ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
La preparazione all’esame di..
Motivazioni/Obiettivi
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Istituto Comprensivo Pino Torinese
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Philosophy for children
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
Laboratori d’arte.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto «Peggy Guggenheim»
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Si è svolta il , presso il Museo Etno Antropologico di Paternò, la Festa del libro Nati per leggere in Provincia di Catania.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELLA.M.I.C. - FOGGIA.
Articolazione delle conoscenze
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 SOSTEGNO ALUNNI INFANZIA
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Scuola dell’Infanzia “Pizzigoni” LABORATORI DI HALLOWEEN
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
“ Giocare e crescere leggendo”
Laboratorio di matematica
“FESTA DELLA CASTAGNA”
La scuola apre le porte a genitori e bambini che il prossimo settembre inizieranno la scuola primaria. Le insegnanti presentano la scuola Leopardi.
La nostra gita a Spilimbergo
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
Laboratorio del pensiero
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Millesogni da realizzare Abbelliamo la nostra scuola
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

ANNO SCOLASTICO 2010-2011 Infanzia GALVANI PROGETTO “Archeologia a piccoli passi …” A cura di Dott.ssa Gloria Carraro

I laboratori erano introdotti dalla lettura di racconti ideati dalla dott.ssa Gloria Carraro per la fascia d’età 3-5 anni. Le letture appassionavano e preparavano i bambini a procedere con il laboratorio pratico.

Le attività svolte sono state ideate per essere un valido e stimolante supporto all’ attività curriculare scolastica. Si sono così potuti raggiungere degli obbiettivi insieme alla collaborazione delle insegnanti della scuola dell’Infanzia e il progetto “Archeologia a piccoli passi” SCOPRIRE COME CAMBIANO LE COSE NEL TEMPO LAVORARE IN GRUPPO CONOSCERE REGOLE E RISPETTARLE SPERIMENTARE NUOVE FORME ARTISTICHE OSSERVARE, GUARDARE E ASCOLTARE DRAMMATTIZZARE I RACCONTI

L’esperienza con l’archeologo … ABBIAMO PROVATO A DISEGNARE CON I COLORI NATURALI COME IL PALEOLITICO

L’esperienza con l’archeologo … ABBIAMO SCOPERTO LA NATURA INSIEME AL NEOLITICO… … E L’ARGILLA

L’esperienza con l’archeologo … ABBIAMO COSTRUITO UNO SPECCHIO … … PER RICONOSCERE I NOSTRI TRATTI SOMATICI “ETRUSCHI”

L’esperienza con l’archeologo … ABBIAMO ILLUSTRATO IL MITO DI PANDORA

L’esperienza con l’archeologo … ABBIAMO COSTRUITO UN MOSAICO ROMANO … E SCOPERTO COSA MANGIAVANO GLI ANTICHI ROMANI E COME SI COMPORTAVANO AL BANCHETTO

L’esperienza con l’archeologo … ABBIAMO SCOPERTO IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO … “SECONDO NOI L’ARCHEOLOGO SCOPRE TUTTO MA SOTTOTERRA!”

ABBIAMO INVITATO I NOSTRI GENITORI A VISITARE…

Il MUSEO “Vivi l’Archeologia…” TUTTI GLI ELABORATI DEI BAMBINI ESPOSTI AL “Museo Vivi l’Archeologia” PER I GENITORI CLASSE 1A

Il MUSEO “Vivi l’Archeologia…” TUTTI GLI ELABORATI DEI BAMBINI ESPOSTI AL “Museo Vivi l’Archeologia” PER I GENITORI CLASSE 1 B

Il MUSEO “Vivi l’Archeologia…” TUTTI GLI ELABORATI DEI BAMBINI ESPOSTI AL “Museo Vivi l’Archeologia” PER I GENITORI CLASSE 2 A

Il MUSEO “Vivi l’Archeologia…” TUTTI GLI ELABORATI DEI BAMBINI ESPOSTI AL “Museo Vivi l’Archeologia” PER I GENITORI CLASSE 2 B

Il MUSEO “Vivi l’Archeologia…” TUTTI GLI ELABORATI DEI BAMBINI ESPOSTI AL “Museo Vivi l’Archeologia” PER I GENITORI CLASSE 3 A

Il MUSEO “Vivi l’Archeologia…” TUTTI GLI ELABORATI DEI BAMBINI ESPOSTI AL “Museo Vivi l’Archeologia” PER I GENITORI CLASSE 3 B

www.vivilarcheologia.jimdo.com vivilarcheologia@teletu.it