Progetto Riqualificazione Illuminotecnica nella Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino di Vimercate Classe 4° ELA “Green Economy & Social Communication’’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Rinnovare il curricolo di geografia
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
RISPARMIARE SI … DEVE: ALCUNE PROPOSTE PER LA SCUOLA
Il palco dell opera Essendo Melegnano una città conosciuta per tanta gente che abita nei comuni che circondano questa città, è soprattutto, essendo collegata.
Le salute organizzativa (case study) La nuova sede della
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
IL RISPARMIO ENERGETICO
GLI ORGANI AZIENDALI.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Allevamento della pollastra
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
1 Introduzione Sistema di calcolo (1) Valutazione delle prestazioni (2) Metriche oggettive (3)
1 Introduzione Ottimizzazione di un sistema (per es. di calcolo) (1) Analisi dellimpatto delle varie soluzioni possibili (2) Legge di Amdhal (3) Scelta.
1 Introduzione Il concetto di prestazione si presta facilmente a valutazioni soggettive, spesso fuorvianti Metriche di analisi oggettive sono utili per.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Esperienza di laboratorio sul piano inclinato
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
OSSERVARE … PER VALUTARE
Azzeramento dellinquinamento luminoso e ottimizzazione dellEfficienza Energetica: lesperienza C.P.M. Relatore: dott. Alessandro Tramannoni Amministratore.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Le misure indirette di lunghezza
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
LABORATORIO PROVE FUOCO
Servizi Per l’Industria, energie rinnovabili e Illuminotecnica
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
L'Energia Nucleare.
1 Aura Light for Architectural - building Uffici Roma.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
EDIFICI DI VALORE STORICO: PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE. Una panoramica, dalle prestazioni energetiche alla qualità dell’aria interna Roma, febbraio.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
…per focalizzare lo stato della tua azienda
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
05/08/11 Il microscopio operatorio in odontoiatria.
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Presentazione eseguita dagli alunni della II D Liceo Scientifico “R. Nuzzi” Andria - BT.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Criteri di divisibilità
B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Esempio di calcolo dei costi di prodotto per centro produttivo La Beta realizza i componenti A, B e C ciascuno in un unico centro produttivo. Nei 260 gg.
La prima regola? Capire che cosa si vuol fare. Edificare il sito Il sito viene utilizzato per diversi scopi, ma a prescindere dallo scopo per cui qualcuno.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

Progetto Riqualificazione Illuminotecnica nella Scuola Secondaria di Primo Grado Italo Calvino di Vimercate Classe 4° ELA “Green Economy & Social Communication’’

Parte sociale & Parte tecnica Il progetto è stato strutturato in due parti distinte: Parte sociale & Parte tecnica

Parte sociale Lo scopo è quello di aiutare la scuola media Italo Calvino di Vimercate ad ottimizzare il risparmio energetico e il coefficiente di luminosità, valorizzare l’aspetto civico dei servizi nella scuola incrementando il bene comune. Per svolgere questo progetto siamo stati divisi in 4 gruppi. Ogni gruppo ha svolto una relazione sulla struttura del tubo neon e del tubo led e dei rispettivi vantaggi e svantaggi. Dalle relazioni è emerso che ogni gruppo ha partecipato attivamente mettendo in condivisione quello che è stato rilevato. Il risultato finale è stata una relazione unica.

Parte Tecnica Il giorno 1 febbraio 2013 si è effettuato il sopralluogo nella scuola media Italo Calvino. Dopo una prima fase di rilievi riferita alla misura degli spazi e dei lux presenti nei punti presi in considerazione, insieme ai professori Pacifico, Miriadi ed dall’ing. Di Palo è stata effettuata la sostituzione dei corpi illuminanti in 7 plafoniere 2 x 32 W quindi in ogni plafoniera erano presenti 2 tubi neon da 32 W.

É stato messo a disposizione dalla scuola un corridoio, dove fare le misurazioni e le prove di montaggio dei led, a noi utili per intervenire sul resto della scuola. Con la strumentazione messa a disposizione dall’ing. Di Palo sono stati fatti i rilevamenti. I dati emersi mettono a confronto la differenza di lux tra i tubi neon e i tubi led.

Con il luxometro sono stati rilevati i lux (unità di misura della luce in un determinato punto) presenti prima e dopo la sostituzione. Durante le misurazioni il corridoio è stato diviso in sezioni. Prendendo in considerazione la tabella, le parti esterne risultano meno importanti in quanto condizionate dalla presenza di finestre (luce del sole), quindi le parti centrali sono più significative perché non influenzate da fonti di luce esterne.

Corridoio prima dell’intervento Corridoio dopo l’intervento

Problema Riscontrato I tubi led devono tassativamente rispettare un posizionamento che sia perpendicolare al piano di lavoro, poiché hanno un fascio d'azione di circa 120 °. I portalampade non agganciano i led nel modo corretto.

Conclusioni Sostituendo 14 tubi neon con 7 tubi led, prendendo in considerazione solo il corridoio, otteniamo un risparmio di circa il 90%. Dato il notevole risparmio energetico che è emerso nel sostituire i primi tubi Neon nel corridoio, si è pensato di eseguirne la sostituzione in tutta la scuola mantenendo lo stesso comfort visivo. I calcoli prima con i tubi neon, poi con i tubi LED, evidenziano il risparmio. Sostituendo i tubi neon (eliminando gli starter) riduciamo la manodopera per manutenzione ordinaria. I neon sono considerati rifiuti ad impatto ambientale per la presenza di gas dannosi all'ambiente.