La regione in cui viviamo Geografia La regione in cui viviamo
LA CAMPANIA Queste sono le sue province SALERNO! BENEVENTO
Altre province AVELLINO CASERTA
L’economia La Campania è, sotto ogni punto di vista, la più importante regione del Mezzogiorno: fornisce infatti il reddito maggiore rispetto alle altre, ospita il 10% della popolazione italiana, ha come capoluogo una metropoli famosa, che fu capitale sino al 1860 dell’intero Meridione e che rimase la più popolosa città d’Italia sino agli anni Trenta del Novecento, quando fu superata da Roma e poi da Milano. Ma già la Campania non mantiene il suo primato, nemmeno al Sud, se si considera il reddito medio annuo pro capite (15.217 euro), che è inferiore a quello della Sardegna. Nel 2004 il prodotto interno lordo campano fu di 89.197 milioni di euro.
Continuo dell’economia La situazione economica della Campania è per molti aspetti anomala. Della fiorente agricoltura e delle bellezze turistiche della costiera campana (nonché di Capri e Ischia) la notorietà è millenaria. Ancora nell’Ottocento la regione aveva un’economia vivace, aperta alle iniziative industriali: il primo, pur breve, tronco ferroviario d’Italia, la Napoli - Portici, fu realizzato qui nel 1839; ugualmente, nei primi decenni di quel secolo, sorsero nel Napoletano grandi complessi industriali che rivaleggiarono (anche se per pochissimo tempo) con le industrie dell’Italia settentrionale
IL TURISMO L'emergenza rifiuti dura da oltre due mesi e la situazione, oltre ad essere diventata insostenibile per i cittadini, sta diventando un problema anche per il turismo in Campania. I luoghi più turistici della Campania sono : La Reggia Di Caserta, IL Golfo di Napoli, Il castello dell’ovo, IL Maschio Angioino, La piazza Del Plebiscito & Il San Carlo!!!!
Il capoluogo : NAPOLI Piccolo documentario sul Golfo di Napoli golfo di Napoli è un'insenatura del mar Tirreno meridionale, compresa tra la penisola flegrea a nord-ovest (capo Miseno) e la penisola Sorrentina a sud-est (punta Campanella). Considerando le isole del golfo come un ideale prolungamento delle due penisole, i margini estremi del golfo possono essere estesi fino a punta Imperatore, sull'isola d'Ischia e punta Carena sull'isola di Capri.
Posizione Geografica
FINE Compositori : Irene Olimpo – Rosa Perna – Angelica Sito & Vincenzo Mayahi