Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
TIC e modelli di apprendimento
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Piano Didattico Personalizzato
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Percorso di autoformazione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
dalla lavagna d’ardesia …
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Software Autore: strumenti di base
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Relatore: Francesca Rodella
TIC your school Progetto regionale in rete
M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Dallo Strumento alla Didattica Elaborazione testi Foglio elettronico Creazione ed Elaborazione.
LIM e didattica inclusiva
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Piano Nazionale Scuola Digitale
Esperienze didattiche con la LIM
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
A cura dei proff. Gennaro Piro – Antonio Izzo – Riccardo Conti.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione “Le LIM nella didattica” Istituto Comprensivo - “G. Falcone” Copertino

Ing. Giambattista Benizio LIM: Cos’è? È una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ecc, e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso al computer. Il kit base è composto da 3 elementi: un computer con il software appropriato un videoproiettore una lavagna interattiva. Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna. Il proiettore proietta lo schermo del computer sulla lavagna. Il computer può essere controllato dalla lavagna. Se si preme un’icona o altro sulla lavagna col dito o l’appropriata “penna” elettronica, l’azione è trasmessa al computer come se fosse stato usato il mouse. Ing. Giambattista Benizio

Ing. Giambattista Benizio Notizie storiche Oggi è ampiamente utilizzata, soprattutto nei paesi anglosassoni, per l’insegnamento delle lingue, delle scienze, della geografia, della storia e delle discipline artistiche e tecniche. La prima lavagna interattiva è stata prodotta nel 1982, ma l’utilizzo nella didattica si è espanso a partire della fine degli anni Novanta nei paesi anglosassoni. In Italia ha fatto la sua prima comparsa dopo il 2000, dopo alcuni anni passati in sordina, dal 2005 si osserva un aumento esponenziale del numero di lavagne nelle scuole, grazie anche a progetti ministeriali, di enti locali e allo sviluppo di software didattico per il loro utilizzo. Ing. Giambattista Benizio

Ing. Giambattista Benizio Vantaggi La LIM può influenzare positivamente l’insegnamento e l’apprendimento di ogni materia. Come generalmente succede per le ICT, l’impatto sull’insegnamento e sull’apprendimento dipende dal modo con cui queste sono integrate con successo negli esercizi di classe. Le LIM sono uno strumento forte per l’insegnamento, soprattutto per quanto riguarda: il miglioramento della qualità dell’insegnamento il favorire la valutazione del docente nel promuovere interrogazioni efficaci il miglioramento delle presentazioni l'integrazione tra la programmazione dell'insegnamento e la preparazione delle risorse necessarie l'incremento della velocità di apprendimento Ing. Giambattista Benizio

Ing. Giambattista Benizio Vantaggi La LIM piace agli insegnanti per diversi motivi: - permette di usare metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale, in modo innovativo, in particolare il docente può utilizzare materiale didattico multimediale direttamente sulla lavagna, e non dietro ad un computer; - permette di salvare i percorsi didattici proposti, per successivi utilizzi e per la distribuzione agli studenti, diminuendo il tempo necessario alla preparazione della lezione e dei materiali di studio; - facilita la spiegazione di processi, la descrizione di situazioni e ambienti, l’analisi dei testi grazie alla possibilità di visualizzarli in modo condiviso su uno schermo comune a tutti, assicurando l’attenzione sull’oggetto corretto; - rende il momento di recupero più dinamico e interattivo, agendo su intelligenze diverse e migliorando i risultati come dimostrato da diversi studi; - possono utilizzare facilmente approcci didattici diversi, grazie anche alla disponibilità di software didattici; - infine, anche perché manda in pensione gli odiati gesseti Ing. Giambattista Benizio

Ing. Giambattista Benizio Software per la LIM La LIM è generalmente dotata di software per creare presentazioni e lezioni multimediali in classe con facilità: normalmente sono sufficienti poche ore per apprendere le basi del funzionamento. Tutti i software in dotazione con le LIM hanno in comune alcuni elementi caratteristici: - uno stage bianco in cui poter scrivere con la penna digitale in modo analogo all’utilizzo di pennarelli sulle lavagne bianche; inoltre, in questo spazio è possibile trascinare immagini e altri oggetti multimediali tratti dalla libreria; - una libreria di immagini, filmati e animazioni che possono essere trascinate nello stage; alcune oggetti sono già disponibili altri possono essere importati dal docente. Una volta trasferiti negli stage possono essere ridimensionati, ruotati, clonati e utilizzati come base per creare schemi e mappe concettuali grazie all’utilizzo delle penne digitali. Ing. Giambattista Benizio

Ing. Giambattista Benizio Software per la LIM - alcuni strumenti che permettono di attivare funzioni come la scrittura con tratti e colori differenti, la tracciatura di forme geometriche solide o vuote, l’attivazione di una tastiera virtuali e molti altri che variano a seconda del tipo di lavagna. Inoltre, la LIM permette di utilizzare tutti i software presenti sul computer, come elaboratori di testo, software per presentazioni, browser per la navigazione in internet, software di disegno e proiettori di filmati, ma invece di usare il mouse per selezionare e spostare oggetti, si utilizzano le mani e le penne digitali agendo direttamente sulla superficie della lavagna. Infine, è possibile utilizzare specifici software didattici, che contengono percorsi didattici preconfezionati da esplorare e attività interattive già mirate al raggiungimento di specifici obiettivi didattici. Ing. Giambattista Benizio

Ing. Giambattista Benizio Link utili http://www.moderntech.com.hk/interwrite/tutorial.htm (tutorial sull’uso della lim Interwrite) http://iwl.einstruction.com/support/wstutorials.html#vids (video tutorial) http://www.lavagneinterattive.org (forum sull’uso delle lim Interwrite) Ing. Giambattista Benizio