L’animale si nutre, l’uomo mangia…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gravidanza e alimentazione
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
L’importanza di un alimentazione sana
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
MODELLI E METODI DI SERVIZIO SOCIALE
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Teoria culturale e cognitiva
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
Significati dell’esperienza lavorativa
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
I nuovi strumenti per crescere nel mercato post-crisi Mauro Rosati Roma 18/09/2012.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Per una corretta alimentazione dott
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
PREVESCUÒ … a lezione di salute!
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Analisi del consumatore Maria De Luca
"Il disagio psichico in adolescenza: la presa in carico residenziale" Venerdì 14 dicembre 2012 Lesperienza de La casa di Francesco e Chiara Dr. Pietro.
Progetto Persona - 25 febbraio Milano
Crescere bene, crescere forti.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
Melamangio Percorso elementari
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
“Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.”
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Comitato Tecnico-Scientifico, Programma "Scuola e Cibo", MIUR Il primo dovere è creare consapevolezza: Non solo formare ma in-formare Non solo formare.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
 Partendo da quanto raccolto dalle studentesse sugli infortuni sui luoghi di lavoro… alcuni brevi esempi  Inserire immagini di situazioni di pericolo,
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Progetto GAL “Cultura che nutre” a.s. 2014/2015. Classi 4 A,4B,4D della scuola primaria di Tavernelle Classe 4C della scuola primaria di Panicale.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
12 marzo Castellanza Educare i bambini e i giovani a un sano rapporto con il cibo: il ruolo insostituibile della famiglia A cura di Giorgio Donegani.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
Studio della qualità del lavoro e della qualità della vita lavorativa Unità didattica 5 - Clima, benessere, qualità della vita organizzativa.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Il paziente multietnico
Transcript della presentazione:

L’animale si nutre, l’uomo mangia… (Jean Anthelme Brillat-Savarin) il ruolo dell’alimentazione nella sfera sociale A cura di Giorgio Donegani - Direttore Scientifico Food&School con l’aiuto della dottoressa Daria Mascotto

L’animale si nutre

L’uomo mangia…

L’uomo vorrebbe mangiare

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE fisiologici Il nostro rapporto con il cibo è influenzato da fattori sociali psicologici ricchezza leblouh emancipazione religiosi sacralità L’uomo mangiatore, inserito in uno spazio alimentare culturalmente determinato, incorpora, con il cibo che inghiotte, anche tutto il sistema di valori che esso rappresenta. [Poulain; 2005],

INCORPORAZIONE E MESCOLANZA Fischler Courbeau dell’alimento come corpo estraneo (es. l’oggetto mela) della dimensione magico-simbolica dell’alimento, (es. la mela con tutto il suo universo di significati, dalla mela del peccato alla mela di Biancaneve); del gruppo che ha deciso di produrre un determinato alimento in un determinato modo (es. la mela biologica, raccolta a mano); di chi cucina l’alimento investendolo di carica emotiva (es. la mela che la mamma dà al figlio per merenda come gesto d’amore e di cura); del commensale (es. la mela mangiata a scuola o la mela divisa a morsi con l’innamorato). alterità Affinché un cibo sia per noi incorporabile senza ansie, queste mescolanze devono essere culturalmente accettabili.

QUALITA’ DEL CIBO… UN CONCETTO DINAMICO NON DEVE FARE MALE LA SICUREZZA DEVE FARE BENE IL VALORE NUTRITIVO DEVE ESSERE BUONO IL PIACERE DEVE SODDISFARE LA DIMENSIONE PSICO-SOCIALE

UNA PIRAMIDE DA SCALARE ETICA AMBIENTE QUALITA’ SICUREZZA DISPONIBILITA’

IL CIBO “PERFETTO” E’ SICURO E’ BUONO E’ NUTRIENTE E’ PRODOTTO NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E’ PRODOTTO NEL RISPETTO DI PRINCIPI ETICI GRATIFICA

IL CIBO COME MERCE: REALTA’ E PERCEZIONE PRODUZIONE CONSUMO FOOD-DESIGN PUBBLICITA’ TECNICHE DI VENDITA agenti promotori di sfere di significato connesse al bene immesso sul mercato

UN ESEMPIO DI FOOD DESIGN … PER MANGIARE LA STESSA QUANTITA’ DI GRASSI LE PATATINE 100 G DI PATATINE DANNO 500 KCAL E 34 G DI GRASSI! PER MANGIARE LA STESSA QUANTITA’ DI GRASSI DOVREMMO MANGIARE 11 BISTECCHE

UN ESEMPIO ANCORA MIGLIORE … LE “FINTE PATATINE”

IL CICLO DEL CAMBIAMENTO L’URGENZA DI CAMBIARE (atteggiamento) Decisionale 2 - Bilancio (comportamento) 3 – Attività 4 - Verifica 5 - Ricaduta (intenzione) di coscienza 1 - Presa IL CICLO DEL CAMBIAMENTO rif. Teoria dell’Azione Ragionata di Fishbein; Teoria del Comportamento Pianificato di Ajizien; Modello degli stadi di cambiamento di Prochaska

IL PENSIERO GLOBALE Non siamo più legittimati a ignorare che i nostri stili di vita e i nostri consumi hanno delle ripercussioni a livello globale. Le scelte e i consumi alimentari non indicano più solo il nostro posto all’interno della nostra cultura, ma vanno a evidenziare anche la posizione che l’attore sociale vuole prendere rispetto al mondo intero, a una società non più nazionale, né occidentale, ma globale e globalizzata, all’interno della quale ciò che si sceglie di mangiare e incorporare per esempio in Europa avrà delle ripercussioni in Guatemala o in Sri Lanka… Daria Mascotto