E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Indagine sulle abitudini alimentari
educazione alla CAMPAGNA AMICA
Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Le fattorie didattiche I luoghi del cibo: il sapere dei sapori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Dr.ssa Renza Berruti Dietista Cristina Deorsola.
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
Scuola "Rio de Janeiro" classe I sez.A a.s
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Indagine sulla colazione e altro ancora…
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Scuola Primaria ARCHIMEDE MELLINI (Quarto Circolo Didattico di Forlì)
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
A.s. 2010/2011/2012 Progetto di Educazione Alimentare.
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
Cibo, cultura e identità
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Quando l’alimentazione si può dire sana
Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015.
Ciao,
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
La Matematica a tavola: concetto di misura
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
IO NON SPRECO… O MEGLIO, CI PROVO!!!
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Scuola Primaria di Premeno
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

121° CIRCOLO DIDATTICO – ROMA scuola primaria statale “RIO DE JANEIRO” PROGETTO SAPERE I SAPORI

E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO. che si propone di attuare percorsi informativi e formativi sul tema della corretta alimentazione, con riferimento particolare alla produzione agro-alimentare regionale. Nella nostra scuola, che vi partecipa dall’anno 2000, sono state attuate varie iniziative, tra cui: visite ad aziende agro-alimentari, la coltivazione di un orto e... una sfilata di Carnevale a tema. Durante “la settimana dello studente” ,in uno spazio adiacente alla mensa scolastica, vengono esposti i percorsi seguiti dalle classi durante l’anno scolastico corrente.

ECCO ALCUNI DEI NOSTRI PERCORSI ! SAPERE SAPORI I PIATTO CAMPO DAL AL LA DIETA MEDITERRANEA OLIO: ORO DEL MEDITERRANEO A SCUOLA SI MANGIA BIO MANGIAMO IL PESCE?

Nell’orto, per dissodare il terreno … L’attività è stata svolta in collaborazione con le classi aderenti al progetto ”Giardino armonico” del comune di Roma.

La dieta mediterranea La piramide alimentare rappresenta la sintesi degli alimenti e delle quantità tipici dell’alimentazione mediterranea

Dal campo alla tavola Li abbiamo preparati e assaggiati. Il menu realizzato dalla scuola dell’infanzia Abbiamo coltivato verdure e ortaggi in vaso e in piena terra. È BUONO!!! Li abbiamo preparati e assaggiati.

L’OLIO: ORO DEL MEDITERRANEO Il 25/03/04 le classi III sez. A, B, C, grazie al finanziamento della Regione Lazio, hanno usufruito GRATUITAMENTE, compreso il trasporto in pullman, di una visita d’istruzione a Castelnuovo di Farfa in Sabina organizzata dall’ass. culturale LILLIPUT. Queste le “tappe” : Visita guidata al “Museo dell’olio della SABINA” visita all’azienda agricola di Francesca PINGI, imbottigliamento dell’olio e consegna agli alunni di una piccola confezione d’olio assaggi di bruschetta visita al frantoio L’uscita è stata preceduta da una lezione propedeutica a scuola, con supporto video e dalla consegna di opuscoli illustrativi redatti dell’associazione italiana “DONNE DELL’OLIO”. La visita è stata programmata a completamento ed approfondimento “sul campo” del percorso didattico multidisciplinare (L’EDUCAZIONE ALIMENTARE è infatti una disciplina “trasversale”, “attraversa”, per così dire, contenuti e aspetti di diverse materie di studio: storia,geografia, studi sociali, lingua it., scienze,… ) che ha inteso sensibilizzare i bambini in merito al valore, non solo alimentare, di un prodotto tipico del nostro territorio regionale e di tutta la nostra cultura mediterranea.

MANGIAMO IL PESCE ? L’indagine, condotta presso le famiglie La barca posta all’ingresso dello spazio dedicato al tema del consumo del pesce, è stata realizzata con cartone da imballaggio. L’indagine, condotta presso le famiglie dalle classi quarte nell’ anno scolastico 2004-2005, ci ha fornito notizie sulle nostre (buone o cattive) abitudini alimentari; ci ha fatto scoprire la storia della pesca e dell’acquacoltura; … ma abbiamo raccolto anche tante ricette proposte dalle mamme.

“CIBI BIOLOGICI: LA SCUOLA BATTE LA CASA” Questo il titolo dell’articolo di un quotidiano da cui è partita la nostra indagine che comprende anche un’intervista alla cuoca della mensa scolastica.