LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La ricetta di Pino.
Le Sfrappole.
Scuola del sorriso BELLUNO.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Crostata alle more di mare
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Cucina Toscana ricette tradizionali toscane
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette di pesce dal mondo Ins
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
con i nostri menù etnici!
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
I Fondi.
Le ricette di Barbara.
Cucina Turca.
La classe 4 A Scuola P.R.Pirotta presenta Buon appetito…
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Contorni.
Fondo bianco comune Ingredienti
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Primi piatti asciutti.
La Fugassa Varianti.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
POLENTA VENETA CON FORMAGGIO Francesco2D. INGREDIENTI 500ml di acqua bollente; 500ml di acqua bollente; Mezzo cucchiaino di sale; Mezzo cucchiaino di.
Frittelle di Sant’Antonio
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Antipasti.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
Secondi di carne. Vitello Saltimbocca alla romana.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Salse.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes.
Burrida Ingredienti per 6 persone: Un chilo e mezzo di gattucci di mare 100 grammi di noci sgusciate Aglio, cipolla, carota, prezzemolo, limone Aceto di.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Transcript della presentazione:

LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero Secondo piatto: Cacciucco Dolce: Castagnaccio Ponce Lavoro eseguito da: Nicola A., Chiara C., Amos D., Sara F., Rebecca F., Adele M., Giada N., Lisa N., Giacomo N., Dario P., Elia R., Giorgia S., Angela S., Arianna T., Luisa V.. Insegnante: Vesprini Laura 7° Circolo Didattico “G. Carducci” - Scuola primaria di Montenero

GLI SCAGLIOZZI Ingredienti per 4 persone: Farina gialla 250 grammi.; Acqua; Sale; Olio.

Procedimento Mettere l’acqua a bollire per circa 20 minuti e pesare la farina. Dopo che l’acqua ha bollito aggiungere la farina. Mescolare per bene la farina nella pentola, in modo da formare una polenta della giusta densità. Successivamente mettere la polenta dentro un contenitore, chiudendola con della carta da forno bagnata, lasciandola raffreddare per un giorno.

Il giorno dopo tagliare la polenta a fette.

Poi mettere a bollire l’olio in una pentola e quando è caldo, versarvi le fette di polenta.

Quando la polenta raggiunge un colore dorato, tirarla fuori dall’olio e aggiungere un pizzico di sale.

Gli scagliozzi sono pronti. Buon Appetito!!!!

IL RISO NERO Ingredienti per 4 persone: 400 gr di seppie; 350 gr di bietole o coste; Una cipolla; Uno spicchio d’aglio; Olio extravergine d’oliva; Sale; Pepe.

Procedimento Pulire le seppie, spellandole ed eliminando: osso, occhi, bocca e intestino conservando però una vescichetta di inchiostro. Lavarle perbene e tagliarle a pezzetti. Poi soffriggere nell’olio la cipolla e l’aglio tritato. Appena cominciano a imbiondire aggiungere le seppie e cuocerle a fuoco basso per circa 10 minuti. Successivamente pulire bene le bietole, lavarle, tritarle e unirle alle seppie cuocendole per qualche minuto. Ora aggiungere il riso, dopo che si sarà insaporito aggiungere un pò d’acqua bollente salata. Qualche minuto prima della fine della cottura unire una o due vescichette d’inchiostro e rimestare bene. Servire il riso cosparso di abbondante pepe nero appena macinato.

BUON APPETITO!!!!

IL CACCIUCCO IL CACCIUCCO INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 3 polpi, 2 seppie, 12 cicale, 8 fette di palombo, ½ Kg di datteri di mare; Vino bianco; Un peperoncino e un pomodoro; Cipolla; Aglio; Salvia; 8 fette di pane raffermo.

PROCEDIMENTO: Pulire il pesce, tritare aglio e cipolla e far rosolare con la salvia e il peperoncino. Aggiungere alle erbe aromatiche la seppia e il polpo fatti a pezzetti e dopo la rosolatura sfumare con un bicchiere di vino bianco, salare . Lasciar cuocere per 1 ora e ½

Passato questo tempo aggiungere il pesce rimasto e far cuocere per 30 minuti, aggiungendo i datteri aperti

Adagiare delicatamente il pesce con il sugo sopra le fette di pane . Poi abbrustolire le fette di pane raffermo, passare lo spicchio d’aglio sopra ogni fetta di pane e sistemarle su un vassoio da portata. Adagiare delicatamente il pesce con il sugo sopra le fette di pane . Servire caldo.

IL CASTAGNACCIO Ingredienti: Farina di castagne; Acqua; Noci, pinoli e uva passa; Olio; Sale.

PROCEDIMENTO Mettere in una terrina la farina di castagne, aggiungere dell’acqua e un cucchiaino di sale. Amalgamare il tutto con un pò d’olio, unire pinoli e uvetta mescolando per bene. Poi, stendere il prodotto in una teglia, mettere in forno per 40 minuti.

E ora acquolina in bocca……

IL PONCE Ingredienti: Zucchero, Rhum, Caffè, Scorza di limone.

Procedimento Grande importanza riveste il bicchiere che deve essere largo, basso e di vetro spesso, per intenderci il bicchiere da vino delle fiaschetterie toscane. Mettiamo dentro al bicchiere lo zucchero e una scorza di limone. La scorza di limone non è obbligatoria, ma nei bar di Livorno la si mette sempre e rappresenta la caratteristica del ponce alla “livornese”.

Il “rumme” Poi versa nel bicchiere il rhum o “ rumme” come lo chiamiamo noi livornesi. La quantità di liquore è importante: normalmente, il giusto dosaggio si può ottenere usando come riferimento il bordo superiore dei semicerchi che si trovano alla base del bicchiere. Infine con il beccuccio a vapore della macchina espresso, portare ad ebollizione e versare il “ponce” fino a riempire il bicchiere.

IL PONCE LIVORNESE