Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Advertisements

Il Ritardo Mentale indica:
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Psicomotricità ed Educazione alimentare
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Progetto Tokai Songho.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Disagio giovanile Indagine sul Estratto del lavoro della classe VM a.s & Liceo Laura Bassi Per scaricare la versione completa, contenente.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Una corretta informazione sessuale per bambini e ragazzi?
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
corso di public speaking
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
2° lezione – 2013/03/14 Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica a.a. 2012/2013.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 11 Giugno Programma per la serata Visione di un video della Prof.ssa Cristina Castelli dellUniversità Cattolica.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Sono Hammurabi, il re della giustizia a cui Shamas ha affidato la Legge.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Dott. Tonino Romeo - Corso Educatori a Vimercate.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA Impianto, manutenzione e ripristino di aree verdi ISI DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Transcript della presentazione:

Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il pensiero morale Il pensiero morale Lagire morale Lagire morale Lo sviluppo sociale: La formazione dellidentità Lo sviluppo sociale: La formazione dellidentità Il senso di intimità Il senso di intimità Sessualità e gravidanza Sessualità e gravidanza

Lo sviluppo fisico Linizio della pubertà non è uguale per tutti: ci possono essere degli anticipi o dei ritardi per entrambi i sessi, con non indiffe- renti ripercussioni psicologiche, in positivo o in negativo. Comunque, dopo il primo ciclo mestruale le ragazze si percepi- scono e si presentano sempre più diverse dai maschi e si muovono con più crescente autonomia dai genitori. I maschi, pur percependosi diversi, svilupperanno più tardi lautonomia.

Lo sviluppo cognitivo Le operazioni formali La maturazione cognitiva, come quella fisica, avviene gradualmente. Ciò spiega perché molti adolescenti non prendano in considerazione le conseguenze negative delle droghe o dellalcool o della promiscuità sessuale. Altro aspetto è legocentrismo. Gli adolescenti pensano spesso che le i loro vissuti (innamoramento, avversione per la scuola, malessere esistenziale…) siano unici e che né genitori, né amici, né educatori siano in grado di comprenderli.

Lo sviluppo cognitivo Le operazioni formali Diversamente dai fanciulli, gli adolescenti cominciano a prendere in considerazione ipotesi e a trarne tutte le conseguenze. Così cominciano a discutere di concetti relativi alla natura umana, al bene e al male, alla verità e alla giustizia, allesistenza o non esistenza di Dio, alla coerenza o incoerenza morale.

Lo sviluppo cognitivo Il pensiero e lagire morale La capacità di ragionare su valori etici ha certamente ripercussioni sullagire morale. Ma altrettante ripercussioni, se non di più, ha il contesto sociale in cui ladolescente vive: la famiglia, gli amici, la scuola, le associazioni di vario tipo e genere. Uneducazione morale efficace deve puntare non solo sugli aspetti cognitivi, ma anche e di più sulla coerenza pratica. Video: Lo sviluppo etico-sociale

Lo sviluppo cognitivo Il pensiero e lagire morale Negli anni 80 lo psicologo Lawrence Kohlberg, seguendo lo schema dello sviluppo cognitivo di Piaget, individuò degli stadi di sviluppo del pensiero morale, pervenendo a conclusioni, per altro controverse, così sintetizzabili:

Lo sviluppo sociale secondo Erik Erikson

ERIK ERIKSON (Francoforte, 15 giugno 1902 – Harwich, 12 maggio 1994)

ERIK ERIKSON

(Francoforte, 15 giugno 1902 – Harwich, 12 maggio 1994) ERIK ERIKSON

(Francoforte, 15 giugno 1902 – Harwich, 12 maggio 1994) ERIK ERIKSON Giovinezza

Problematiche adolescenziali e giovanili 1.Fumo 2.Alcool, Droghe 3.Anoressia, Bulimia 4.Bullismo 5.Sessualità 6.Rapporti giovani-adulti