Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

FIERE ED EVENTI soldi ben spesi? a cura del Servizio Marketing Operativo - Banca Padovana.
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Le filiere della comunicazione
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Il panorama dei mezzi in Italia
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
COME CRESCERE IN MOMENTI DIFFICILI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Università degli Studi di Pavia
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Scenario di Mercato Il ruolo del Direct Marketing Marzia Curone Presidente Settore Direct Marketing AssoComunicazione Partner Relata Roma 23 gennaio, 2007.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
LAdvertising On Line Mr Pol – La Comunicazione Politica On-Line.
Università LUISS Guido Carli
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - SIMULAZIONE DEL CAMPO.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
La congiuntura dellartigianato e della micro impresa in Toscana nel 2011 Consuntivo Anno Previsioni 1° semestre 2012 Osservatorio Regionale Toscano.
Il Direct Marketing Maria De Luca
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Consuntivo I Semestre 2012 Previsioni II Semestre 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL PRIMO SEMESTRE 2012 Firenze, 19 Novembre 2012 Silvia.
GTLAB Firenze, 9-10 Dicembre 2006 Alessio Semoli CEO ConversionLab Milano - Pisa.
Davide Mondo, Mediamond
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
QUANDO FRUTTA E VERDURA PARLANO IN DIALETTO:
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Quick AdEx Gli indicatori e le tendenze delleconomia e della pubblicità Aprile 2006 Ad esclusivo uso interno Sipra.
1 LA STAMPA VA ON AIR Luglio Fonte: elaborazioni Aegis Media su dati EMM_medio alto fruitori/dtt totale piattaforma PERIODICA E TV: SINERGIE DI.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
DBSOFT presentazione azienda
ANCONA BUSINESS CENTER E’ UN BRAND DBSOFT Presentazione Servizi dedicati alla comunicazione e alla visibilità a costi sostenibili per imprese, attività.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
March 30, 2015 TransPromo, non solo tecnologia, ma nuova forma di media Carlo Felice Biassoni, Director of Production Printing EMEA L’efficacia della comunicazione.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
CHI SONO I NOSTRI CONCORRENTI
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
Business IN Rete 1 MARZO 2012 Ragione sociale NOME AZIENDA Nome del relatore Relatore.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
ANES DIGITAL OUTLOOK 5° Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES - Milano, 22 Marzo
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
AREA DI DELEGA “ Comunicazione e social ” Triennio Consigliere Delegato:ETTORE PERROTTI Comunicazione e Social.
06/12/ :39 Expandere Liguria.
Transcript della presentazione:

Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma Partecipa al panel di dibattito: Marzia Curone - Assocomunicazione

La ricerca sul campo svolta da DMA ITALIA Media Mix e investimenti in comunicazione Ricerca qualitativa sul mercato della comunicazione diretta in Italia PANEL CONSIDERATO Aziende con forte caratterizzazione storica di investimenti nel Direct Obiettivi Valutare i trend in atto nella scelta dei mezzi per la loro comunicazione diretta e digitale 2

Considerazioni sul campione Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Considerazioni sul campione

Ricerca DMA Italia 2012 Panel intervistati - per fatturato

Ricerca DMA Italia 2012 Panel intervistati - per numero di dipendenti

Fotografia dei mezzi utilizzati Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Fotografia dei mezzi utilizzati

Il media mix considerato nella ricerca LE CATEGORIE TV RADIO MOBILE ON-LINE Giornali on-line, Pagine Gialle on-line, Video on-line, Web TV, E-mail Marketing, Search Marketing, Web Display Advertising, Social Media OFF-LINE Giornali, Pagine Gialle su carta, Telemarketing, Direct Mail, Outdoor

Ricerca DMA Italia 2012 Quali mezzi stai usando per la tua comunicazione?

Ricerca DMA Italia 2012 Quali mezzi stai usando per la tua comunicazione? Solo email e social crescono rispetto allo scorso anno. Il Direct Mail decresce ma ci sono anche situazioni contingenti – Registro Opposizioni - Privacy Interessante notare come lo scorso anno il numero di dichiarazioni di uso di media era pari a 5.02 (cioè in media erano poco più di 5 i media dichiarati come usati nelle attività di comunicazione) Quest’anno la media è di 4,19. MENO CANALI

Andamento degli investimenti Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Andamento degli investimenti

Ricerca DMA Italia 2012 Previsione di cambiamento di investimenti

Investimenti per mezzo Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Investimenti per mezzo

Ricerca DMA Italia 2012 Aziende che hanno dichiarato una crescita dell’investimento nel 2012 I primi cinque canali di crescita degli investimenti

Ricerca DMA Italia 2012 Aziende che hanno dichiarato una decrescita dell’investimento nel 2012 I primi cinque canali di diminuzione degli investimenti

Ricerca DMA Italia 2012 Variazioni di investimento canale per canale

Fattori determinanti i cambiamenti negli investimenti Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Fattori determinanti i cambiamenti negli investimenti

Ricerca DMA Italia 2012 Quali fattori sono risultati determinanti per i cambiamenti dei tuoi investimenti di comunicazione ?

Finalità della comunicazione diretta Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Finalità della comunicazione diretta

Ricerca DMA Italia 2012 Motivazioni di una campagna di comunicazione

Valutazione della performance dei mezzi Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Valutazione della performance dei mezzi

Ricerca DMA Italia 2012 Mezzi di valutazione delle performance

Ricerca DMA Italia 2012 No Criteri

Ricerca DMA Italia 2012 Brand Awareness

Ricerca DMA Italia 2012 Redemption

Ricerca DMA Italia 2012 ROI

Ricerca DMA Italia 2012 Indice di valutazione performance dei mezzi di comunicazione

Alcuni approfondimenti: Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Alcuni approfondimenti: L’indice di efficacia L’indice di aumento dell’investimento

GRAZIE www.dmaitalia.it Contact details Italian Direct Marketing Association - DMA ITALIA Via Cassanese 224 – 20090 Segrate (MI) Tel: 02 26 92 70 81 Email: segretario@dmaitalia.it www.dmaitalia.it