L’acqua 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
LABORATORIO SCIENTIFICO
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La comunicazione multimediale
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Multimedialità Ipertesto Interattività
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Nella comunicazione didattica è necessario tenere conto di tutti i canali di acquisizione della conoscenza: i canali percettivi attraverso gli organi.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
una bella avventura culturale
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
INFANZIA S. TERESA.
Presentazione Progetto Natale 2006
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I contenuti del percorso di formazione
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Matematica e Multimedialità
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
ACQUA.
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Benvenuti Anno scolastico
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
L'ACQUA.
“Montessori & Multimedia”
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Certificazione delle competenze disciplinari
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Scuola dell’Infanzia di Merlino
LAPBOOK SULL’ ACQUA E SUGLI AMBIENTI NATURALI LAGO E MARE
MICROSOFT POWERPOINT.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Ipertesti e ipermedia.
Attività didattica dal seme alla piantina
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Con questa esperienza il bambino può:
Istituto comprensivo IV Novembre
Transcript della presentazione:

L’acqua 1

L’ACQUA Vedo l’acqua dentro il fiume, dentro il lago, dentro il mare, Gli stati dell’acqua L’ACQUA Vedo l’acqua dentro il fiume, dentro il lago, dentro il mare, nella neve e nella pioggia che i fiori fa spuntare. Senza l’acqua non ho vela, non ho albero, né fiore, niente vive, tutto muore. Ad. da: Scarry e Jackson

…dentro il fiume… … dentro il lago… … dentro il mare… 3

…che i fiori fa spuntare… …nella neve… …nella pioggia… …che i fiori fa spuntare… 4

Senza l’acqua… …non ho vela… …non ho albero… …né fiore… 5

…niente vive, tutto muore. Senza l’acqua… …niente vive, tutto muore. 6

Esperienza quotidiana e realtà naturale Gli stati dell’acqua: Esperienza quotidiana e realtà naturale Solido Liquido Gassoso 7

FINE 8

TECNOLOGIA E DIDATTICA Linguaggi e prodotti della multimedialità Obiettivo: Riconoscere, tramite la pratica, che i diversi codici hanno pari dignità, dentro la spazio multimediale Attività: Composizioni poetiche multimediali Destinatari: Alunni Classe seconda/terza Scuola Primaria L’ACQUA Vedo l’acqua dentro il fiume, dentro il lago, dentro il mare, nella neve e nella pioggia che i fiori fa spuntare. Senza l’acqua non ho vela, non ho albero, né fiore, niente vive, tutto muore. Premessa Nella quotidianità i bambini vivono a stretto contatto con le nuove tecnologie ed i mass-media e le loro conoscenze, molto spesso, passano attraverso di essi. La scuola non può quindi ignorare questo dato di fatto e l’uso di tali mezzi nell’attività didattica crea una sorta di legame con la realtà e dà immediatezza all’apprendimento. Le nuove tecnologie favoriscono modi diversi di sperimentare, conoscere, modificare la realtà ed i bambini si affermano come soggetti attivi nelle attività affrontate attraverso l’uso di questi nuovi strumenti. Il computer nella scuola assume un ruolo di risorsa didattica preziosa senza compromettere le relazioni bambino-insegnante, bambino-bambino. L’apprendimento attraverso la multimedialità offre al bambino un’occasione per intervenire interattivamente sullo strumento, di effettuare scelte personali, di sperimentare, indagare, conoscere, accostando elementi, componendoli e variandoli a suo piacimento. Si possono attivare esperienze legate al linguaggio plastico, motorio, verbale e musicale, scritto che per la loro valenza comunicativa indirizzano verso la possibilità di sviluppare al meglio le diverse potenzialità personali. 9

Elementi della sceneggiatura Percorso Attività recitazione e registrazione della poesia gli ambienti naturali legati all’acqua (fiume, lago, mare) fenomeni atmosferici (pioggia, neve, nebbia) gli stati dell’acqua l’acqua indispensabile alla vita conoscenza dell’acqua attraverso l’esperienza iconica o diretta gli ambienti che mutano in presenza delle varie forme di acqua e le relazioni di vita che si stabiliscono cause dei cambiamenti di stato dell’acqua e gli agenti che le determinano l’importanza dell’acqua nell’ecosistema ascolto e comprensione della poesia analisi del lessico, commento, riflessioni visite guidate per registrare con telecamera/videocamera e/o fotocamera digitale i vari aspetti con cui si presenta l’acqua nei vari ambienti organizzazione, analisi e commento del materiale di osservazione registrazione delle sonorità dell’acqua (fenomeni atmosferici) registrazioni video di esperimenti pratici sui cambiamenti di stato dell’acqua ascolto di brani musicali (CD, registrazioni) che suscitino sensazioni legate all’acqua rappresentazioni di emozioni suscitate dall’acqua in attività grafico-pittoriche osservare e comprendere l’importanza dell’acqua nella crescita delle piante attraverso l’esperienza di piccole semine creare una presentazione di powerpoint per ambientare la poesia scelta 10

Il registratore è indispensabile per cogliere le sonorità dell’acqua. Per favorire il processo di acquisizione delle conoscenze e dare ambientazione alla poesia “L’acqua”, sono stati usati vari mezzi multimediali. La fotocamera permette di catturare immagini relative all’acqua durante le uscite e rivedere ed organizzare in un secondo momento le esperienza e le conoscenze acquisite. Il registratore è indispensabile per cogliere le sonorità dell’acqua. Le immagini ed i suoni raccolti, trasferiti sul computer, vanno a creare un archivio accessibile ai bambini. Presentazione di Powerpoint: presentazione animata della poesia “L’acqua” tramite collegamenti ipertestuali all’interno dei versi significativi, si possono visualizzare gli ambienti naturali legati all’acqua (fiume, lago, mare), i fenomeni atmosferici (pioggia, neve, nebbia) e l’acqua indispensabile alla vita un altro collegamento ipertestuale rimanda agli stati dell’acqua da ogni diapositiva è possibile tornare alla poesia sempre attraverso collegamenti ipertestuali le immagini sono accompagnate da animazioni, sonorità acquee e brani musicali significativi tratti da: Children’s corner (suite per pianoforte) “The snow is dancing” Debussy; “La goccia” Chopin Preludio op.28 n°15. 11