LINNOVAZIONE FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Progetto Quadro presentato dallUnione CTSP a cura della Scuola Superiore CTSP realizzato grazie al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione schematica del servizio
Advertisements

Cura Armonia Benessere
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
Evoluzione dei processi di vendita
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Economia e direzione delle imprese
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
UOMO E TECNOLOGIA.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Agricoltura Territorio Ambiente
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Customer Satisfaction Maria De Luca
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Consulente del lavoro Trento
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Copyright ofVerona, 28 gennaio Copyright ofVerona, 28 gennaio 2010 Condividere visioni Allineare nel team Comunicare efficacemente Rappresentare.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
SEMINARIO Sportello unico per le imprese: il rapporto fra comuni ed enti terzi nella gestione del procedimento autorizzativo Chairman - Franco Peta.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
| Viale Monza 62, Milano - Tel | Fax | Viale Monza 62, Milano - Tel.
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Suddivisione delle giornate Obiettivo Comprendere le reali esigenze del cliente e creare un feeling con esso. Modulo Ascolto attivo e profondo del cliente/
Dipartimento di Scienze della Formazione
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Dipartimento di Scienze della Formazione
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
Introduzione ai lavori Morena Diazzi Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo, Regione Emilia-Romagna.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Apprendimento sul luogo di lavoro attraverso >: uno studio di ingegneri tecnico- commerciali S TEN R. L UDVIGSEN, A NTON H AVNES E L EIF C HR. L AHN Annunziata.
Transcript della presentazione:

LINNOVAZIONE FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Progetto Quadro presentato dallUnione CTSP a cura della Scuola Superiore CTSP realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano PROPOSTA DI WORKSHOP PER IL SETTORE MODA In collaborazione con: Mercurio Misura

Obiettivi: Il successo di unimpresa dipende oltre che dalla qualità delle collezioni proposte, anche da due tipi di relazioni che avvengono allinterno del punto vendita: 1.la relazione che ogni singolo addetto alle vendite e ogni direttore di negozio riescono ad instaurare con i propri clienti; 2.la relazione che il direttore instaura con i propri collaboratori. Questi saranno i temi dei 2 workshop sulla vendita dei prodotti di lusso oggetto di questa proposta

Laccoglienza del cliente nei negozi di lusso 1/2 Destinatari: Direttori di punto vendita, assistenti alla vendita Durata : 4 ore Obiettivi : Il cliente di prodotti di lusso si aspetta una assistenza alla vendita altamente personalizzata, di conseguenza è necessario focalizzarsi più sulla psicologia dellacquirente che sulle caratteristiche del prodotto. Il seminario consentirà ai partecipanti comprendere i meccanismi che intervengono nel processo dacquisto e che sono responsabili del successo di una relazione duratura nel tempo o dellallontanamento di un cliente.

Laccoglienza del cliente nei negozi di lusso 2/2 Contenuti La psicologia del cliente: le motivazioni allacquisto del prodotto di lusso Lascolto attivo come chiave per creare la relazione col cliente Il linguaggio della persuasione: cosa crea armonia e cosa invece allontana due persone che comunicano, come tenere sotto controllo le parolesbagliate Le obiezioni: come superarle e trasformarle in aiuti preziosi, la gestione dei momenti critici

Il ruolo del direttore di negozio e la gestione della leadership 1/2 Destinatari: Direttori di punto vendita Durata : 4 ore Obiettivi : Il ruolo di chi conduce un punto vendita è vitale per il successo dellattività: sono fondamentali la capacità di visione, di fare squadra, di condurre e di formare. Questo seminario vuole analizzare i meccanismi psicologici che intervengono nel processo di leadership e nello sviluppo dei collaboratori.

Contenuti Evoluzione dei ruoli in un mercato competitivo: le nuove responsabilità del Direttore di negozio La leadership naturale e quella che si può acquisire I differenti stili di gestione: la psicologia del gruppo, il ruolo del leader La motivazione dei collaboratori e i processi di comunicazione Il ruolo del direttore di negozio e la gestione della leadership 2/2