Perché scegliere il liceo economico - sociale?
Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare e produrre testi narrativi, scientifici, artistici… utilizzare i metodi delle scienze
Il liceo insegna a… sperimentare padroneggiare linguaggi e tecnologie per saper comunicare progettare e collaborare coltivare i propri doni ed essere creativi
il liceo economico-sociale della relazione della complessità della contemporaneità dell’interdipendenza della globalizzazione è il liceo
nel liceo economico-sociale si impara a studiare le relazioni tra... metodi scientifici elementi in sistema teorie e oggetti realtà e sfere di vita metodi scientifici elementi in sistema teorie e oggetti realtà e sfere di vita
nel liceo economico-sociale si impara a comprendere la complessità processi sociali ed economici processi psichici individuali e collettivi società tempo spazio regola ordine disordine
nel liceo economico-sociale si impara a vivere la contemporaneità materie nuove analisi dei problemi forme della comunicazione rapporto con il territorio studio sul campo
nel liceo economico-sociale si impara a affrontare l’interdipendenza dei saperi nessuna materia prevalente stretto lavoro interdisciplinare temi multidisciplinari
nel liceo economico-sociale si impara a abitare la globalizzazione economia per 5 ANNI 2 LINGUE straniere studio di culture e società extra-europee studio di processi globali (economici, politici, sociali, culturali) studio di sistemi complessi (economici, sociali, culturali)
Le nuove discipline SCIENZE UMANE ANTROPOLOGIA teorie antropologiche adattamento all’ambiente modalità di conoscenza delle popolazioni forme di famiglia dimensione e organizzazione economica-politica le grandi culture-religioni mondiali (interdisc.) primo biennio
Le nuove discipline SCIENZE UMANE PSICOLOGIA psicologia come disciplina scientifica psicologia sociale, psicanalisi, psicologia sistemica comunicazione verbale e non verbale processi sociali nei luoghi di lavoro teorie e concetti relativi all’apprendimento metodo di studio secondo biennio
Le nuove discipline SCIENZE UMANE SOCIOLOGIA la nascita della sociologia l’istituzione la socializzazione i sistemi sociali la comunicazione i mezzi di comunicazione di massa la secolarizzazione la critica della società di massa le diverse teorie secondo biennio welfare state globalizzazione multiculturalità quinto anno
Le nuove discipline SCIENZE UMANE METODOLOGIA DELLA RICERCA secondo biennio interpretazione dei risultati di ricerche e di rapporti documentari costruzione di strategie di raccolta dei dati economici e sociali organizzazione del lavoro di ricerca cooperazione con esperti di altre discipline quinto annosecondo anno campionamento variabili diagrammi elaborazione statistica princìpi, metodi e modelli della ricerca nel campo delle scienze economico-sociali e antropologiche elaborazione dei dati costruzione dei modelli rappresentativi ipotesi interpretative principali tecniche di rilevazione criteri di validità e attendibilità del processo di rilevazione
Le nuove discipline DIRITTO E ECONOMIA DIRITTO secondo biennio princìpi filosofici della teoria dello Stato princìpi costituzionali, diritti e doveri dei cittadini (anche in dimensione europea) il metodo di rappresentanza democratica forme di governo diritto processuale sussidiarietà, decentramento e federalismo globalizzazione analisi comparata delle istituzioni giuridiche nel mondo il problema dello sviluppo sostenibile (patto intergenerazionale) quinto annoprimo biennio significato e funzione della norma giuridica la Costituzione e i codici evoluzione storica della disciplina giuridica lo Stato inteso come comunità e come organizzazione politica di rappresentanza, servizio e governo cittadinanza e sovranità popolare gli organi dello Stato e le relazioni che intercorrono fra gli stessi diritti reali (concetto di proprietà e implicazioni sociali collegate) obbligazioni, negozi giuridici e contratti diritto di famiglia e successioni libertà di iniziativa economica, tutela dei consumatori, misure di garanzia per la concorrenza concetto giuridico di impresa (diversi tipi di imprese e società) rapporto di lavoro
Le nuove discipline DIRITTO E ECONOMIA ECONOMIA secondo biennio strategie di scelta economica operate dai governi interazioni tra il mercato e le politiche economiche politiche di welfare politiche locali, nazionali e sovranazionali scelte politiche sostenibili con gli equilibri la riduzione degli squilibri nello sviluppo quinto annoprimo biennio natura specifica del problema economico evoluzione dei sistemi economici fasi di sviluppo dell’organizzazione economica analogie e differenze fra le società antiche e l’attuale società economica globalizzata concetti di ricchezza, reddito, moneta, produzione, consumo, risparmio, investimento, costo, ricavo principali problemi di matrice economica nel passato e nel presente logica microeconomica e macroeconomica impresa mercato del lavoro sistema monetario e finanziario crescita economica inflazione crisi povertà e sottosviluppo mercantilismo, rivoluzione industriale, capitalismo, commercio globale principali scuole di pensiero economico (classica, neoclassica, keynesiana, monetarista, istituzionalista)
PERCORSI UNIVERSITARI complessità interdipendenza globalizzazione contemporaneità relazioni SCIENZE ECONOMICHE STATISTICA GIURISPRUDENZA SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LINGUE E CULTURE MODERNE SCIENZE SOCIALI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
PERCORSI UNIVERSITARI TUTTE LE FACOLTA’ SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LINGUE E CULTURE MODERNE SCIENZE SOCIALI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SCIENZE ECONOMICHE STATISTICA GIURISPRUDENZA
Il profilo in uscita e l’orientamento conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE GIURISPRUDENZA SOCIOLOGIA SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE GIURISPRUDENZA SCIENZE SOCIALI SOCIOLOGIA SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE SCIENZE MATEMATICHE STATISTICA
utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento STORIA FILOSOFIA GEOGRAFIA SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI ECONOMIA GIURISPRUDENZA LINGUE E CULTURE MODERNE MEDIAZIONE LINGUISTICA SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Il profilo in uscita e l’orientamento
L’orientamento in uscita SCIENZE ECONOMICHE SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE SCIENZE MATEMATICHE STATISTICA SOCIOLOGIA SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE STORIA FILOSOFIA GEOGRAFIA SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LINGUE E CULTURE MODERNE MEDIAZIONE LINGUISTICA SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE TUTTE LE FACOLTÀ
Presentazione liberamente ispirata ai materiali prodotti dal Liceo Scientifico Statale “G.B. Quadri” di Vicenza Capofila della Rete LES Nordest