M I N I P O F
Provate ad essere come bambini. Non fate le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte le regole diventano una specie di gioco." Thomas Merton( ), scrittore americano
Piano dell Offerta Formativa Il P.O.F. è il frutto di una attenta attività di progettazione finalizzata al raggiungimento del successo formativo di tutti gli alunni, nessuno escluso! Esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la nostra scuola adotta nellambito della sua autonomia. Per gli insegnanti è lo strumento per definire le proprie attività, per gli studenti e i genitori un importante strumento che aiuta a conoscere cosa la scuola intende fare e come.
PRINCIPI ISPIRATORI Dignità di tutti e di ciascuno: Accoglienza Personalizzazione Equità Rispetto di sé e degli altri: Integrazione Multiculturalità Valorizzazione della Persona nella sua unità: Continuità Orientamento Innovazione
PATTO CULTURALE SCUOLA- FAMIGLIA Dallanalisi del contesto socio-economico e culturale emergono i seguenti bisogni formativi: COMUNICAZIONE Come capacità di costruire relazioni significative. Come arricchimento delle capacità espressive per trovare anche soluzioni personali per risolvere problemi. APPARTENENZA Come conoscenza del patrimonio culturale del proprio territorio indagato in tutte le sue espressioni attraverso gli strumenti di mediazione e della progettualità scolastica. IDENTITA Come costruzione della propria identità riconoscendo come ricchezza la diversità delle persone e delle culture. INTEGRAZIONE Come presa di coscienza del proprio essere sociale volta alla capacità dintegrazione con gli altri.
Offrire un servizio di qualità è lobiettivo in funzione del quale sono state progettate le attività della nostra scuola Accoglienza Continuità Orientamento Educazione Stradale Educazione alla Cittadinanza Educazione Alimentare e alla Salute Educazione allAffettività Tutela dellAmbiente Lettura Musica Canto Danza Psicomotricità Sport Inglese Teatro Cineforum Informatica e Nuove Tecnologie Attività espressive e grafico-pittoriche Star bene a scuola Tanti modi per esprimersi
I N D I C E 1. Scuola dellInfanzia: - progetti curricolari ed extracurriculari 2. Scuola Primaria: - progetti curricolari ed extracurricolari 3. P O N 4. Corsi di Formazione - per docenti Incontri di Studio - Seminari - per genitori 5. L2: - per cittadini stranieri 6. Sportelli: - ascolto psicologico - logopedia
1.S C U O L A D E L L I N F A N Z I A progetti curricolari ed extracurriculari - MOVIMENTO… RITMO – DANZA: Favorire la crescita e lo sviluppo psicofisico con attività psicomotorie - GIOCANDO CON LA MUSICA: Comprensione dei linguaggi musicali - GLOBALISMO AFFETTIVO: Avvio alla letto-scrittura ( bambini di 5 anni ) - PROGETTI LETTURA: Favorire il processo dellascolto attraverso Raccontami! e Le fiabe della buona notte la lettura di fiabe, narrate dalla voce degli adulti - GIARDINO AMICO: I bambini si prendono cura di un piccolo spazio con laiuto dei nonni
-CONTINUITA: Attività ludico-didattiche con alunni della V classe - LINGUA INGLESE: Primi approcci alla lingua inglese attraverso semplici percorsi didattici. - GEMELLI…AMOCI : Progetto di gemellaggio Scambio di esperienze educativo-didattiche con la Scuola dellInfanzia di Mombello con altre realtà ambientali scolastiche - IMPARA LARTE E METTILA DA PARTE: Attività espressive, pittoriche e manipolative - CONVIVIAMO: Percorso di cittadinanza e costituzione
- FRUTTA A SCUOLA: Progetto di educazione alimentare per incentivare il consumo della frutta, elemento base di una sana nutrizione - PROMOZIONE ALLA LETTURA: - A ottobre piovono libri… - Cera una volta una voce fiume… - Buckfestival (1° festival di letteratura per ragazzi) - Incontro con lautore - Campionato di lettura - Premio Diomedea - Visita alla biblioteca comunale - Partecipazione a concorsi letterari - Manifestazione finale della fiaba Briciolina (videolibro, cortometraggio e libretto) - ATTIVITA MOTORIE E GIOCO SPORT: - Alfabetizzazione motoria - Scuola di Rugby - Ritmo e Danza 2. S C U O L A P R I M A R I A progetti curricolari ed extracurriculari
- LABORATORIO DI CREATIVITA: Attività espressive, pittoriche e manipolative - CINEFORUM: Rassegna cinematografica dedicata agli alunni - AMICO DI PENNA: Progetto di gemellaggio con Istituto Comprensivo Molinella – Bologna - - CONTINUITA : con Scuola dellInfanzia e Scuola Media - TUTTI A… TEATRO: rassegna di spettacoli teatrali a scuola - CORO DELLA SCUOLA: Voci selezionate tra i bambini delle classi I e II -MUSICAL Ladri di Favole Rappresentazione teatrale realizzata dalle classi V
- ISTRUZIONE DOMICILIARE : assicurare il diritto allo studio dellalunno impedito a frequentare la scuola e promuovere la continuità della relazione insegnamento/apprendimento -GIOCHI, GIOCATTOLI E DANZE POPOLARI: percorso di attività psicomotoria rivolto agli alunni di classe prima
- AREA A RISCHIO (art. 9): insieme si cresce - laboratorio cinematografico ciak si gira - laboratorio costruzione di un video game - laboratorio rugby a scuola - laboratorio proviamoci ancora - AREA A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO (art. 9): mano nella mano - alfabetizzazione per alunni stranieri: - L UGUAGLIANZA E NELLA DIVERSITA - per alunni e genitori stranieri - CITTADINANZA E COSTITUZIONE: con-viviamo - educazione alla cittadinanza - educazione alla salute - educazione allaffettività - tutela dellambiente - educazione stradale
-AREA A RISCHIO (art. 9): Insieme si cresce - laboratorio cinematografico ciack si gira Alunni classi IV - laboratorio costruzione di un video game Alunni classi IV - laboratorio rugby a scuola Alunni classi IV - laboratorio proviamoci ancora (recupero e potenziamento) Tutte le classi -AREA A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO (art. 9): Mano nella mano - alfabetizzazione per alunni stranieri: Lingua Italiana per alunni stranieri, Moduli 1° e 2° livello - L UGUAGLIANZA E NELLA DIVERSITA - per alunni e genitori stranieri per alunni classi II - CITTADINANZA E COSTITUZIONE: con-viviamo Alunni classi IV C e V A - educazione alla cittadinanza - educazione alla salute - educazione allaffettività - tutela dellambiente - educazione stradale
3. P O N alunni oggi, cittadini informati e competenti domani - GIOCANDO CON I NUMERI 1 e 2: Percorsi formativi per migliorare le competenze di base della matematica - SALUTE E TERRITORIO: Percorso formativo per migliorare le competenze in Scienze e Tecnologia - AMICO LIBRO: Percorso sulla comunicazione in lingua madre e miglioramento delle competenze digitali - ENGLISH NOW! Percorso di potenziamento della lingua inglese, con la certificazione finale europea - ZUM ZUM 3: Percorso per migliorare tipologie comunicative e favorire il piacere della lettura e della scrittura, con la produzione di un giornalino scolastico C 1 C 4 -PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE Piccoli matematici in gara: Potenziamento dei naturali talenti, con percorsi specifici per la partecipazione a gare di matematica
3. P O N alunni oggi, cittadini informati e competenti domani - GIOCANDO CON I NUMERI 1 e 2: Percorsi formativi per migliorare le competenze di base della matematica (classi III) - SALUTE E TERRITORIO: Percorso formativo per migliorare le competenze in Scienze e Tecnologia (classi III) - AMICO LIBRO: Percorso sulla comunicazione in lingua madre e miglioramento delle competenze digitali (cl. II-III) - ENGLISH NOW! Percorso di potenziamento della lingua inglese, con la certificazione finale europea (classi III) - ZUM ZUM 3: Percorso per migliorare tipologie comunicative e favorire il piacere della lettura e della scrittura, con la produzione di un giornalino scolastico (classi IV e V) C 1 C 4 -PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE Piccoli matematici in gara: Potenziamento dei naturali talenti, con percorsi specifici per la partecipazione a gare di matematica (classi IV e V)
4. C O R S I D I F O R M A Z I O N E - CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI: - Uso della L.I.M. - Nuove linee guida per la progettazione didattica - Sicurezza nella scuola - PON - D1 – patente europea - CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE - PON - B9 – Amministrazione efficiente - CORSI DI FORMAZIONE PER GENITORI: Incontri studio e scambio di esperienze sul tema della genitorialità.
5.C O R S O L 2 pe r c i t t a d i n i s t r a n i e r i PROGETTO A.L.I.S. Apprendimento della lingua Italiana per stranieri immigrati ( dintesa con la Regione ): corso di 150 ore, con il conseguimento della certificazione B1, secondo il quadro comune europeo della Lingua.
6. S P O R T E L L I - ASCOLTO PSICOLOGICO: Servizio di consultazione psicologica rivolto a docenti, genitori e alunni, finalizzato al miglioramento del benessere scolastico e alla comprensione delle difficoltà che possono insorgere nella crescita educativa dei figli. - LOGOPEDIA: Servizio specialistico che offre la possibilità di uno screening precoce sui disturbi fonetico-fonologici, per i bambini dei 4 e 5 anni della Scuola dellInfanzia
ORGANICO SCUOLA PRIMARIA DOCENTI IN ORGANICO DI FATTO POSTO COMUNE 33 DOCENTI DI SOSTEGNO 10 DOCENTI DI LINGUA 2 DOCENTI DI RELIGIONE 3 TOTALE ALUNNI AD OGGI ISCRITTI ALLE CLASSI 1^ 109 TOTALE ALUNNI AD OGGI ISCRITTI ALLE CLASSI 2^ 107 TOTALE ALUNNI AD OGGI ISCRITTI ALLE CLASSI 3^ 125 TOTALE ALUNNI AD OGGI ISCRITTI ALLE CLASSI 4^ 103 TOTALE ALUNNI AD OGGI ISCRITTI ALLE CLASSI 5^ 102 ALUNNI DISABILI 16
SCUOLE DELLINFANZIA DOCENTI 17 SOSTEGNO 3 DOCENTI DI RELIGIONE N.2 SCUOLA DELLINFANZIA MASCAGNI TOT. CLASSI A TEMPO PIENO CLASSE A TEMPO NORMALE ALUNNI N.100 LISTA DI ATTESA ANTICIPATARI N.9 ALUNNI CON HANDICAP N.2 SCUOLA DELLINFANZIA PIRANDELLO TOT. ALUNNI CLASSI A TEMPO NORMALE N. 66 ANTICIPATARI N. 7 ALUNNI CON HANDICAP N. 2 SCUOLA DELLINFANZIA PICCINNI -CLASSI A TEMPO PIENO 2 - CLASSI A TEMPO NORMALE 2 ALUNNI N.74 ANTICIPATARI N. 3 SOSTEGNO N.2
PERSONALE A.T.A DSGA 1 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI 4 COLLABORATORI SCOLASTICI 10