Nuovi elementi funzionali progetto xFID Roma, Villa Mirafiori Università La Sapienza 5 Giugno 2012 Franco Ricci Giuseppe Foglietta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
RFID, … … tecnologia con valore.
l’antenna rappresenta il
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Campi di applicazione dell'informatica
CORSO Lim-Elearning A.F
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
SISTEMI DI CONTROLLO ACCESSI TELECOM ITALIA
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Presentazione Sistema I.E.M. – Identification solution - Mar 2013.
Panoramica storica del progetto xFID
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Che cos’è il sistema xFID
Installazione del sistema xFID in una biblioteca tipo
La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga” Biblioteca Centrale G. Boaga.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
Le nuove interfacce per il sistema xFID Roma, La Sapienza 5 Gugnio 2012 Klajda Deliu CASPUR e INFOSAPIENZA
I servizi telematici dell’Agenzia
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
La gestione assistenza
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Integrazione con il sistema SBN Web
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Lo sviluppo del progetto informatico
Fabrizio Grossi Verifica delle attività. L'operato degli amministratori di sistema deve essere oggetto, con cadenza almeno annuale, di un'attività
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
Soluzioni integrate di sicurezza e controllo IP. NET IPNET Alliance Aggregazione di aziende con competenza specifica IP - offre una risposta alla sempre.
KeyCode next choice next move next success Desenzano del Garda (BS) Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode Meeting 7 18 giugno 2005.
Sistema antitaccheggio tripla protezione
GESTIONE MARKETING 1.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Universita’ degli Studi Roma Tre
1 Roma Maggio 2005 Servizio Financial Conference FINANCIAL CONFERENCE.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
SAMOT SISTEMA AUTOMATICO DI MONITORAGGIO TRAFFICO MCA MODULO CORRELAZIONE ALLARMI FRANCO NONNE GIUSEPPE FRISONI.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le basi di dati.
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
9 Giugno 2008 SISTEMI RFID Franco Ricci, I sistemi di inventariazione basati su tecnologia RFID.
… Dedicated Micros presenta un nuovo DVR ibrido? Sapevate che...
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

Nuovi elementi funzionali progetto xFID Roma, Villa Mirafiori Università La Sapienza 5 Giugno 2012 Franco Ricci Giuseppe Foglietta

Villa Mirafiori – Giugno 2012 Indice Videosrveglianza: il contesto Descrizione del sistema (Videosorveglianza) WebCam Controllo accessi: il contesto Descrizione del sistema (Controllo accessi) Reader UHF ed antenne

Videosorveglianza: Contesto e Necessità Il sistema xFID oltre alle funzioni di auto prestito e prestito assistito, offre la funzione di antitaccheggio. La funzione di antitaccheggio originaria prevede un gate RFID in grado di individuare i tag che lo attraversano. Leventuale transito di un tag non autorizzato, innesca un sistema si segnalazioni visivo ed acustico. Ben presto, si è resa necessaria laggiunta di un nuovo elemento funzionale: la videosorveglianza. La videosorveglianza non è una novità, ciò che è vogliamo descrive sono il contesto nella quale è stata applicata e le modalità di applicazione. Villa Mirafiori – Giugno 2012

Videosorveglianza (I) Villa Mirafiori – Giugno 2012 La funzione di antitaccheggio originaria prevede un gate RFID in grado di individuare i tag che lo attraversano. Leventuale transito di un tag non autorizzato, innesca un sistema si segnalazioni visivo ed acustico. Ben presto, si è resa necessaria laggiunta di un nuovo elemento funzionale: la videosorveglianza. La videosorveglianza non è una novità, ciò che è vogliamo descrivere sono il contesto nella quale è stata applicata e le modalità di applicazione.

Videosorveglianza (II) Villa Mirafiori – Giugno 2012

Videosorveglianza (III) Villa Mirafiori – Giugno 2012 La videosorveglianza è applicata principalmente al varco antitaccheggio ma può essere usata anche come sistema di controllo delle sale. Ha una duplice funzione: Deterrente Ausilio e verifica delle violazioni Le telecamere, sono controllate direttamente da xGATE e si attivano solo nel momento in cui si verifica la violazione. Tutto il resto del tempo sono disponibili con monitor remoti. Le registrazioni dellevento sono tali da catturare alcuni secondi precedenti allevento (5-10 sec.) ed alcuni secondi dopo.

Videosorveglianza (IV) Villa Mirafiori – Giugno 2012 Tutti gli eventi sono codificati ed archiviati. È possibile associare in modo univoco e senza ambiguità un evento di xGATE con una o più registrazioni. In questo modo sappiamo con sicurezza quali libri sono coinvolti nello specifico evento (xGATE) e in quali registrazioni compaiono. Attualmente, per il software di videosorveglianza è utilizzato un prodotto open-source chiamato ZoneMinder Può essere utilizzato con la maggior parte delle telecamere IP presenti sul mercato. Tramite ZoneMinder si possono anche controllare i locali.

xGate Villa Mirafiori – Giugno 2012 Codice allarme

ZoneMinder Villa Mirafiori – Giugno 2012 Codice evento

WebCam Villa Mirafiori – Giugno 2012

Controllo Accessi: Contesto e Necessità Villa Mirafiori – Giugno 2012 Gli utenti sono dotati di tessera RFID per le operazioni di auto prestito e prestito assistito. La tessera RFID può essere utile per altri scopi? È nata la necessità di permettere laccesso ai locali Bibliotecari fuori orario. La tessera può essere utilizzata per controllare gli accessi. Il sistema di videosorveglianza garantisce un ulteriore controllo sullutenza. Anche in questo caso, il controllo accessi non è una novità, ma il contesto di applicazione e la tecnologia utilizzata lo sono.

Controllo Accessi (I) Villa Mirafiori – Giugno 2012 È necessario uno o più reader RFID. È necessaria almeno unantenna UHF per ogni varco. Il reader utilizzato per il Gate non può, in generale, essere utilizzato per il controllo accessi. Un reader come il Motorola FX7400 può pilotare fino a 4 antenne. Un reader come il Motorola FX9500 può pilotare fino a 8 antenne.

Controllo Accessi (II) Villa Mirafiori – Giugno 2012 Per attivare lapertura del varco, è sufficiente avvicinare la tessera allantenna. La potenza di lettura e la distanza di lettura sono completamente personalizzabili. Lantenna rileva la tessera anche allinterno di normali portafogli e senza doverla strofinare sullantenna come accade con le tessere HF. Il reader di controllo del varco può pilotare, serrature elettroniche e/o tornelli. Tutti gli accessi sono registrati in xGATE

Controllo Accessi (III) Villa Mirafiori – Giugno 2012 Lattuale modulo di controllo accessi, non permette nessun tipo di profilazione per lutenza. Un utente con una tessera RFID valida per il prestito, è abilitato per il controllo accessi. Il nuovo modulo di controllo accessi permetterà di filtrare gli utenti che possono o meno utilizzare gli accessi in Biblioteca.

Schema logico controllo accessi Villa Mirafiori – Giugno 2012

Reader UHF Villa Mirafiori – Giugno 2012 FX9500 FX7400

Antenna controllo accessi Villa Mirafiori – Giugno 2012

Grazie per lattenzione. Villa Mirafiori – Giugno 2012