Al di là della microscopia Diagnosi della TB: paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo a confronto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
Advertisements

Spunti per il Microbiologo Clinico nella pianificazione della sorveglianza delle IO.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
MOBILE CE.
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
IL FOLLOW UP IN ONCOLOGIA MEDICA.
Dove possiamo ancora migliorare
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
(Eventuale sostituzione)
Il catetere vescicale è la causa più frequente di infezioni urinarie postoperatorie, nonostante l'impiego di sistemi di raccolta chiusi. E richiesta una.
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
Nella pratica quotidiana
Prevenzione delle resistenze nei batteri gram positivi
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
La diagnosi ecocolordoppler nella T.V.P.
Bacillus cereus.
I “nuovi” micobatteri: microbiologia ed epidemiologia
Linee guida diagnostiche e requisiti minimi per i laboratori di riferimento a livello regionale e nazionale CoSMic.
Epidemiologia della tubercolosi in Toscana
Biotecnologie ed OGM.
Il Braccialetto Elettronico
Principi e basi della diagnostica virologica
IDENTIFICAZIONE: l’approccio tradizionale
I valori di riferimento
Relatore: Prof. Andrea Stimamiglio Candidata : Erica De Gaetano
Evoluzione di una tecnica che ha rivoluzionato la biologia molecolare
MALDI BioTyper Arintha Biotech 2010/06.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Scopi della analisi molecolare
P. Urbano 2008 Modulo di Microbiologia Clinica Anno accademico Per il Corso Integrato METLAMEC sono previste 3 ore di lezione, nell'Aula grande.
Diagnostica delle infezioni urinarie
Corso di Laurea in Ottica e Optometria, Università di Padova
PATOLOGIA CLINICA patologia clinica dott. G.Nicocia.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Prelievo ovociti – Pick - up
CRD COMPONENT RESOLVED DIAGNOSIS PROFILO ALLERGENICO INDIVIDUALE (CRD)
Esercitazioni di Biochimica Applicata
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Point of Care Testing Rappresenta la necessità di colmare una lacuna del Laboratorio nella fase preanalitica Impossibilità di fornire risultati di particolari.
Torino, 31 maggio 2005 TORINO - 31 MAGGIO 2005 INFEZIONI OSPEDALIERE Esperienze a confronto delle Aziende sanitarie regionali.
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
La Formulazione del Referto
Terapia con prodotti chimici
Aspetti biotecnologici avanzati della diagnostica microbiologica e virologica Antibiotico-resistenza nei micobatteri Enrico Tortoli.
Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Microbiologia e Biologia animale.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
A) il persistere del problema di sanità pubblica – sia preventivo che clinico – delle malattie da infezione, anche alla luce dell’emergenza di nuovi patogeni.
Che cos’è l’HACCP.
Corso di formazione all’Esame di Stato Professione Biologo
CHIMICA ANALITICA CLINICA
DIARREA D’ORIGINE INFETTIVA PERCORSI
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Pagina web
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
Caratterizzazione dei sottotipi del genotipo 1 di HCV e del pattern di resistenza agli inibitori macrociclici della proteasi nel tessuto epatico e nel.
Point Off Care Gli aspetti qualitativi Dott R.Capuzzo.
LABORATORIO 2: ANALISI DI RESTRIZIONE DI DNA GENOMICO In questa esercitazione campioni di DNA (es.: da fago λ e da plasmide pET28) verranno digeriti con.
“Lo specializzando in pronto soccorso. La colica renale con calcolo” Dott. Andrea Corona.
Venerdì 25 settembre Come è noto oggi abbiamo a disposizione vaccini contro le Meningiti da: - l’Hib, -Meningococco di sierogruppo A, C, Y,W 135.
Determinazione dei microrganismi negli alimenti Argomenti e obbietivi Necessità e problematiche nella determinazione dei microrganismi negli alimenti Metodologie.
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
H. pylori Caratteristiche generali Batterio Gram-negativo Forma: spirale (bastoncini incurvati a C o a S) Mobile: due-cinque flagelli polari provvisti.
Malattia da Virus EBOLA LINEE GUIDA GENERALI Per utilizzo in sicurezza dei Dispositivi di protezione individuale nella gestione dei casi sospetti o probabili.
IL LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA NELLA DIAGNOSI DELLE SEPSI
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente nella Azienda USL 11 di Empoli Loriana Meini Lucilla Di Renzo.
Transcript della presentazione:

Al di là della microscopia Diagnosi della TB: paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo a confronto

La coltura, i pro La sensibilità è nettamente superiore a quella dellesame microscopico Permette di identificare i microorganismi Permette di determinare la sensibilità ai farmaci

Richiede tempi lunghi La procedura è piuttosto complessa (decontaminazione) Necessita di incubatore È relativamente costosa Le necessarie manipolazioni del campione comportano un certo rischio per loperatore La coltura, i contro

La coltura nei paesi industrializzati Da eseguire sempre in parallelo alla microscopia Da eseguire sia su terreni solidi che liquidi Disponibilità di sistemi automatici o semiautomatici

La biologia molecolare, i pro Test rapido Quando positivo rende superflua lidentificazione

Sensibilità insufficiente, di poco superiore a quella della microscopia Rischio di contaminazioni Alto costo di apparecchiature e reagenti Necessità di personale specializzato Necessità di ambienti dedicati La biologia molecolare, i contro

La biologia molecolare nei paesi industrializzati Eseguita su campioni selezionati Interpretazione che tiene conto del risultato dellesame microscopico Esecuzione su due campioni nei casi discordanti Eventuale ricerca degli inibitori

Il saggio della sensibilità, i pro Permette di aggiustare la terapia in caso di resistenze Permette di adottare specifiche misure preventive (isolamento)

Richiede tempi lunghi È costoso Richiede particolari precauzioni a difesa della salute delloperatore Il saggio della sensibilità, i contro

Il saggio della sensibilità nei paesi industrializzati Eseguito regolarmente su tutti i ceppi di nuovo isolamento Ripetuto su un nuovo isolato quando il paziente è ancora positivo dopo due mesi di terapia Eseguito con metodiche rapide (terreni liquidi, automazione)

Lidentificazione, i pro Permette di dare un nome allorganismo isolato Permette di evitare inutili terapie in caso di isolamento di MNT senza significato clinico Permette di usare terapie specifiche in caso di isolamento di MNT responsabili di malattia

Lidentificazione, i contro Può richiedere tempi lunghi È costosa Da eseguire solo in centri con la necessaria esperienza

Lidentificazione nei paesi industrializzati Eseguita in centri di riferimento Eseguita su tutti i ceppi di nuovo isolamento Impiego di varie metodiche Biochimico-colturale Analisi degli acidi grassi della parete DNA-probe Sequenziamento

Paesi in via di sviluppo, che fare? Coltura SI, solo nei centri di riferimento Biologia molecolare NO Sensibilità ai farmaci SI, solo nei centri di riferimento, sotto la supervisione di strutture sopranazionali Identificazione SI, su ceppi selezionati, da eseguire presso strutture sopranazionali