Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il concetto tradizionale di marketing
Advertisements

Pensare da economista Capitolo 2.
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
e le strategie di posizionamento
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Le Trasformazioni Chimiche
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Piano gestione solventi
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Dallo Sportello UNCEM a i Servizi per le Imprese Aptt Agenzia di Prodotti Tipici Tradizionali della Collina e dell' Appennino romagolo.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Istituzioni di Economia Politica II
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
La gestione dei conflitti
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Giancarlo Colferai - CEPAS
Transcript della presentazione:

Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive

Il marketing riguarda proprio tutti Il marketing non rappresenta, in sé e per sé, una disciplina a se stante nel campo delle scienze economiche e sociali. Il marketing deve essere considerato come piuttosto come una filosofia che ispira le scelte del soggetto economico, le cui politiche si orientano verso lesterno.

Mercato, cliente, scenari Il mondo esterno cui facciamo riferimento è spesso definito mercato (insieme di attori che definiscono domanda ed offerta); ovvero, con unastrazione, cliente (acquirenti, potenziali acquirenti e portatori di interessi cui si rivolge la mia offerta). Non è cliente solamente chi acquista solitamente il prodotto o il servizio offerto; a fianco del cliente propriamente detto (che sia egli responsabile dacquisto o effettivo utilizzatore), si articola un sistema fatto di aspettative, opinioni, informazioni, testimonianze che ridefinisce continuamente il contesto di riferimento e disegna scenari sempre diversi.responsabile dacquisto Un esempio per tutti: potevamo allevare i polli più belli e buoni del mondo, ma al tempo della psicosi dellaviaria non li avrebbe acquistati nessuno.

Orientamento al mercato Lapproccio di marketing è tipico delle aziende che gli angloamericani definiscono market driven, per le quali vi è una interazione continua con il mercato ed il cliente. Fattori che implicano la necessità di orientarsi al mercato sono, fra gli altri: Lutilizzo di un marchio proprio per la commercializzazione dei prodotti, che determina un forte vincolo (commitment) fra produttore e consumatore La definizione di un obiettivo (target) di clientela finale, cui sono dedicati i prodotti Il fatto di operare in contesto fortemente competitivo, fatto cioè di soggetti che utilizzano tutte le armi a loro disposizione per differenziarsi nei confronti della concorrenza e per farsi scegliere.

Orientamento al prodotto Le aziende per le quali storicamente lorientamento al mercato non ha rappresentato una criticità sono in primis quelle inserite in maniera rigida nelle filiere di manifattura. Spesso, esse vendono tutta la loro produzione ad un solo cliente, il quale definisce con precisione le specifiche che i prodotti debbono rispettare. Lorganizzazione, in questo caso, concentra tutti i suoi sforzi al proprio interno, al fine di fornire quanto più possibile prodotti conformi a tali specifiche. Una situazione analoga si verifica spesso nel settore agricolo ed agroalimentare: un caso ricorrente è quello dellazienda agroalimentare che fornisce il seme ed un disciplinare allimprenditore agricolo, il quale dovrà operare affinché il raccolto sia pari alle aspettative del cliente.

Orientamento al mercato vs. orientamento al prodotto Lo schema azienda orientata al prodotto contro azienda orientata al mercato si va, nel tempo, lentamente sfumando. Tutto ciò dipende principalmente da una serie di fattori che si sono imposti soprattutto negli ultimi anni.

Orientamento al mercato vs. orientamento al prodotto Il primo fenomeno di cui tener conto è la costante ricerca della compressione dei costi da parte delle imprese. Il secondo, per molti versi legato al primo, è la ricerca della standardizzazione delle produzioni. Recandoci presso un centro commerciale per acquistare un lettore dvd, ci rendiamo conto che i vari prodotti si assomigliano tutti (soprattutto se li immaginassimo con lo stesso frontalino) Il terzo, legato ai primi due, è il processo di delocalizzazione delle fasi di produzione in paesi che presentano condizioni di insediamento più favorevoli. Infine, cè da considerare il sempre più effettivo ruolo svolto da Internet nel facilitare il contatto fra i vari operatori economici del globo. Attraverso il cosiddetto BtoB si esalta il ruolo del marketing industriale, ovvero la capacità di contatto fra imprese che insistono sulla stessa filiera.BtoB

Orientamento al mercato vs. orientamento al prodotto Un elemento trasversale è rappresentato dalla crescita di consapevolezza del consumatore finale, il quale mette sempre di più il naso nei processi a monte rispetto a quello di acquisto. Questa tendenza si manifesta sia nei confronti delle imprese commerciali, che nei confronti dei servizi non commerciali, offerti dalla Pubblica Amministrazione. Questo atteggiamento è definito consumerismo.

Conclusioni Se in passato, dunque, le aziende tipicamente orientate alla produzione potevano ritenersi pressoché avulse da logiche di marketing, oggi anchesse debbono elaborare strategie e tattiche per affrontare un mercato fatto da clienti sempre meno fidelizzabili. Il marketing, oggi più di ieri, coinvolge tutte le organizzazioni.

Torna al menù precedente Torna al menù principale Lezione terminata Vai sul nostro portale di FAD Qui troverai news, esercizi, materale e forum