L’acqua 1
L’ACQUA Vedo l’acqua dentro il fiume, dentro il lago, dentro il mare, Gli stati dell’acqua L’ACQUA Vedo l’acqua dentro il fiume, dentro il lago, dentro il mare, nella neve e nella pioggia che i fiori fa spuntare. Senza l’acqua non ho vela, non ho albero, né fiore, niente vive, tutto muore. Ad. da: Scarry e Jackson
…dentro il fiume… … dentro il lago… … dentro il mare… 3
…che i fiori fa spuntare… …nella neve… …nella pioggia… …che i fiori fa spuntare… 4
Senza l’acqua… …non ho vela… …non ho albero… …né fiore… 5
…niente vive, tutto muore. Senza l’acqua… …niente vive, tutto muore. 6
Esperienza quotidiana e realtà naturale Gli stati dell’acqua: Esperienza quotidiana e realtà naturale Solido Liquido Gassoso 7
FINE 8
TECNOLOGIA E DIDATTICA Linguaggi e prodotti della multimedialità Obiettivo: Riconoscere, tramite la pratica, che i diversi codici hanno pari dignità, dentro la spazio multimediale Attività: Composizioni poetiche multimediali Destinatari: Alunni Classe seconda/terza Scuola Primaria L’ACQUA Vedo l’acqua dentro il fiume, dentro il lago, dentro il mare, nella neve e nella pioggia che i fiori fa spuntare. Senza l’acqua non ho vela, non ho albero, né fiore, niente vive, tutto muore. Premessa Nella quotidianità i bambini vivono a stretto contatto con le nuove tecnologie ed i mass-media e le loro conoscenze, molto spesso, passano attraverso di essi. La scuola non può quindi ignorare questo dato di fatto e l’uso di tali mezzi nell’attività didattica crea una sorta di legame con la realtà e dà immediatezza all’apprendimento. Le nuove tecnologie favoriscono modi diversi di sperimentare, conoscere, modificare la realtà ed i bambini si affermano come soggetti attivi nelle attività affrontate attraverso l’uso di questi nuovi strumenti. Il computer nella scuola assume un ruolo di risorsa didattica preziosa senza compromettere le relazioni bambino-insegnante, bambino-bambino. L’apprendimento attraverso la multimedialità offre al bambino un’occasione per intervenire interattivamente sullo strumento, di effettuare scelte personali, di sperimentare, indagare, conoscere, accostando elementi, componendoli e variandoli a suo piacimento. Si possono attivare esperienze legate al linguaggio plastico, motorio, verbale e musicale, scritto che per la loro valenza comunicativa indirizzano verso la possibilità di sviluppare al meglio le diverse potenzialità personali. 9
Elementi della sceneggiatura Percorso Attività recitazione e registrazione della poesia gli ambienti naturali legati all’acqua (fiume, lago, mare) fenomeni atmosferici (pioggia, neve, nebbia) gli stati dell’acqua l’acqua indispensabile alla vita conoscenza dell’acqua attraverso l’esperienza iconica o diretta gli ambienti che mutano in presenza delle varie forme di acqua e le relazioni di vita che si stabiliscono cause dei cambiamenti di stato dell’acqua e gli agenti che le determinano l’importanza dell’acqua nell’ecosistema ascolto e comprensione della poesia analisi del lessico, commento, riflessioni visite guidate per registrare con telecamera/videocamera e/o fotocamera digitale i vari aspetti con cui si presenta l’acqua nei vari ambienti organizzazione, analisi e commento del materiale di osservazione registrazione delle sonorità dell’acqua (fenomeni atmosferici) registrazioni video di esperimenti pratici sui cambiamenti di stato dell’acqua ascolto di brani musicali (CD, registrazioni) che suscitino sensazioni legate all’acqua rappresentazioni di emozioni suscitate dall’acqua in attività grafico-pittoriche osservare e comprendere l’importanza dell’acqua nella crescita delle piante attraverso l’esperienza di piccole semine creare una presentazione di powerpoint per ambientare la poesia scelta 10
Il registratore è indispensabile per cogliere le sonorità dell’acqua. Per favorire il processo di acquisizione delle conoscenze e dare ambientazione alla poesia “L’acqua”, sono stati usati vari mezzi multimediali. La fotocamera permette di catturare immagini relative all’acqua durante le uscite e rivedere ed organizzare in un secondo momento le esperienza e le conoscenze acquisite. Il registratore è indispensabile per cogliere le sonorità dell’acqua. Le immagini ed i suoni raccolti, trasferiti sul computer, vanno a creare un archivio accessibile ai bambini. Presentazione di Powerpoint: presentazione animata della poesia “L’acqua” tramite collegamenti ipertestuali all’interno dei versi significativi, si possono visualizzare gli ambienti naturali legati all’acqua (fiume, lago, mare), i fenomeni atmosferici (pioggia, neve, nebbia) e l’acqua indispensabile alla vita un altro collegamento ipertestuale rimanda agli stati dell’acqua da ogni diapositiva è possibile tornare alla poesia sempre attraverso collegamenti ipertestuali le immagini sono accompagnate da animazioni, sonorità acquee e brani musicali significativi tratti da: Children’s corner (suite per pianoforte) “The snow is dancing” Debussy; “La goccia” Chopin Preludio op.28 n°15. 11