Indagine sulla colazione e altro ancora…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
Advertisements

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
L’ alimentazione.
Progetto “Cultura che nutre”
Sulla nostra tavola tutti giorni Questionario Alunni Genitori Gli esiti Gli alimenti.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
LA PRIMA COLAZIONE.
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
SETTIMANA DELLA SALUTE CLASSE 4C 17/18/19 FEBBRAIO 2010.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Progetto di educazione alimentare
La corretta alimentazione dello studente moderno
Progetto di educazione alimentare
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
L’importanza della prima colazione
“Abitudini alimentari”
Test your abilities food: domande e risposte
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Alimentazione e attività sportiva
Nutrirsi è rispettare se stessi
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
Che cosa ti piace mangiare?
Mangiare bene per vivere bene
Sovrappeso e obesità.
I bambini e lestate… Qualche consiglio per le vacanze.
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Mangio bene Cresco sano.
Crescere Felix.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Dall’indagine all’educazione alimentare
CONFERENZE SAMP IN RETE
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di PILE classe 1^ B
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Sondaggio sulle abitudini alimentari 1C
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
I pasti italiani la colazione lo spuntino il pranzo la merenda la cena.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
MANGIANDO S’IMPARA!.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Il cibo italiano.
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
COME MANGIAMO?.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
I pasti Italiani.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
Transcript della presentazione:

Indagine sulla colazione e altro ancora… Per facilitare la lettura l’avanzamento da una diapositiva all’altra funziona con click del mouse

Grazie per la collaborazione! La Commissione Mensa Questionari QUESTIONARIO PER I GENITORI (Si prega di restituirlo in forma anonima all’insegnante di classe) In seguito agli incontri della Commissione Mensa si è evidenziata la necessità di porre alcune domande alle famiglie che usufruiscono del Servizio Mensa, allo scopo di migliorare la qualità del servizio e rendere più efficace la collaborazione tra la Scuola, l’Amministrazione Comunale e le famiglie. 1. Ritenete opportuno che i bambini consumino la frutta a metà mattina al posto di merendine, panini, succhi, etc…? Sì □ No □ Perché? (facoltativa)…………………………………………………………………………………………………… 2. Secondo voi, al mattino Vs. figlio/a fa una sufficiente colazione? Sì □ No □ Che cosa mangia di solito? (facoltativa)…………………………………………………………………. 3. Pensate che l’argomento “Importanza di una buona colazione per favorire il successo scolastico” possa essere trattato con gli esperti dell’alimentazione: medici e dietologi? 4. I bambini Vi raccontano aspetti e vissuti del momento mensa? Sì □ No □ Che cosa Vi raccontano?(facoltativa)……………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………… 5. Pensate che il momento della mensa sia importante dal punto di vista educativo □ alimentare □ didattico □ 6. Che cosa consigliate per migliorare la mensa scolastica? la qualità del cibo □ l’ambiente □ la qualità della relazione □ le regole □ l’educazione alimentare □ l’introduzione di cibi etnici □ altro………………………………………………………………………………………………………………………… Grazie per la collaborazione! La Commissione Mensa

Questionari esaminati 280 in lingua italiana 48 in lingua araba I nostri bambini fanno una buona colazione? Bambini stranieri Bambini italiani

Che cosa mangiano di solito? Su 280 italiani, 190 hanno detto che di solito i bambini mangiano: Latte o yogurth e biscotti o cereali 140 Solo latte 11 The con o senza biscotti 18 Solo merendine 7 Varia ogni giorno : panini con cioccolata o burro e zucchero o marmellata o prosciutto o formaggio o cioccolata, succhi, torta casalinga, frutta, tisana, pizza, 29 Altro : latte di riso, frutta secca (bio) Non fa colazione 7 Su 48 stranieri, 30 hanno detto quali sono le colazioni preferite: Latte o yogurth e biscotti o cereali 17 Varia ogni giorno: latte, the, panini con burro, formaggio, cioccolata o olio, succhi, frutta, dolcetti casalinghi 7 Non fa colazione 1 Osservazioni E’ interessante notare che lo stesso tipo di colazione è ritenuto buono da alcuni e non sufficiente da altri indipendentemente dalla nazionalità. Esempi: latte e biscotti o cereali è ritenuto buono da 133 su 140 The con o senza biscotti è ritenuto buono da 11 su 18 Solo latte è ritenuto buono da 4 su 11 Solo brioche è ritenuto buono da 3 su 7

Frutta nell’intervallo: sì o no? italiani stranieri

Perché sì… Perché no… È più salutare, fa bene 50 È ricca di vitamine e nutrienti preziosi, non ha grassi, non ha coloranti 22 Maggiormente digeribile prima del pasto, non appesantisce e favorisce la concentrazione 11 Così i bambini si abituano a mangiarne , insieme agli altri magari la mangiano 12 Per una corretta alimentazione, dieta equilibrata fin da bambini 7 Sì , ma ogni tanto, per variare 6 Altro: purchè si sia fatta una buona colazione; a colazione e a merenda mangiano già qualcosa di dolce; a fine pasto non la mangiano. Perché no… Non piace 4 È meglio variare ogni giorno 3 Altro: nell’intervallo fa la sua prima colazione; è scomoda e si sporcano; la mangiano già durante i pasti o durante il giorno; mangia ciò che vuole; può essere vista come un’imposizione negativa; per mia figlia la frutta è un optional

Incontri con le dietologhe stranieri italiani

Perché sì… Perché no… Osservazioni Per avere consigli da un esperto, sono le persone più indicate 12 Per imparare ad alimentarsi meglio, avere una corretta alimentazione, capire che la colazione è il pasto più importante 16 Per avere un rapporto migliore con il cibo 3 Sì, ma solo per i genitori così impariamo che cosa è meglio 4 Sì, così i ragazzi capiscono meglio, sono più interessati 5 Altro : se serve per favorire il successo; per affrontare la giornata; Perché no… Anche le maestre sono adatte a trattare l’argomento Nutrirsi è un fatto soggettivo, bisogna valutare caso per caso 5 Serve di più ai genitori che ai bambini 2 Osservazioni La domanda era ambigua: gli incontri con le dietologhe erano pensate per i genitori, ma, considerando le risposte, si potrebbero fare per i genitori e i figli insieme.

I bambini raccontano qualcosa del loro vissuto a mensa? Italiani Stranieri

Che cosa raccontano? Continua il racconto… Quello che hanno mangiato, se piaceva o no 64 La quantità e la qualità: troppo poco 2; troppe volte pasta 5; troppe volte tonno 2; pasta troppo cotta; pasta poco cotta; cibo sciapo, senza sapori; non sempre è buono 24; è troppo buono 12; pasta rossa buona; pasta bianca immangiabile; le lasagne galleggiavano; la polenta è buona; il prosciutto è buono; il pollo è troppo buono; si impegna ad assaggiare ma spesso non gli piace; si accontenta. Il rapporto con i compagni 23: con chi si sono seduti 20; la difficoltà ad avere lo stesso posto ogni giorno 5; i fatti divertenti 5; qualche bambino gioca con il cibo o lo spreca 3; spesso sono indisciplinati 3; la diversità con le abitudini familiari 2 ; è bello mangiare tutti insieme 5. Continua il racconto… Rapporto con le insegnanti : le maestre non lo trattano bene 2 (1 it, 1 s); qualche maestra urla 3; le maestre si impegnano per farci assaggiare 2; le regole 4; premi e castighi. Si lamentano del rumore e della confusione 25 ; del freddo 2; che i bambini di religione musulmana mangiano meglio di loro 1. Consigli da parte dei bambini: abolire le verdure crude; aumentare le verdure; abolire la polenta; abolire le minestre e la pizza; no cibi etnici; abolire la frittata

La mensa è importante dal punto di vista… Proviamo a definire che cos’è: Alimentare Educativo Didattico

Quali sono i punti da migliorare?

Altri commenti (I) Piatti non di cartone Materiali ecocompatibili Caraffe di vetro Cucina sul posto Portare il cibo da casa Limitare la scelta, ma aumentare quantità e qualità Migliorare il menù delle diete speciali Eliminare gli sprechi Frutta più matura Educare i bambini ad assaggiare Dare la frutta avanzata nell’intervallo Cibo biologico, Qualità ineccepibile, Stagionalità delle verdure Produttori del territorio Piatto unico bilanciato Cibi non congelati Variare il menù Chiedere che cosa vogliono i bambini per pranzo Aumentare il consumo di verdura e pesce Provare nuove ricette Insegnare la buona educazione e a non urlare Dare informazioni sulla Commissione Mensa La mensa deve essere un momento di relax e di sfogo in un ambiente familiare e non un momento di lezione con silenzi e obblighi Meno rumore Mio figlio si è sempre trovato bene Non saprei, non sono presente Va bene così

Altri commenti (s) Menù più vario Menù più sano e completo Dare cibo gradito ai bambini Insegnare ad usare le posate Più verdure e insalate Non tonno al posto della carne, ma bastoncini di pesce Aggiungere 5 datteri e del latte Non mangiare troppo in fretta Curare la pulizia Finito il pranzo devono lavarsi i denti e giocare Più controllo Lo spazio più adeguato, più grande Mi fido della scuola La mensa è importante