La percezione Parte 2. La nostra esperienza quotidiana dimostra che non percepiamo gli stimoli ma direttamente nella loro unitarietà-totalità-significato-…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Progettazione gerarchica delle s- espressioni, utilizzando lereditarietà
Advertisements

WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
Un giorno di ordinaria follia O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Inquinamento dell’aria
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
ESTETICA & BELLEZZA INTERIORE A CURA DELLA DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE PSICOTERAPEUTA ANALISI TRANSAZIONALE.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
La retta.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Primi passi Guardare un film è un'operazione che coinvolge almeno due sensi: la vista e l'udito. Si può dire che il cinema sia un'arte multisensoriale,
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Formazione di legami chimici
TOLOMEO.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
UST Varese e Como Formazione ICT
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
2° lezione – 2013/03/14 Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica a.a. 2012/2013.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Algoritmi ed architetture per sistemi ad alta dinamica S. Marsi, G. Ramponi and S. Carrato A.Ukovich,
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Gli esseri viventi e non viventi
Parliamo di Logica Matematica.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Istituzioni di Economia Politica II
LEGGI DI CONSERVAZIONE
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Transcript della presentazione:

La percezione Parte 2

La nostra esperienza quotidiana dimostra che non percepiamo gli stimoli ma direttamente nella loro unitarietà-totalità-significato-… TUTTAVIA Spesso i sensi ci ingannano, e percepiamo qualcosa diversa da quello che è

COSA ABBIAMO CAPITO? LA PERCEZIONE NON CI FORNISCE UNA COPIA FOTOGRAFICA DELLA REALTA MA: E UNA FUNZIONE PSICHICA CHE ELABORA I DATI FORNITI DAI RECETTORI.

2 oggetti di identico colore ci appaiono diversi se circondati da gradazioni più luminose ma diverse tra loro! Una delle basi delle tecniche di trucco è l'utilizzo del chiaroscuro. Il "chiaro" crea una sensazione di prominenza e "allarga" le superfici, lo "scuro" rende gli oggetti più piccoli. Ecco un semplice esempio: osserviamo la figura…

Alcuni esempi di chiaroscuro nel trucco Uso dei toni chiari: Il tono chiaro mette in evidenza la parte schiarita. Un mento schiarito apparirà più prominente, mentre scurire le parti laterali del viso contribuirà a renderlo più sottile. Il colore chiaro al centro della fronte donerà al viso un'espressione più aperta, sullo zigomo lo renderà più sporgente e sul dorso del naso contribuirà ad assottigliarlo. Alcuni esempi di chiaroscuro nel trucco Uso dei toni chiari: Il tono chiaro mette in evidenza la parte schiarita. Un mento schiarito apparirà più prominente, mentre scurire le parti laterali del viso contribuirà a renderlo più sottile. Il colore chiaro al centro della fronte donerà al viso un'espressione più aperta, sullo zigomo lo renderà più sporgente e sul dorso del naso contribuirà ad assottigliarlo. primadopo

Uso dei toni scuri : I toni scuri incupiscono perché assorbono luce, sono utilizzati quando occorre incavare un po' le guance o lateralmente al naso per snellirlo. Il colore scuro, inoltre può essere usato per marcare le sopracciglia o per bordare gli occhi: lo sguardo sarà più intenso.

Le possibilità di giocare con il chiaro-scuro sono illimitate e, a livello ottico, possono dare dei risultati interessanti. La tecnica è la stessa di quella usata in pittura per ottenere effetti di volume. Come per tutte le tecniche di trucco, anche in questo caso bisogna tener conto dell'armonia generale del viso, lavorando sulle prominenze o rientranze esistenti accentuandole o modificandole per ottenere un effetto complessivo più piacevole.

Ma torniamo al punto 2 oggetti di identico colore ci appaiono diversi se circondati da gradazioni più luminose ma diverse tra loro!

A volte vediamo colori che fisicamente non esistono. In questa illusione, i colori delle intersezioni sembrano diffondersi negli spazi vuoti che circondano ciascuna intersezione. È un effetto conosciuto come «effetto neon», perché somiglia al bagliore di una luce al neon. Fu riportato nel 1971 da Dario Varin dell'Università di Milano e riscoperto in modo indipendente qualche anno dopo da Harrie van Tuijl dell'Università di Nijmegen, nei Paesi Bassi. Le cause neurali di questo effetto però sono ancora sconosciute. (Credit immagine: cortesia Akiyoshi Kitaoka, Ritsumeikan University)

Alcuni effetti luce nel trucco

Il nostro cervello è finemente sintonizzato per percepire, riconoscere e ricordare volti. In questa illusione dello psicologo Richard Russell, del Gettysburg College, il volto di sinistra è percepito come femminile mentre il destro è percepito come maschile. Ma in realtà le due immagini sono identiche, tranne per il fatto che il contrasto tra occhi e bocca e resto del volto è più alto per il volto di sinistra. Questa illusione mostra che il contrasto è un elemento importante per determinare il sesso di un volto. Inoltre potrebbe spiegare perché i cosmetici fanno sembrare le donne più femminili.

Sappiamo che se voglio usare nel trucco il viola e sfortunatamente non ho quel colore posso semplicemente unire il blu ed il rosso ed ottenere un terzo colore senza spendere un euro. Ma ciò che ancor più importante è laspetto legato ai colori complementari: due colori si dicono complementari quando uniti danno una percezione acromatica, cioè priva di colore! Come possiamo notare dalla figura, il giallo è complementare del viola, il rosso lo è del verde ed il blu dell'arancio; Quindi se le nostre guanciotte sono troppo rosse e vogliamo "spegnere" quel rossore non ci resta altro che prendere un pò di verde e tamponarlo sulla pelle e vedremo che piano piano il rosso si spegnerà! Ulteriori dettagli su :

E quindi? Lapprendimento di qualcosa è strettamente legato alla percezione!!!

Riconoscere il proprio stile di apprendimento non solo ci permette di capire come siamo fatti e in quale situazioni l'apprendimento avviene meglio, ma ci permette anche di renderci conto della nostra naturale tendenza ad utilizzare modalità che sono state efficaci su di noi, traslandole nel nostro fare educazione e formazione. Capire come percepiamo un oggetto, un testo, un contesto, … AIUTA LAPPRENDIMENTO DELLELEMENTO STESSO Capire come percepiamo un oggetto, un testo, un contesto, … AIUTA LAPPRENDIMENTO DELLELEMENTO STESSO

Più elementi che entrano in gioco durante la percezione sono numerosi, più le possibilità di apprendere quel determinato avvenimento si incrementano. Conoscere e giocare con le nostre percezioni, fa si che il nostro stile di apprendimento sia a noi noto!!

Ma prima dei tipi di apprendimento in the next episode Contributo video 1

Contributo video 2

fine