Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il pensiero morale Il pensiero morale Lagire morale Lagire morale Lo sviluppo sociale: La formazione dellidentità Lo sviluppo sociale: La formazione dellidentità Il senso di intimità Il senso di intimità Sessualità e gravidanza Sessualità e gravidanza
Lo sviluppo fisico Linizio della pubertà non è uguale per tutti: ci possono essere degli anticipi o dei ritardi per entrambi i sessi, con non indiffe- renti ripercussioni psicologiche, in positivo o in negativo. Comunque, dopo il primo ciclo mestruale le ragazze si percepi- scono e si presentano sempre più diverse dai maschi e si muovono con più crescente autonomia dai genitori. I maschi, pur percependosi diversi, svilupperanno più tardi lautonomia.
Lo sviluppo cognitivo Le operazioni formali La maturazione cognitiva, come quella fisica, avviene gradualmente. Ciò spiega perché molti adolescenti non prendano in considerazione le conseguenze negative delle droghe o dellalcool o della promiscuità sessuale. Altro aspetto è legocentrismo. Gli adolescenti pensano spesso che le i loro vissuti (innamoramento, avversione per la scuola, malessere esistenziale…) siano unici e che né genitori, né amici, né educatori siano in grado di comprenderli.
Lo sviluppo cognitivo Le operazioni formali Diversamente dai fanciulli, gli adolescenti cominciano a prendere in considerazione ipotesi e a trarne tutte le conseguenze. Così cominciano a discutere di concetti relativi alla natura umana, al bene e al male, alla verità e alla giustizia, allesistenza o non esistenza di Dio, alla coerenza o incoerenza morale.
Lo sviluppo cognitivo Il pensiero e lagire morale La capacità di ragionare su valori etici ha certamente ripercussioni sullagire morale. Ma altrettante ripercussioni, se non di più, ha il contesto sociale in cui ladolescente vive: la famiglia, gli amici, la scuola, le associazioni di vario tipo e genere. Uneducazione morale efficace deve puntare non solo sugli aspetti cognitivi, ma anche e di più sulla coerenza pratica. Video: Lo sviluppo etico-sociale
Lo sviluppo cognitivo Il pensiero e lagire morale Negli anni 80 lo psicologo Lawrence Kohlberg, seguendo lo schema dello sviluppo cognitivo di Piaget, individuò degli stadi di sviluppo del pensiero morale, pervenendo a conclusioni, per altro controverse, così sintetizzabili:
Lo sviluppo sociale secondo Erik Erikson
ERIK ERIKSON (Francoforte, 15 giugno 1902 – Harwich, 12 maggio 1994)
ERIK ERIKSON
(Francoforte, 15 giugno 1902 – Harwich, 12 maggio 1994) ERIK ERIKSON
(Francoforte, 15 giugno 1902 – Harwich, 12 maggio 1994) ERIK ERIKSON Giovinezza
Problematiche adolescenziali e giovanili 1.Fumo 2.Alcool, Droghe 3.Anoressia, Bulimia 4.Bullismo 5.Sessualità 6.Rapporti giovani-adulti