LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello

Le agenzie di viaggio svolgono un importante funzione intermediaria fra la domanda di servizi turistici e la varietà dell’offerta del mercato

CLASSIFICAZIONE DI AGENZIE DI VIAGGI Agenzie incoming che organizzano viaggi e soggiorni in Italia per turisti provenienti dall’estero Agenzie outgoing Che organizzano viaggi e soggiorni all’estero per turisti in partenza dall’Italia

In base alla propria struttura organizzativa e al tipo di clientela,un agenzia può svolgere una sola o entrambe le attività. All’interno di ciascuna tipologia,sono presenti i Tour operators e le Agenzie dettaglianti.

I TOUR OPERATORS

4)Le attività si possono classificare in: c)Servizi di accoglienza I Tour operators 1)Sono imprese specializzate nella realizzazione di pacchetti turistici(viaggi+vacanza)che vendono esclusivamente prodotti confezionati. 2)Non si occupano della vendita diretta dei loro prodotti,ma affidano questo compito alle agenzie dettaglianti. 3)Pubblicizzano su internet le loro proposte indicando l’agenzia di riferimento per la prernotazione 4)Le attività si possono classificare in: a)Attività outgoing b)Attività incoming c)Servizi di accoglienza

LE AGENZIE DETTAGLIANTI

Comunemente dette anche: Agenzie dettaglianti Agenzie di viaggi Travel agency

Non organizzano attività turistiche in proprio ma svolgono una funzione intermediaria fra clienti e fornitori dei servizi.

Essa si occupano della vendita di: Viaggi,soggiorni e pacchetti confezionati dai tour operators Servizi di accoglienza per turisti stranieri a cura di un hostess Servizi ricettivi per clienti individuali e gruppi Biglietti ferroviari e marittimi Essa si occupano della vendita di:

Le agenzie di viaggio, infine forniscono una serie di servizi vari: Preparazione di documenti per l’espatrio; Cambio valuta; Vendita di biglietti per teatro, partite di calcio, concerti ed eventi vari

Tour organaizer

Svolge attività di intermediazione, produzione e organizza viaggi su misura; elaborando pacchetti solo dietro specifica richiesta del cliente, seguendo esattamente le sue richieste