Le caratteristiche dei viventi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

La pianta.
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
La fotosintesi clorofilliana
METABOLISMO E FOTOSINTESI
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Unità didattica di Chimica
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Gli ORGANISMI SEMPLICI
BIOLOGIA DEI FUNGHI.
PIANTE.
Esseri viventi e loro classificazione.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Il ciclo della materia in natura
Nel mondo dei viventi: le piante
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
La fotosintesi clorofilliana
LA BOTANICA 3.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Un essere vivente.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Le cellule estraggono energia dalle sostanze organiche
Il regno dei viventi.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Le caratteristiche dei viventi
ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.
Prof.ssa Grazia Paladino
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Cibo e nutrienti.
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Che cosa vuol dire essere vivi ?
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Varietà e classificazione dei viventi
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Anatomia Comparata Apparato Digerente
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
I regni dei viventi.
LA CELLULA..
Un pianeta speciale.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
La fotosintesi clorofilliana
Vive un solo giorno 400 anni: pescata lungo le coste Islanda 8000 anni: conifera al confine tra Norvegia e Svezia.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Gli organismi viventi.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
caratteristiche degli organismi viventi
Fatto da Rosaria Glielmi
La fotosintesi clorofilliana
Le caratteristiche dei viventi
Transcript della presentazione:

Le caratteristiche dei viventi

Il ciclo vitale Gli organismo animali e vegetali, pur essendo molto diversi tra loro, presentano delle caratteristiche comuni che permettono di definirli esseri viventi. Ogni essere vivente è caratterizzato da un ciclo vitale: Insieme dei processi che attraverso la crescita e la riproduzione portano alla nascita di nuovi individui a alla trasmissione della vita.

La nutrizione Per compiere il loro ciclo vitale gli esseri viventi devono utilizzare materia ed energia prelevata dall’ambiente in cui vivono, sfruttando due funzioni vitali: Nutrizione: processo attraverso il quale i viventi si riforniscono di materia ed energia necessari per poter vivere e crescere; Respirazione. Il processo della nutrizione è diverso se si considerano organismi animali o vegetali.

I vegetali per nutrirsi utilizzano tre sostanze inorganiche (ossia non viventi): Acqua, Sali minerali e anidride carbonica (CO2). Partendo da queste sostanze, in presenza di energia luminosa (luce del Sole), attraverso il processo della fotosintesi clorofilliana si costruiscono da soli le sostanze di cui si nutriranno e che bruceranno per produrre energia. per questo motivo gli organismo vegetali sono chiamati organismi AUTOTROFI. Gli animali invece si nutrono di altri esseri viventi o di sostanze che da altri esseri viventi derivano, per questo sono detti organismi ETEROTROFI.

La respirazione Per poter utilizzare e sfruttare l’energia contenuta nelle sostanze introdotta nell’organismo attraverso la nutrizione, una funzione fondamentale è quella della respirazione. Tutti gli essere viventi, in ogni momento della loro vita respirano, ossia introducono nel loro organismo ossigeno (O2) ed eliminano anidride carbonica (CO2). Le piante inoltre durante il giorno (quindi in presenza di luce) introducono anche anidride carbonica (CO2) ed eliminano ossigeno (O2) per poter effettuare la fotosintesi clorofilliana.

Attraverso la respirazione gli organismi viventi utilizzano l’ossigeno per “bruciare” le sostanze assunte con l’alimentazione (per gli animali eterotrofi) o prodotte in proprio (per i vegetali autotrofi). La respirazione è quindi il processo attraverso il quale gli esseri viventi ricavano energia dalle sostanze introdotte con l’alimentazione.

La riproduzione Attraverso le esperienze (problema della generazione spontanea) di Francesco Redi (1626-1698) e di Louis Pasteur (1822-1895) si è dimostrato che la vita si genera da altra vita. Oggi noi sappiamo che tutti gli organismi derivano da altri organismi attraverso il processo della riproduzione. La riproduzione è la funzione che permette ai viventi di dare origine a nuovi esseri viventi simili a se stessi ed in grado a loro volta di riprodursi e ripetere il ciclo vitale.

Non tutti gli esseri viventi si riproducono allo stesso modo. Esistono infatti due tipi di riproduzione: La riproduzione asessuata (un solo individuo che da origine a nuovi individui identici a se stesso); La riproduzione sessuata (prevede la presenza di due cellule particolari, i gameti, prodotti da individui di sesso diverso, maschio e femmina, che unendosi danno origine a individui simili ai due genitori).

Organismo unicellulare ciliato