Dr.ssa Michela Floris Oristano, 11 Giugno 2012. Programma per la serata Visione di un video della Prof.ssa Cristina Castelli dellUniversità Cattolica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La concorrenza perfetta Capitolo 14. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Caratteristiche del mercato u Molteplicità
Advertisements

e le strategie di posizionamento
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
CIRCUITO DI CURA TORINO TROFARELLO MONCALIERI OGLIANICO COMUNITA TERAPEUTICA TROFARELLO (15 POSTI LETTO) COMUNITA TERAPEUTICA OGLIANICO (10 POSTI LETTO)
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Europa Café. Labor Europa Café ciclo di incontri di partecipazione democratica e cultura LAVORARE IN E UROPA Sicilia, lavoro, professionalità, migrazioni.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Problem solving: all together
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
corso di public speaking
PILLOLE DI ……….. PROGRAMMA FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
Progettazione organizzativa
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Gestione delle imprese e marketing (F/O) A.A. 2010/2011 Vladi Finotto.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
La gestione dei conflitti
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Donne: Attrici del Proprio Futuro Cod. 2007_e
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
I Trentini sono ospitali
Capitolo VII La struttura operativa Considerazioni introduttive 2. Il concetto di struttura operativa 3. Le diverse configurazioni 4. La progettazione.
Il passaggio generazionale nelle imprese familiari
Percorso in piattaforma GIUGNO 2013 Prof. ssa Maria Antonia Vesce /Ass
Aziende familiari: longevità e continuità nel rinnovo generazionale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
La gestione creativa dei conflitti tra genitori e figli CAP
Transcript della presentazione:

Dr.ssa Michela Floris Oristano, 11 Giugno 2012

Programma per la serata Visione di un video della Prof.ssa Cristina Castelli dellUniversità Cattolica di Milano Identificazione di alcuni spunti di riflessione Discussione e confronto Analisi del concetto di conflitto Un caso di studio interessante Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 2

Alcuni spunti di riflessione (1) Problematiche relative al cambiamento e allo sviluppo Difficoltà Necessità di assumere decisioni Scegliere Ansia Dinamiche padre-figlio Riflessi delle problematiche sullorganizzazione Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 3

Alcuni spunti di riflessione (2) Personalità Cultura Aspettative del contesto Lasciare un figlio in mano daltri Paura di sentirsi sminuiti Perdita di un ruolo Timore vecchiaia – morte Aspettative del figlio diverse da quelle del padre Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 4

Alcuni spunti di riflessione (3) Quale ricetta per risolvere i problemi? COMUNICAZIONE Chiusura in se stessi Disturbo Necessità di confronto Prevenire le liti si può? Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 5

Il conflitto (1) Durante la vita dellimpresa familiare è fisiologico lemergere di rapporti conflittuali Tali rapporti si acuiscono durante il passaggio generazionale perché si trovano a lottare muro contro muro due nuclei diversi portatori di ideologie, convinzioni e valori diversi Immobilismo e cambiamento Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 6

Il conflitto (2) Creare le condizioni per un naturale passaggio generazionale Comunicare Dialogare Ascoltare Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 7

Esercitazione Individuate un particolare episodio che ha causato lesplosione di un conflitto allinterno della vostra impresa Definitene le cause e le potenziali soluzioni Giudicate il livello di necessità del conflitto (talvolta necessario, altre superfluo e provocatorio) Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 8

Caso di studio Limpresa Casu Licio e Alberto s.s. Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 9