THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE L’EUROPA UNITA THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
L’Europa e costituita da 47 stati, di cui 28 indipendenti che unendosi formano un progetto di UNIONE POLITICA, ECONOMICA E MONETARIA. L’Europa ha tre capitali, Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo,e tre organi principali:il Parlamento, il Consiglio e la Commissione.
I SIMBOLI DELL’UNIONE EUROPEA I simboli dell’Unione Europea sono la bandiera, il motto e l’inno. -La bandiera è formata da dodici stelle poste in modo circolare su uno sfondo blu. La corona di stelle dorate rappresenta la solidarietà tra i popoli, il numero delle stelle è indipendente dal numero di stati annessi.
- il motto “Uniti nella diversità” sta ad indicare l’uguaglianza tra i diversi Paesi. Il motto indica che attraverso l’Unione Europea, gli stati operano unitamente per la pace e la prosperità e che le molte tradizioni e lingue presenti in Europa costituiscono la ricchezza del continente.
- e l’inno, tratto dalla Nona Sinfonia di Beethoven composta nel 1823. Il tema dell’Inno alla gioia venne adottato nel 1972, senza parole per abbattere le barriere linguistiche ed esprimersi attraverso il linguaggio universale della musica.
Euro: la nostra moneta comune
LA FESTA DELL’EUROPA Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa in ricordo del discorso del francese Robert Schuman, nel 1950.
L’EUROPA PALADINA DELLA PACE Nel 2012 l’Unione Europea ha ricevuto anche il premio Nobel per la Pace, come riconoscimento del suo lavoro continuo in difesa dei diritti umani e in favore della risoluzione dei conflitti interni. La cerimonia del premio Nobel per la Pace a Oslo. Herman Van Rompuy, José Manuel Barroso e Martin Schulz.
I 15 PAESI STORICI All’inizio, 15 Paesi hanno dato vita all’Unione, quasi tutti collocati nell’Europa occidentale:Italia, Francia,Spagna, Portogallo,Lussemburgo, Irlanda,Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Germania, Belgio, Svezia, Danimarca, Finlandia e Grecia.
LE TAPPE DELL’ALLARGAMENTO Nel giugno del 2004 sono entrati a far parte dell’Unione Europea altri 10 stati collocati però in Europa orientale. Nel 2007 l’Unione Europea ha acquisito due nuovi aderenti: la Romania e la Bulgaria. Infine nel 2013 anche la Croazia è diventata Paese membro. Vi sono alcuni Paesi che si dicono candidati poiché, non appena avranno raggiunto i requisiti economici e democratici potranno anch’essi entrare a far parte dell’Unione Europea.
LA NASCITA DELLA CECA Il processo di creazione dell’Unione Europea, prese avvio nel 1951. Il primo passo importante fu quello di dare vita alla Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA), attraverso il Trattato di Parigi. Il 1° gennaio 1958, quando grazie al Trattato di Roma nacque la Comunità Economica Europea (CEE). L’Unione Europea nacque ufficialmente nel 1993 con il Trattato di Maastricht. Fu solo però nel 1999 , con l’applicazione del Trattato di Amsterdam, firmato due anni prima, che venne dato il via ufficiale del processo di creazione dell’Unione Europea.
GLI ORGANI PRINCIPALI DELL’UE - Il Parlamento ha sede a Strasburgo, in Francia(sedute plenarie),in Lussemburgo (segreteria)e a Bruxelles, in Belgio (varie sedute). Gli italiani come gli altri cittadini dei Paesi che compongono l’UE, sono chiamati a votare e a eleggere i propri rappresentanti del Parlamento Europeo.
- La Commissione europea è l'organo esecutivo dell'UE e rappresenta gli interessi dell' Europa. La sede centrale della Commissione europea è a Bruxelles. E’ composta da uno o più commissari per ogni Paese membro. I commissari vengono eletti dai singoli Paesi e restano in carica per cinque anni.
- La Corte di Giustizia funziona come un vero e proprio tribunale a cui possono rivolgersi i governi e i cittadini che pensano di essere stati danneggiati dall’applicazione o dall’inosservanza dei regolamenti. Ed è un'istituzione dell'Unione europea (UE) con sede a Lussemburgo.
Cittadini dell’Unione Europea Libera circolazione di persone e merci Fondi e finanziamenti Alimenti di qualirtà Trasporti efficienti Cittadinanza europea Partecipazione Aiuti speciali per i giovani
«…perché essere abitanti di un solo paese, quando si può essere cittadini del mondo.» Classe II sez. A Prof. Maria Pia Salzano