PROGETTO “LABORATORIANDO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
L’ alimentazione.
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Perchè abbiamo bisogno di cibo
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
“FRUTTA nelle SCUOLE” Semplici gesti per “MERENDE” squisite
Da qualche anno lIstituto Comprensivo di Domegge porta avanti il Progetto Ladino, orientato al recupero delle tradizioni del territorio e della parlata.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
La corretta alimentazione dello studente moderno
Progetto alimentazione “Ricerchi
Ciliegie sotto grappa … hic!
A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
L’importanza della prima colazione
“Abitudini alimentari”
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
MI DIVERTO IN CUCINA.
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Mangiare bene per vivere bene
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Mangio bene Cresco sano.
Crescere Felix.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione e benessere
Cuochi per una settimana
Christian Rando & Moreno Vanzini
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
Le azioni che devo fare la mattina
LA MACEDONIA GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI LESTANS ASSIEME ALLE LORO MAESTRE E AI COMPAGNI DI CLASSE QUINTA HANNO DECISO DI PREPARARE.
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
UNA STRANA “PIRAMIDE ALIMENTARE”… … CHE CI AIUTERA’ AD IMPARARE, CIO ’ CHE POSSIAMO MANGIARE TANTISSIMOTANTOPOCOPOCHISSIMO…….
GRUPPO QUADRATI BLU INSEGNANTI:RIBONI, SENATORE E VICIGUERRA.
MANGIANDO S’IMPARA!.
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
SCUOLA DELL’INFANZIA PONTEVECCHIO PROGETTO IO MANGIO, TU MANGI
E la festa cominciò... con la “ De Amicis” all’.
COME MANGIAMO?.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Attività didattica dal seme alla piantina
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Abitudini alimentari dei giovani
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “LABORATORIANDO” PER CONOSCERE I NOSTRI ALIMENTI Classe 1^ C - Scuola E. De Amicis - a.s. 2010/11 Referente progetto : Ins.Giovanna Pavone

DISCIPLINE COINVOLTE CITTADINANZA E COSTITUZIONE ITALIANO STORIA SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE SCIENZE MOTORIE (COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI) INGLESE (COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI)

Mangiar bene, vivere sani: Che significa? Brainstorming I NOSTRI SONDAGGI Gli alimenti più consumati a colazione. Quali sono i nostri spuntini? Verdura e frutta sono davvero nostre amiche? Il latte e il pane: due alimenti importanti della nostra alimentazione. LE NOSTRE ESPERIENZE Esperienze sensoriali e assaggio di diversi tipi di frutta. Preparazione e degustazione della macedonia. La panificazione presso la masseria La Calcara di Altamura.

CONSUMA MOLTA FRUTTA E VERDURA: FARAI UNA BELLA SCORTA DI VITAMINE PER COMBATTERE LE MALATTIE Scegli gli ingredienti per preparare una ricca insalata. Ritaglia e incolla nell’insalatiera le immagini dei tuoi ortaggi preferiti. Indica gli ingredienti che aggiungeresti per condire.

ESPERIENZE SENSORIALI CON LA DEGUSTAZIONE DEI NOSTRI FRUTTI PRIMA DI PREPARARE LA MACEDONIA Compiliamo la tabella con i dati sensoriali . Il kiwi è davvero molto aspro e colorato e la macedonia è molto gustosa. Alcuni di noi fanno il bis!

Produciamo un testo regolativo Come preparare un’ottima macedonia . Ingredienti Una pera; un kiwi; Una banana; Succo di limone; Zucchero. Procedimento Si lava in modo scrupoloso la frutta. La si sbuccia e taglia in piccoli pezzi. Quindi si aggiunge qualche cucchiaio di zucchero e succo di limone per evitare che cambi colore. Si aspetta una mezz’ora per far insaporire il tutto. Buon appetito!

LA SEMINA Interriamo semi di basilico, prezzemolo e girasole. Eseguiamo delle rilevazioni sensoriali sull’aspetto dei semi e del terreno. Annaffiamo regolarmente. Osserviamo la crescita e i cambiamenti: le piantine stentano a crescere. Deduzioni: forse le piantine hanno bisogno di più luce. Si formano anche strani moscerini.

Prepariamo il pane di Altamura presso la fattoria didattica “La Calcara”

ENTRIAMO NEI “PANNI” DELLE VERDURE: PREPARIAMO IL NOSTRO RECITAL SUGLI ORTAGGI

Ascoltiamo il racconto “ Le Verdurolimpiadi” Leggiamo e prepariamo Il nostro copione Realizziamo i nostri eco-costumi Che bello!

Aula Magna della scuola E Aula Magna della scuola E. De Amicis 4 giugno 2011: alle ore 10,30 va in scena il nostro recital dal titolo “Verduropoli racconta”