Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Uno sguardo alla scuola italiana
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Benvenuti !.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL LES
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Liceo Luigi Pietrobono
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Quadro Orario settimanale
La struttura macro del curricolo e il piano di progettazione
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
DIDATTICA LABORATORIALE
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Gli argomenti della scienza economica
L’economia politica.
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Conoscenze, abilità, competenze
Dipartimento di Scienze della Formazione
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Transcript della presentazione:

Perché scegliere il liceo economico - sociale?

Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare e produrre testi narrativi, scientifici, artistici… utilizzare i metodi delle scienze

Il liceo insegna a… sperimentare padroneggiare linguaggi e tecnologie per saper comunicare progettare e collaborare coltivare i propri doni ed essere creativi

il liceo economico-sociale della relazione della complessità della contemporaneità dell’interdipendenza della globalizzazione è il liceo

nel liceo economico-sociale si impara a studiare le relazioni tra... metodi scientifici elementi in sistema teorie e oggetti realtà e sfere di vita metodi scientifici elementi in sistema teorie e oggetti realtà e sfere di vita

nel liceo economico-sociale si impara a comprendere la complessità processi sociali ed economici processi psichici individuali e collettivi società tempo spazio regola ordine disordine

nel liceo economico-sociale si impara a vivere la contemporaneità materie nuove analisi dei problemi forme della comunicazione rapporto con il territorio studio sul campo

nel liceo economico-sociale si impara a affrontare l’interdipendenza dei saperi nessuna materia prevalente stretto lavoro interdisciplinare temi multidisciplinari

nel liceo economico-sociale si impara a abitare la globalizzazione economia per 5 ANNI 2 LINGUE straniere studio di culture e società extra-europee studio di processi globali (economici, politici, sociali, culturali) studio di sistemi complessi (economici, sociali, culturali)

Le nuove discipline SCIENZE UMANE ANTROPOLOGIA teorie antropologiche adattamento all’ambiente modalità di conoscenza delle popolazioni forme di famiglia dimensione e organizzazione economica-politica le grandi culture-religioni mondiali (interdisc.) primo biennio

Le nuove discipline SCIENZE UMANE PSICOLOGIA psicologia come disciplina scientifica psicologia sociale, psicanalisi, psicologia sistemica comunicazione verbale e non verbale processi sociali nei luoghi di lavoro teorie e concetti relativi all’apprendimento metodo di studio secondo biennio

Le nuove discipline SCIENZE UMANE SOCIOLOGIA la nascita della sociologia l’istituzione la socializzazione i sistemi sociali la comunicazione i mezzi di comunicazione di massa la secolarizzazione la critica della società di massa le diverse teorie secondo biennio welfare state globalizzazione multiculturalità quinto anno

Le nuove discipline SCIENZE UMANE METODOLOGIA DELLA RICERCA secondo biennio interpretazione dei risultati di ricerche e di rapporti documentari costruzione di strategie di raccolta dei dati economici e sociali organizzazione del lavoro di ricerca cooperazione con esperti di altre discipline quinto annosecondo anno campionamento variabili diagrammi elaborazione statistica princìpi, metodi e modelli della ricerca nel campo delle scienze economico-sociali e antropologiche elaborazione dei dati costruzione dei modelli rappresentativi ipotesi interpretative principali tecniche di rilevazione criteri di validità e attendibilità del processo di rilevazione

Le nuove discipline DIRITTO E ECONOMIA DIRITTO secondo biennio princìpi filosofici della teoria dello Stato princìpi costituzionali, diritti e doveri dei cittadini (anche in dimensione europea) il metodo di rappresentanza democratica forme di governo diritto processuale sussidiarietà, decentramento e federalismo globalizzazione analisi comparata delle istituzioni giuridiche nel mondo il problema dello sviluppo sostenibile (patto intergenerazionale) quinto annoprimo biennio significato e funzione della norma giuridica la Costituzione e i codici evoluzione storica della disciplina giuridica lo Stato inteso come comunità e come organizzazione politica di rappresentanza, servizio e governo cittadinanza e sovranità popolare gli organi dello Stato e le relazioni che intercorrono fra gli stessi diritti reali (concetto di proprietà e implicazioni sociali collegate) obbligazioni, negozi giuridici e contratti diritto di famiglia e successioni libertà di iniziativa economica, tutela dei consumatori, misure di garanzia per la concorrenza concetto giuridico di impresa (diversi tipi di imprese e società) rapporto di lavoro

Le nuove discipline DIRITTO E ECONOMIA ECONOMIA secondo biennio strategie di scelta economica operate dai governi interazioni tra il mercato e le politiche economiche politiche di welfare politiche locali, nazionali e sovranazionali scelte politiche sostenibili con gli equilibri la riduzione degli squilibri nello sviluppo quinto annoprimo biennio natura specifica del problema economico evoluzione dei sistemi economici fasi di sviluppo dell’organizzazione economica analogie e differenze fra le società antiche e l’attuale società economica globalizzata concetti di ricchezza, reddito, moneta, produzione, consumo, risparmio, investimento, costo, ricavo principali problemi di matrice economica nel passato e nel presente logica microeconomica e macroeconomica impresa mercato del lavoro sistema monetario e finanziario crescita economica inflazione crisi povertà e sottosviluppo mercantilismo, rivoluzione industriale, capitalismo, commercio globale principali scuole di pensiero economico (classica, neoclassica, keynesiana, monetarista, istituzionalista)

PERCORSI UNIVERSITARI complessità interdipendenza globalizzazione contemporaneità relazioni SCIENZE ECONOMICHE STATISTICA GIURISPRUDENZA SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LINGUE E CULTURE MODERNE SCIENZE SOCIALI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

PERCORSI UNIVERSITARI TUTTE LE FACOLTA’ SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LINGUE E CULTURE MODERNE SCIENZE SOCIALI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SCIENZE ECONOMICHE STATISTICA GIURISPRUDENZA

Il profilo in uscita e l’orientamento conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE GIURISPRUDENZA SOCIOLOGIA SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE GIURISPRUDENZA SCIENZE SOCIALI SOCIOLOGIA SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE SCIENZE MATEMATICHE STATISTICA

utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento STORIA FILOSOFIA GEOGRAFIA SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI ECONOMIA GIURISPRUDENZA LINGUE E CULTURE MODERNE MEDIAZIONE LINGUISTICA SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Il profilo in uscita e l’orientamento

L’orientamento in uscita SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE SCIENZE MATEMATICHE STATISTICA SOCIOLOGIA SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE STORIA FILOSOFIA GEOGRAFIA SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LINGUE E CULTURE MODERNE MEDIAZIONE LINGUISTICA SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE TUTTE LE FACOLTÀ

Presentazione liberamente ispirata ai materiali prodotti dal Liceo Scientifico Statale “G.B. Quadri” di Vicenza Capofila della Rete LES Nordest