LINNOVAZIONE FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Progetto Quadro presentato dallUnione CTSP a cura della Scuola Superiore CTSP realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano PROPOSTA DI WORKSHOP PER IL SETTORE MODA In collaborazione con: Mercurio Misura
Obiettivi: Il successo di unimpresa dipende oltre che dalla qualità delle collezioni proposte, anche da due tipi di relazioni che avvengono allinterno del punto vendita: 1.la relazione che ogni singolo addetto alle vendite e ogni direttore di negozio riescono ad instaurare con i propri clienti; 2.la relazione che il direttore instaura con i propri collaboratori. Questi saranno i temi dei 2 workshop sulla vendita dei prodotti di lusso oggetto di questa proposta
Laccoglienza del cliente nei negozi di lusso 1/2 Destinatari: Direttori di punto vendita, assistenti alla vendita Durata : 4 ore Obiettivi : Il cliente di prodotti di lusso si aspetta una assistenza alla vendita altamente personalizzata, di conseguenza è necessario focalizzarsi più sulla psicologia dellacquirente che sulle caratteristiche del prodotto. Il seminario consentirà ai partecipanti comprendere i meccanismi che intervengono nel processo dacquisto e che sono responsabili del successo di una relazione duratura nel tempo o dellallontanamento di un cliente.
Laccoglienza del cliente nei negozi di lusso 2/2 Contenuti La psicologia del cliente: le motivazioni allacquisto del prodotto di lusso Lascolto attivo come chiave per creare la relazione col cliente Il linguaggio della persuasione: cosa crea armonia e cosa invece allontana due persone che comunicano, come tenere sotto controllo le parolesbagliate Le obiezioni: come superarle e trasformarle in aiuti preziosi, la gestione dei momenti critici
Il ruolo del direttore di negozio e la gestione della leadership 1/2 Destinatari: Direttori di punto vendita Durata : 4 ore Obiettivi : Il ruolo di chi conduce un punto vendita è vitale per il successo dellattività: sono fondamentali la capacità di visione, di fare squadra, di condurre e di formare. Questo seminario vuole analizzare i meccanismi psicologici che intervengono nel processo di leadership e nello sviluppo dei collaboratori.
Contenuti Evoluzione dei ruoli in un mercato competitivo: le nuove responsabilità del Direttore di negozio La leadership naturale e quella che si può acquisire I differenti stili di gestione: la psicologia del gruppo, il ruolo del leader La motivazione dei collaboratori e i processi di comunicazione Il ruolo del direttore di negozio e la gestione della leadership 2/2