LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentano I GRANDI RETTILI DELLA PREISTORIA
Advertisements

Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
Dal Big Bang...alla comparsa dell’uomo
Le Ere Geologiche.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LE ERE GEOLOGICHE.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI
L’Ipertesto … cos’è? Può essere formato da testi, immagini, suoni, animazioni, video. Ha una struttura NON lineare. Sono presenti collegamenti o LINK evidenziati.
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
GLI ANIMALI.
LE FONTI DI ENERGIA.
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo.
LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
Il riscaldamento globale
STORIA DELL'EVOLUZIONE
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
IL CICLO DELL’ACQUA.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Studiare il mare Percorso di lavoro tra scuola e Acquario.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
L 'UNIVERSO.
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
nutrimento essenziale.
L’evoluzione della terra
Dalle origini della vita ai primi ominidi
I dinosauri.
Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)
L'evoluzione Prof.ssa Rossella Bonora.
L’acqua e la vita.
L’universo degli antichi e dei moderni
PICCOLI STORICI AL LAVORO
Dal Big Bang all’uomo. ( L’inizio di tutto)
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
NASCE LA TERRA Da 4.7 a 3.8 miliardi di anni fa si svolge il periodo più “caldo” e drammatico della Terra. Il pianeta prese corpo dalla nebulosa primordiale,
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
Classificazione delle specie
Valentina Tuttoilmondo
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
La storia della vita sulla terra.
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LE ORIGINI DELLA TERRA E DELLA VITA.
L’origine del mondo…. ….secondo la scienza
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
L’evoluzione dei viventi
L’Universo conosciuto...
L’EVOLUZIONISMO vs.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
LA VITA SULLA TERRA DALL’UNIVERSO A NOI DALL’UNIVERSO A NOI PRIMA IPOTESI PRIMA IPOTESI SECONDA IPOTESI SECONDA IPOTESI RNA RNA GHIACCI PERENNI GHIACCI.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
 Elemento fondamentale per la vita sulla terra  Elemento potente nel modellamento fisico dell’aspetto del nostro mondo Prefazione: il valore dell’acqua.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
Transcript della presentazione:

LA STORIA PRIMA DELLA STORIA: IL BIG BANG E . . . Ins. Marisa Pistis

La terra ha una storia lunghissima, tuttavia non è sempre esistita. Le sue origini risalgono all’incirca a 4 miliardi e 600 milioni di anni fa, quando nel cosmo si verificò un evento destinato ad avere conseguenze straordinarie per la storia degli esseri viventi: IL BIG BANG

SI FORMA LA TERRA La Terra su cui viviamo è uno dei pianeti che gira intorno al Sole: fa parte del sistema solare. Gli scienziati spiegano l’origine del sistema solare, con la teoria del Big Bang. Una massa di gas caldo (nebulosa) ruotava intorno a se stessa. Mentre ruotava velocemente, dal suo centro (Sole), si staccarono degli anelli di gas. Questi anelli raffreddandosi, diventarono sempre più solidi formando i pianeti, tra cui anche la Terra.

SI FORMANO I MARI Via via che la Terra si raffreddava, grandi nuvole di vapore acqueo e di gas si accumulavano attorno. Il vapore acqueo raffreddandosi, si trasformò in infinite gocce d’acqua che caddero sulla Terra sotto forma di pioggia. Le piogge continuarono a lungo: così si formarono gli oceani e i mari.

INIZIA LA VITA La vita sulla Terra, venne dal mare, ebbe inizio nell’acqua degli oceani. Gli scienziati pensano che nell’aria attorno alla Terra, per effetto delle scariche elettriche e dei raggi ultravioletti del Sole, si formarono degli elementi: il vapore acqueo, l’idrogeno, il metano, e l’ammoniaca. Il vapore acqueo, l’idrogeno, il metano e l’ammoniaca unendosi tra loro, formarono delle sostanze organiche che la pioggia trasportò negli oceani. Negli oceani si formò, così, il “brodo primordiale”, in cui presero vita i primi esseri più semplici: gli organismi unicellulari.

COMINCIA L’EVOLUZIONE I primi esseri viventi si nutrivano delle sostanze organiche contenute negli oceani e da esse ricavavano l’energia. Quando però queste sostanze nutritive si esaurirono, gli esseri viventi impararono a utilizzare l’energia del Sole, necessaria per sopravvivere. Questo fu il primo grande passo dell’evoluzione, cioè della trasformazione, dello sviluppo degli esseri viventi.

Dai primi organismi unicellulari derivarono le alghe e gli animali chiamati trilobiti (corpo diviso in tre parti) che vivevano sul fondo del mare circa mezzo miliardo di anni fa…

Moltissimi anni dopo apparvero i primi pesci…

Dopo altri secoli, alcuni animali marini, uscendo dall’acqua, si adattarono all’ambiente terrestre: erano gli anfibi (quattro zampe e coda di pesce).

CONTINUA L’EVOLUZIONE La terra, intanto, si ricopriva di felci alte anche come alberi. A poco a poco gli anfibi diventarono rettili, agili e capaci di strisciare sui terreni asciutti.

Alcuni rettili erano giganteschi, come i dinosauri…

Dopo altri secoli, la parte di Terra dove il mare si era ritirato, si ricoprì di alberi come abeti, pini, cipressi. Poi alcuni rettili tentarono la conquista dell’aria, trasformando le loro zampe anteriori in ali: apparvero le lucertole volanti, prima e poi gli uccelli. Erano cresciute anche le prime piante con fiori, simili alle attuali palme

DAI MAMMIFERI. . . ALL’UOMO Circa 50 milioni di anni fa, l’evoluzione fece un altro salto. Dai rettili derivarono i mammiferi. Dai mammiferi si svilupparono anche gli antenati dell’uomo attuale, chiamati ominidi. PESCI ANFIBI L’Uomo è il risultato finale di una lunga EVOLUZIONE. RETTILI MAMMIFERI OMINIDI UOMO (Toccata e Fuga in Do Minore di J.S. Bach)