Progetto AMBIENTIAMOCI!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Creato da Mario Recine e Matteo Bongiovanni
LABORATORIO SCIENTIFICO
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Il cielo notturno osservato da noi ragazzi Dalle osservazioni di studenti delle classi 1° anno E 1° anno C 2° anno E 3° anno B 4° anno C.
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Luigi Resegotti.
Il laboratorio d'informatica
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Il mare e i suoi abitanti
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
“Star bene mangiando” Analisi dei bisogni degli alunni
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
UOMO E TECNOLOGIA.
Istituto Comprensivo Pino Torinese
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h A.S. 2004/05
Istituto Comprensivo Statale
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
Progetto di educazione ambientale
Promozione della salute
Progetto AMBIENTIAMOCI!
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L’evoluzione dell’uomo … e l’evoluzione nel mare
SCUOLA DELL’INFANZIA.
Progetto AMBIENTIAMOCI!
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
  Università degli Studi di Macerata
Dipartimento Conservazione della Natura
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
I nostri incontri 11 Gennaio 8 Febbraio 15 Marzo 5 Aprile 19 Aprile.
Cibo, cultura e identità
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
ANIMALI DEGLI ABISSI Pesci abissali è un nome comune generico delle specie di pesci diffuse nelle profondità marine. In questa categoria rientrano i pesci.
Miriam Ravizza e Jason Ascia I DELFINI..
Uila-Cres-ShoreLine Il Canale di Sicilia è la comunicazione di due bacini molto diversi per t°C, salinità, produzione…..
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
IL MARE: FONTE DI RICCHEZZA
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
MICrorganismi e alimenti
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
FUORI FUOCO.
M.I.U.R.Commissione EuropeaRegione Sardegna Helianthus 2 Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione Direzione.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Valutazioni sulla sostenibilità della pesca le interferenze con cetacei e tartarughe Evaluation of fishing sustainability and interference with cetaceans.
I CAVALLUCCI MARINI.
Transcript della presentazione:

Progetto AMBIENTIAMOCI! L’educazione ambientale come strumento di coesione sociale Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali La pesca professionale: storia, tradizioni ed effetti della pesca sull’ambiente marino e sugli organismi che lo abitano classe IIIE Istituto Comprensivo Via Carducci Scuola Media La Maddalena (OT)) Dott. Luca Bittau Prof. Carlo Impagliazzo

Lezione:I Pesci Ossei; La pesca 1° incontro: Lezione: Gli Oceani; Fauna marina 3° incontro: Laboratorio didattico: osservazione materiale di scarto della pesca 5° incontro: Dibattito e preparazione del lavoro 4° incontro: Visita al porto e incontro con i pescatori di La Maddalena

Durante i primi incontri ci ha colpito: la diversità della fauna marina, in particolare quella dei mari profondi la sua bizzarra nomenclatura Abbiamo appreso un nuovo concetto: La PIRAMIDE ALIMENTARE

LA PIRAMIDE ALIMENTARE I problemi di ogni livello della “piramide” (che in realtà è una rete) creano ripercussioni a tutti gli altri livelli Anche se può sembrare il contrario, l’uomo (al vertice) risente di ogni problema nei livelli al di sotto del suo

UN ESEMPIO PUÒ ESSERE CIÒ CHE STA ACCADENDO A CAUSA DEL DISASTRO AMBIENTALE IN LOUISIANA: I danni alla fauna e alla flora marina sono incalcolabili Gli interventi per ridurre il disastro sono molto drastici e potranno creare anch’essi danni, ma sono necessari Si perderanno molti posti di lavoro legati al mare (turismo, pesca) nelle zone interessate dalla marea nera Ci vorrà molto tempo perché l’ambiente e le attività umane riprendano le condizioni ottimali

un disastro del genere nelle Bocche di Bonifacio sarebbe un danno incalcolabile all’ambiente e la fine di ogni attivita’ turistica per molti anni

3° incontro: laboratorio didattico: osservazione di gruppo di materiale di scarto della pesca a strascico visione con la lente e il microscopio, disegno dei preparati osservati e riconoscimento degli organismi

IN LABORATORIO: disegni degli organismi e loro riconoscimento attraverso libri e guide

4° incontro: visita al porto e incontro con i pescatori Di La Maddalena (Sigg. Gianluca D’Arco e Giuseppe D’Arco) Riconoscimento del pescato venduto (seppie, triglia, muggini, scorfani neri) e di quello invenduto e ributtato in mare (razze, torpedini, pesci piccoli, invertebrati)

Classe IIIE La Maddalena Visita al Porto di La Maddalena Osservazione dello smagliamento delle reti

Incontro con il Sig. Giuseppe D’Arco con osservazione della riparazione di una rete da posta (TRAMAGLIO) e delle NASSE artigianali

VISITA AL MERCATO DEL PESCE DI LA MADDALENA osservazione della contrattazione per la vendita del pescato della giornata

? DIBATTITO IN CLASSE PESCATORI ORGANISMI MARINI Un gruppo si è immedesimato nei pescatori, ed ha detto che i delfini gli rompono le reti e gli rubano il pesce, danneggiando il loro lavoro. Un gruppo ha preso le difese in particolare dei delfini, dicendo che loro mangiano dalle reti perché così è più facile trovare il cibo per sopravvivere. ?

POSSIBILI SUGGERIMENTI Creare vaste aree dove vietare la pesca e permettere ai delfini di non entrare in conflitto con i pescatori Utilizzo di dissuasori acustici per tenere lontani i delfini dalle reti Cambiare attività, rivolgendosi ad altre forme di guadagno (pescaturismo)

DAL PERCORSO EDUCATIVO DI AMBIENTIAMOCI ABBIAMO POTUTO CAPIRE CHE: L’uomo spesso vive nel suo interesse non rendendosi conto del danno che arreca all’ambiente Gli organismi marini sono indifesi dagli strumenti che l’uomo utilizza per cacciarli, sono mossi dal loro istinto e non possono far nulla per ridurre il conflitto con le attività dell’uomo

GRAZIE!!

classe IIIE