“Norme per prevenire gli abbordi in mare”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Il mondo dei Ministranti
Scuola primaria Cagliero/Rodari
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
Piano gestione solventi
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
Il puzzle di Pitagora.
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Allattenzione di Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A Segnalazione di lavori non eseguiti a regola darte lungo la costruenda linea di trasporto pubblico.
Colreg 72 Fanali di navigazione Per procedere fare click col mause.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
1 "Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!" Seminari Avanti.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
UST Varese e Como Formazione ICT
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Direzione Provinciale Trento
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.

Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Qualità Italiana…. In questo negozio abbiamo deciso di tenere due sole marche dal nome e produzione tutto Italiano Per garantire una qualità e una garanzia.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Esempio 1 A.I.S. Automatic Identification System 1) Cos’è?
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La gestione dei conflitti
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo?
10 Regola 10 - Schemi di separazione del traffico
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Una zona di mare molto estesa lungo le coste dei Paesi Bassi è chiamata “Broad Fourteens” perché ha una profondità praticamente costante di circa 26 metri.
Transcript della presentazione:

“Norme per prevenire gli abbordi in mare” C G O L R E “Norme per prevenire gli abbordi in mare”

Il manuale, edito dall’Istituto Idrografico della Marina (I. I Il manuale, edito dall’Istituto Idrografico della Marina (I.I. 3019), è suddiviso in tre parti: PARTE I - Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare. PARTE II - Regolamento relativo ai fanali di segnalazione in uso sulle Unità della Marina Militare Italiana. PARTE III - Responsabilità per danni da urto e assistenza e salvataggio delle navi e aeromobili - Rimorchio e pilotaggio. Qui tratterò soltanto la Parte I: fanali, segnali diurni, segnali acustici e regole di precedenza.

Rappresentare i vari casi che si possono incontrare durante la navigazione è un’impresa abbastanza complessa, tuttavia, in questa presentazione ho cercato di seguire una certa logica. L’allievo, ad ogni modo, non deve avere la pretesa di apprendere tutto in una solo volta, ma piuttosto deve imparare a riconoscere i fanali gradatamente, con pazienza, ripassando di volta in volta quelli già appresi e scoprendo ogni volta altre situazioni. Inoltre bisogna tenere presente che la realtà è ben diversa, anche se più facile in certi casi, in quanto non sempre vengono oscurate le luci che possono impedire l’individuazione dei fanali prescritti. Buon lavoro !

Indice Fanali di navigazione…………………………. Fanali indicanti casi particolari……………….. Segnali sonori indicanti manovre……………... Segnali sonori in casi di visibilità ridotta …….. Schemi di separazione di traffico……………… Questionario…………………………………… Regole di precedenza tra navi…………………. Responsabilità tra navi…………………………

Iniziamo con i fanali di navigazione I “fanali di navigazione” devono essere accesi, durante la navigazione(*), dal tramonto fino al sorgere del sole. Durante tale periodo non si deve mostrare nessun’altra luce che possa essere confusa con i fanali prescritti. Inoltre essi vanno accesi anche di giorno in tutti i casi in cui la visibilità è ridotta a causa di nebbie, foschie, piovaschi, nevicate, ecc. (*) una nave è considerata in navigazione quando non ha alcun collegamento con la terra ferma, cioè quando non è all’ancora né ha alcun cavo a terra o su una boa.

I fanali di navigazione servono a far capire la direzione che una nave ha nei confronti di un’altra; (ciò che a bordo, in gergo, vi verrà chiesto: “che cosa fa quella nave?”) Essi si differenziano per: - colore - arco di visibilità - portata luminosa

Fanali di navigazione per navi a propulsione meccanica di Lunghezza = oppure > 50 metri: 225° 6 mg 112°.5 3 mg 135° Fanali di testa d’albero Fanali laterali Fanale di poppa NB: l’arco di visibilità è indicata in gradi; la portata luminosa in miglia. Fanali di testa d’albero Fanale laterale

Sistemazione dei fanali di navigazione + 4.5 I fanali laterali (verde e rosso) devono essere disposti in modo da essere visti sempre più basso del fanale bianco di proravia. Il fanale bianco dell’albero di poppavia deve trovarsi ad un’altezza di almeno 4.5 metri più in alto di quello di trinchetto .

In questo caso la portata luminosa è la seguente: Le imbarcazioni di lunghezza compresa tra 12 e 50 metri devono avere un solo fanale di testa d’albero, oltre agli altri fanali: In questo caso la portata luminosa è la seguente: Fanale di testa d’albero = 5 mg Fanali laterali = 2 mg Fanale di poppa = 2 mg Per le imbarcazioni di lunghezza inferiore a 20 metri è consentito un solo fanale combinato Una piccola imbarcazione, invece, deve avere a portata di mano una torcia elettrica da mostrare in tempo utile (Regola 23).

Mentre da poppa si vede soltanto il fanale bianco di poppa. L’arco di visibilità dei fanali di navigazione è tale che da qualsiasi lato si osservi una nave si possa vedere almeno uno e massimo quattro fanali. Prora Infatti, stando di prora si possono vedere i fanali laterali (verde e rosso) e due fanali bianchi di testa d’albero. Mentre da poppa si vede soltanto il fanale bianco di poppa. fanali di testa d'albero fanale rosso fanale verde fanale di poppa

Una nave a vela in navigazione deve mostrare: a) i fanali laterali; (Regola 25 ) Una nave a vela in navigazione deve mostrare: a) i fanali laterali; b) il fanale di poppa. Se la lunghezza della nave è < 20 metri i suddetti fanali possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa d’albero dove possa essere meglio visto. Oltre ai fanali prescritti, una nave a vela può mostrare, in testa d’albero, due fanali visibili per 360°, allineati verticalmente, dei quali quello superiore rosso e quello inferiore verde; (questi due fanali non vanno mostrati insieme al fanale combinato) Se il veliero ha una L < 7 metri al posto dei fanali prescritti dalla Regola 23 (par. a e b) deve avere a portata di mano una torcia elettrica da mostrare in tempo sufficiente per evitare una collisione. Una nave che procede contemporaneamente a vela ed a motore deve mostrare, ben visibile a prora, un segnale conico con il vertice in basso

Notare che : soltanto i fanali di navigazione sono oscurati in parte, quindi visibili entro un arco ben definito. Tutti gli altri fanali, come vedremo più avanti, che indicano una particolare situazione in cui si trova ad operare la nave, sono a giro di orizzonte, cioè visibili per 360°. Indice

Utilizzo delle diapositive: Le diapositive hanno lo scopo di far prendere dimestichezza con i segnali notturni e diurni prescritti dal COLREG. Utilizzo delle diapositive: ogni diapositiva che segue mostra, in sei riquadri, i fanali indicanti particolari situazioni della nave: l’allievo dovrà dare una risposta ad ogni riquadro. Premendo poi il mouse oppure la freccia “destra” del tastierino, si potrà leggere la risposta esatta. Subito dopo, automaticamente, sarà proposta un’altra situazione.

Regola 21 Regola 21 Nave di L > 50 metri vista di prora Nave di L > 50 metri che mostra il lato dritto Nave di L > 50 metri che mostra il lato sinistro Regola 27 - Nave vista di poppa - Imbarcazione a remi - Piccolo veliero - Nave di L < 50 metri alla fonda. Nave che non governa, con abbrivo, vista di prora. L = > 50 m. Nave che non governa, con abbrivo, vista da dritta. (L>50 m)

Di giorno Regola 27 Nave che non governa Nave che non governa, vista da Sinistra, con abbrivo (L=>50 m) Nave che non governa. Senza abbrivo. Nave che rimorchia: mostra la dritta. L del rim. < 200 m. Nave che rimorchia vista di poppa. L del rim. < 200 m Nave che rimorchia vista da Sn. L del rim. < 200 m Regola 24

Di giorno Di giorno Di giorno Nave che rimorchia (L del rimorchio > 200 m) Nave che rimorchia vista di prora. Lunghezza del rim. > 200 m Peschereccio intento alla pesca a strascico: visto di prora Regola 26 Di giorno Segnale di pesca a strascico Di giorno Se la lunghezza del peschereccio è < 20 m può mostrare un cesto Nave intenta alla pesca che non sia a strascico

Di giorno Il segnale va messo nella direzione dell’attrezzo Fanale bianco in direzione dell’attrezzo Nave con difficoltà di manovra vista di prora. L > 50 m. Nave intenta alla pesca con attrezzo fuori bordo oltre 150 m. Mostra il lato dritto Regola 27 Di giorno Nave che ha difficoltà di manovra Regola 27 b) (ii) Nave impegnata in operazioni di rimorchio che non può allontanarsi dalla propria rotta (vista di prora) Nave con difficoltà di manovra di L > 50 m.Mostra la dritta. Regola 27 c)

Di giorno Nave che rimorchia e non può modificare la sua rotta Regola 27 c) Lato ostruito Lato libero Fanali di rimorchio Nave con manovrabilità limitata, impegnata in operazioni di dragaggio o sottomarine. Vista di prora Nave che rimorchia e non può allontanarsi dalla rotta. Mostra il lato dritto. Di giorno Nave con manovrabilità limitata intenta a dragare o a lavori subacquei. Regola 27 d) Lato libero Lato ostacolo Regola 27 d) Regola 28 Nave con manovrabilità limitata, impegnata in operazioni di dragaggio o sottomarine. Vista da sinistra. Nave condizionata dalla sua immersione. Mostra il lato Dritto

Di giorno P Di giorno Pilot Nave condizionata dalla sua immersione. Regola 28 Nave Pilota (pilotina) in navigazione. Vista di prora Nave condizionata dalla sua immersione. Vista di prora Regola 29 Di giorno la Pilotina si riconosce facilmente, anche da lontano, dopo un po’ di pratica, per la particolare forma dello scafo. In ogni caso porta la bandiera “H” del C.I.S. e quasi sempre anche la scritta “PILOT” oppure la lettera “P” bene in vista. P Pilot Di giorno Regola 27 f) Nave impegnata in operazioni di dragaggio mine. Regola 27 f) Nave impegnata in operazioni di dragaggio mine. È pericoloso avvicinarsi a meno di 1000 metri dal dragamine.

Nave a cuscino d’aria “Overcraft” (non dislocante) vista di prua Fanale di rimorchio Luce scintillante Fanale di poppa Regola 23 b) Nave a cuscino d’aria “Overcraft” (non dislocante) vista di prua Nave che rimorchia vista di poppa. Regola 24 a) Overcraft visto di poppa Regola 23 a) Nave di L < 50 metri che mostra il lato Dritto Nave di L < 50 metri vista da sinistra Nave di L < 50 metri vista di prora

Indice Di giorno Di giorno Una nave all’ancora deve mostrare un Pallone nero a prora Il fanale di prora deve essere più alto di quello di poppa Regola 30 Nave all’ancora. L < = 50 metri Nava all’ancora. Lunghezza > 50 m Di giorno Regola 30 d) (ii) Una nave incagliata deve mostrare tre palloni disposti in linea verticale Fanale di prora Nave incagliata. Lunghezza < 50 metri Nave incagliata. Lunghezza > 50 metri Indice

Segnali sonori - (Parte D) Definizioni: La parola Fischio indica qualsiasi dispositivo capace di produrre i segnali prescritti dall’Annesso III del Regolamento. Suono BREVE designa un suono della durata di un secondo. Suono PROLUNGATO designa un suono della durata da quattro a sei secondi.

Regola 33 - Apparecchiature per segnali sonori: Fischio Campana Gong Una nave di L = > 12 m. deve avere un Fischio ed una Campana. Una nave di L = > 100 m. inoltre deve avere anche un Gong. Campana e Gong possono essere sostituiti da un altro dispositivo avente le stesse caratteristiche.

Regola 34 - Segnali di manovra e di avvertimento: 1 Fischio breve: sto accostando a Dritta 2 Fischi brevi: sto accostando a Sinistra 3 Fischi brevi: sto andando indietro con le macchine Se i suddetti segnali sono luminosi, il fanale usato deve essere a luce bianca, visibile per 360°.

la nave che intende sorpassare l’altra deve emettere il segnale: Quando due navi sono in vista l’una dell’altra in un canale stretto o in una zona navigabile ristretta: Regola 34 c) la nave che intende sorpassare l’altra deve emettere il segnale: ‘Z’ se intende sorpassare a Sinistra ‘G’ se intende sorpassare a Dritta La nave che deve essere sorpassata deve indicare il suo benestare con il segnale ‘C’

Regola 34 d) Quando due navi sono in vista l’una dell’altra e per qualche motivo una delle due non riesce a capire le intenzioni o la manovra dell’altra, oppure se l’altra non sta manovrando in modo adeguato, la nave in dubbio deve emettere una serie di almeno cinque suoni brevi e rapidi. Una nave che si avvicina ad un gomito o ad una zona del canale dove non è possibile vedere altre navi che si avvicinano in senso opposto, deve emettere un fischio prolungato. A tale segnale, una nave che si trovasse al di là del gomito, deve rispondere con un fischio prolungato. Indice

Segnali sonori in condizioni di visibilità ridotta Regola 35 Nave a propulsione meccanica in navigazione con abbrivo: Un suono prolungato ogni 2 minuti Nave a propulsione meccanica con macchine ferme e senza abbrivo: Due suoni prolungati ogni 2 minuti - Nave che non governa - nave con difficoltà di manovra - nave vincolata al suo pescaggio - nave a vela - nave impegnata nella pesca - nave che rimorchia Un fischio prolungato seguito da due brevi ogni 2 minuti

Segnali sonori in condizioni di visibilità ridotta Una nave rimorchiata (se sono più di una, solo l’ultima) : Un fischio prolungato seguito da tre brevi, subito dopo la nave che rimorchia. Una nave all’ancora: Un suono rapido di campana per circa 5 secondi Se la nave all’ancora ha una L > 100 metri, al suono della campana, deve seguire quello di un gong a poppa Una nave all’ancora, in aggiunta, può emettere tre fischi in successione (breve, lungo, breve) per segnalare, ad una nave che si avvicina, la propria posizione ed il pericolo di collisione.

Visibilità ridotta Nave che rimorchia: emettere il segnale D Nave rimorchiata: emette il segnale B

Nave all’ancora: suono di Campana seguita dal Gong Visibilità ridotta Nave all’ancora: suono di Campana seguita dal Gong Indice

Schema di separazione di traffico Regola 10 a d i a c e n t e Zona terminale dello schema Z o n a V i a l e Zona terminale dello schema d i t r a f f i c o Z o n a di s e p a r a z i o n e V i a l e a d i a c e n t e Z o n a Le frecce indicano la “direzione generale del flusso del traffico” in ciascun Viale.

Schema di separazione di traffico Lo schema di separazione di traffico è segnato sulle Carte nautiche in zone ad intenso traffico. Una nave che utilizza lo Schema deve: - procedere nella “direzione generale del flusso di traffico” per quel viale; - procedere ben scostata dalla “zona di separazione”; - inserirsi o lasciare il viale alle sue estremità (se ciò non è possibile, deve entrarvi o uscire seguendo una rotta che formi un piccolo angolo rispetto alla direzione dei traffico) - evitare di attraversare le corsie di traffico (se è costretta a farlo deve assumere una rotta il più perpendicolare possibile alla direzione generale del flusso)

Schema di separazione di traffico Una nave che non utilizza lo Schema deve: - evitare di ancorare dentro lo Schema di separazione o presso le sue Zone terminali; - mantenersi il più lontano possibile dallo Schema di separazione; - evitare di intralciare il passaggio delle navi che seguono i viali di traffico; Una nave con difficoltà di manovra (quando è impegnata in operazioni di posa, manutenzione o a salpare cavi sottomarini all’interno dello Schema di separazione) è dispensata dal soddisfare alla presente Regola. Indice

Adesso, nelle quattro diapositive che seguono, viene propongo un breve questionario

Che cosa possono indicare due fanali posti in linea verticale ? Casi simili. Che cosa possono indicare due fanali posti in linea verticale ? (Dai una risposta, poi premi il mouse per verificare se hai risposto bene). 1 2 3 4 5 6 1 = Nave intenta alla pesca a strascico. 2 = Nave intenta alla pesca che non sia a strascico.. 3 = Nave a vela (facoltativi, ma da non mostrare con il fanale combinato). Q u e s i t o N°… 4 = Nave pilota (pilotina). 5 = Nave che non governa. 6 = Nave che rimorchia (L. del rimorchio < 200 metri).

Casi simili. Che cosa possono indicare tre fanali posti in linea verticale ? (Dai una risposta, poi premi il mouse per verificare se hai risposto bene). 1 2 3 ? 1 = Nave che rimorchia con L.del rimorchio > 200 metri. 2 = Nave condizionata dalla sua immersione. 3 = Nave con difficoltà di manovra.

Prova a ricordare che cosa indicano i segnali che seguono: Segnali diurni Prova a ricordare che cosa indicano i segnali che seguono: 1 2 3 4 Rispondi e poi verifica premendo il mouse 1 = Nave alla fonda (la presenza dell’ancora deve essere segnalata anche se la nave è attraccata alla banchina). 2 = Nave che non governa. D o m a n d a N r. = Nave intenta alla pesca (con attrezzo che si estende oltre 150 m. fuori bordo). 3 4 = Nave che procede sia a vela che a motore (Regola 25 c)

Prova a ricordare che cosa indicano i segnali che seguono: Segnali diurni Prova a ricordare che cosa indicano i segnali che seguono: 1 2 3 4 5 1 = Nave che rimorchia. 2 = Nave intenta alla pesca (in genere) D o m a n d a N r. 3 = Nave con difficoltà di manovra 4 = Indica il lato libero di una nave intenta a dragare [in genere viene mostrato insieme al segnale nr. 3 e a due palloni neri (lato dell’ostacolo)] 5 = Nave condizionata dalla sua immersione Fine del questionario Indice

Ogni nave deve accostare alla propria dritta Condotta delle navi in vista l’una dell’altra Regole 14 - 16 (Navi a propulsione meccanica) Situazione di rotte opposte Esiste rischio di collisione Ogni nave deve accostare alla propria dritta

Condotta delle navi in vista l’una dell’altra (Navi a propulsione meccanica) Situazione di rotte opposte e parallele o quasi Oppure... Entrambe le navi proseguono con la propria rotta Non vi è rischio di collisione; ma se si prevede passaggio troppo ravvicinato una nave o entrambe devono accostare dal lato opposto al quale rilevano l’altra: cioè a Sinistra nel primo caso, a Dritta nel secondo.

Condotta delle navi in vista l’una dell’altra (Navi a propulsione meccanica) Situazione di rotte incrociate SI NO B A Qualora esista il rischio di collisione, la nave A deve dare la precedenza alla B perché viene rilevata a dritta La nave B, da parte sua, è tenuta a mantenere invariati i suoi elementi di moto. In ogni caso non deve mai accostare verso la nave A.

Condotta delle navi in vista l’una dell’altra (Navi a propulsione meccanica) Situazione di rotte incrociate A B Anche in questo caso la nave B ha diritto di precedenza perché viene rilevata alla dritta della nave A La nave A accosta a dritta, mentre la nave B mantiene invariati sia la rotta che la velocità, avendo cura di “non venire” verso la nave A

Condotta delle navi in vista l’una dell’altra (Navi a vela) Regola 12 (i) Situazione: vento da lati diversi A B Vento Manovra il veliero B perché naviga con mure a Sinistra

Condotta delle navi in vista l’una dell’altra (Navi a vela) Situazione: vento da lati diversi Vento Manovra il veliero che ha le mure a Sinistra

Condotta delle navi in vista l’una dell’altra (Navi a vela) Situazione: vento dallo stesso lato Vento Manovra il veliero che si trova sopravvento(1) (1) Si considera sopravvento il lato opposto a quello in cui è bordato il boma della randa; nel caso di navi a vele quadre, il lato opposto a quello in cui è bordata la più grande vela di strallo.

Condotta delle navi in vista l’una dell’altra (Navi a vela) Situazione: veliero con vento sulla sinistra Vento Regola 12 (iii) B A Se una nave con il vento sulla sinistra vede una nave sopravvento e non può stabilire con esattezza se ha il vento sulla sinistra o sulla dritta deve manovrare in modo da lasciare libera la rotta all’altra.

Condotta delle navi in vista l’una dell’altra Responsabilità tra una nave a propulsione meccanica ed una nave a vela Regola 18 a) (iv) La nave a propulsione meccanica deve lasciare via libera al veliero

Comportamento della nave che deve lasciar libera la rotta Regola 16 Una nave che deve lasciare libera la rotta ad un’altra deve, per quanto possibile, manovrare in modo deciso e tempestivo per ottemperare a tale obbligo e lasciare ben libera la rotta. Indice

Responsabilità tra navi Regola 18 a) Una nave a propulsione meccanica deve lasciare libera la rotta: - ad una nave a vela - ad una nave che non governa - ad una nave che ha difficoltà di manovra - ad una nave impegnata in operazioni di pesca

Responsabilità tra navi Regola 18 b) Una nave a vela deve lasciare libera la rotta: - ad una nave che non governa - ad una nave che ha difficoltà di manovra - ad una nave impegnata in operazioni di pesca

Responsabilità tra navi Regola 18 c) Una nave impegnata in operazioni di pesca, per quanto possibile, deve lasciare libera la rotta: - ad una nave che non governa - ad una nave che ha difficoltà di manovra

Responsabilità tra navi Regola 18 d) Tutte le navi, eccetto quelle che non governano o che hanno difficoltà di manovra, devono evitare di impedire il passaggio di una nave vincolata dalla sua immersione che espone i segnali previsti dalla Regola 28. Una nave vincolata dalla sua immersione deve navigare con particolare precauzione tenendo conto della sua speciale condizione.