M I N I P O F 2 0 1 1 - 2 0 1 2. Provate ad essere come bambini. Non fate le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Direzione Didattica Statale 1° Circolo “N. Zingarelli” Orta Nova
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Scuola Secondaria di 1° grado
Piano dell’offerta formativa
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Piano dell'offerta formativa
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

M I N I P O F

Provate ad essere come bambini. Non fate le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte le regole diventano una specie di gioco." Thomas Merton( ), scrittore americano

Piano dell Offerta Formativa Il P.O.F. è il frutto di una attenta attività di progettazione finalizzata al raggiungimento del successo formativo di tutti gli alunni, nessuno escluso! Esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la nostra scuola adotta nellambito della sua autonomia. Per gli insegnanti è lo strumento per definire le proprie attività, per gli studenti e i genitori un importante strumento che aiuta a conoscere cosa la scuola intende fare e come.

PRINCIPI ISPIRATORI Dignità di tutti e di ciascuno: Accoglienza Personalizzazione Equità Rispetto di sé e degli altri: Integrazione Multiculturalità Valorizzazione della Persona nella sua unità: Continuità Orientamento Innovazione

PATTO CULTURALE SCUOLA- FAMIGLIA Dallanalisi del contesto socio-economico e culturale emergono i seguenti bisogni formativi: COMUNICAZIONE Come capacità di costruire relazioni significative. Come arricchimento delle capacità espressive per trovare anche soluzioni personali per risolvere problemi. APPARTENENZA Come conoscenza del patrimonio culturale del proprio territorio indagato in tutte le sue espressioni attraverso gli strumenti di mediazione e della progettualità scolastica. IDENTITA Come costruzione della propria identità riconoscendo come ricchezza la diversità delle persone e delle culture. INTEGRAZIONE Come presa di coscienza del proprio essere sociale volta alla capacità dintegrazione con gli altri.

Offrire un servizio di qualità è lobiettivo in funzione del quale sono state progettate le attività della nostra scuola Accoglienza Continuità Orientamento Educazione Stradale Educazione alla Cittadinanza Educazione Alimentare e alla Salute Educazione allAffettività Tutela dellAmbiente Lettura Musica Canto Danza Psicomotricità Sport Inglese Teatro Cineforum Informatica e Nuove Tecnologie Attività espressive e grafico-pittoriche Star bene a scuola Tanti modi per esprimersi

I N D I C E 1. Scuola dellInfanzia: - progetti curricolari ed extracurriculari 2. Scuola Primaria: - progetti curricolari ed extracurricolari 3. P O N 4. Corsi di Formazione - per docenti Incontri di Studio - Seminari - per genitori 5. L2: - per cittadini stranieri 6. Sportelli: - ascolto psicologico - logopedia

1.S C U O L A D E L L I N F A N Z I A progetti curricolari ed extracurriculari - MOVIMENTO… RITMO – DANZA: Favorire la crescita e lo sviluppo psicofisico con attività psicomotorie - GIOCANDO CON LA MUSICA: Comprensione dei linguaggi musicali - GLOBALISMO AFFETTIVO: Avvio alla letto-scrittura ( bambini di 5 anni ) - PROGETTI LETTURA: Favorire il processo dellascolto attraverso Raccontami! e Le fiabe della buona notte la lettura di fiabe, narrate dalla voce degli adulti - GIARDINO AMICO: I bambini si prendono cura di un piccolo spazio con laiuto dei nonni

-CONTINUITA: Attività ludico-didattiche con alunni della V classe - LINGUA INGLESE: Primi approcci alla lingua inglese attraverso semplici percorsi didattici. - GEMELLI…AMOCI : Progetto di gemellaggio Scambio di esperienze educativo-didattiche con la Scuola dellInfanzia di Mombello con altre realtà ambientali scolastiche - IMPARA LARTE E METTILA DA PARTE: Attività espressive, pittoriche e manipolative - CONVIVIAMO: Percorso di cittadinanza e costituzione

- FRUTTA A SCUOLA: Progetto di educazione alimentare per incentivare il consumo della frutta, elemento base di una sana nutrizione - PROMOZIONE ALLA LETTURA: - A ottobre piovono libri… - Cera una volta una voce fiume… - Buckfestival (1° festival di letteratura per ragazzi) - Incontro con lautore - Campionato di lettura - Premio Diomedea - Visita alla biblioteca comunale - Partecipazione a concorsi letterari - Manifestazione finale della fiaba Briciolina (videolibro, cortometraggio e libretto) - ATTIVITA MOTORIE E GIOCO SPORT: - Alfabetizzazione motoria - Scuola di Rugby - Ritmo e Danza 2. S C U O L A P R I M A R I A progetti curricolari ed extracurriculari

- LABORATORIO DI CREATIVITA: Attività espressive, pittoriche e manipolative - CINEFORUM: Rassegna cinematografica dedicata agli alunni - AMICO DI PENNA: Progetto di gemellaggio con Istituto Comprensivo Molinella – Bologna - - CONTINUITA : con Scuola dellInfanzia e Scuola Media - TUTTI A… TEATRO: rassegna di spettacoli teatrali a scuola - CORO DELLA SCUOLA: Voci selezionate tra i bambini delle classi I e II -MUSICAL Ladri di Favole Rappresentazione teatrale realizzata dalle classi V

- ISTRUZIONE DOMICILIARE : assicurare il diritto allo studio dellalunno impedito a frequentare la scuola e promuovere la continuità della relazione insegnamento/apprendimento -GIOCHI, GIOCATTOLI E DANZE POPOLARI: percorso di attività psicomotoria rivolto agli alunni di classe prima

- AREA A RISCHIO (art. 9): insieme si cresce - laboratorio cinematografico ciak si gira - laboratorio costruzione di un video game - laboratorio rugby a scuola - laboratorio proviamoci ancora - AREA A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO (art. 9): mano nella mano - alfabetizzazione per alunni stranieri: - L UGUAGLIANZA E NELLA DIVERSITA - per alunni e genitori stranieri - CITTADINANZA E COSTITUZIONE: con-viviamo - educazione alla cittadinanza - educazione alla salute - educazione allaffettività - tutela dellambiente - educazione stradale

-AREA A RISCHIO (art. 9): Insieme si cresce - laboratorio cinematografico ciack si gira Alunni classi IV - laboratorio costruzione di un video game Alunni classi IV - laboratorio rugby a scuola Alunni classi IV - laboratorio proviamoci ancora (recupero e potenziamento) Tutte le classi -AREA A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO (art. 9): Mano nella mano - alfabetizzazione per alunni stranieri: Lingua Italiana per alunni stranieri, Moduli 1° e 2° livello - L UGUAGLIANZA E NELLA DIVERSITA - per alunni e genitori stranieri per alunni classi II - CITTADINANZA E COSTITUZIONE: con-viviamo Alunni classi IV C e V A - educazione alla cittadinanza - educazione alla salute - educazione allaffettività - tutela dellambiente - educazione stradale

3. P O N alunni oggi, cittadini informati e competenti domani - GIOCANDO CON I NUMERI 1 e 2: Percorsi formativi per migliorare le competenze di base della matematica - SALUTE E TERRITORIO: Percorso formativo per migliorare le competenze in Scienze e Tecnologia - AMICO LIBRO: Percorso sulla comunicazione in lingua madre e miglioramento delle competenze digitali - ENGLISH NOW! Percorso di potenziamento della lingua inglese, con la certificazione finale europea - ZUM ZUM 3: Percorso per migliorare tipologie comunicative e favorire il piacere della lettura e della scrittura, con la produzione di un giornalino scolastico C 1 C 4 -PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE Piccoli matematici in gara: Potenziamento dei naturali talenti, con percorsi specifici per la partecipazione a gare di matematica

3. P O N alunni oggi, cittadini informati e competenti domani - GIOCANDO CON I NUMERI 1 e 2: Percorsi formativi per migliorare le competenze di base della matematica (classi III) - SALUTE E TERRITORIO: Percorso formativo per migliorare le competenze in Scienze e Tecnologia (classi III) - AMICO LIBRO: Percorso sulla comunicazione in lingua madre e miglioramento delle competenze digitali (cl. II-III) - ENGLISH NOW! Percorso di potenziamento della lingua inglese, con la certificazione finale europea (classi III) - ZUM ZUM 3: Percorso per migliorare tipologie comunicative e favorire il piacere della lettura e della scrittura, con la produzione di un giornalino scolastico (classi IV e V) C 1 C 4 -PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE Piccoli matematici in gara: Potenziamento dei naturali talenti, con percorsi specifici per la partecipazione a gare di matematica (classi IV e V)

4. C O R S I D I F O R M A Z I O N E - CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI: - Uso della L.I.M. - Nuove linee guida per la progettazione didattica - Sicurezza nella scuola - PON - D1 – patente europea - CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE - PON - B9 – Amministrazione efficiente - CORSI DI FORMAZIONE PER GENITORI: Incontri studio e scambio di esperienze sul tema della genitorialità.

5.C O R S O L 2 pe r c i t t a d i n i s t r a n i e r i PROGETTO A.L.I.S. Apprendimento della lingua Italiana per stranieri immigrati ( dintesa con la Regione ): corso di 150 ore, con il conseguimento della certificazione B1, secondo il quadro comune europeo della Lingua.

6. S P O R T E L L I - ASCOLTO PSICOLOGICO: Servizio di consultazione psicologica rivolto a docenti, genitori e alunni, finalizzato al miglioramento del benessere scolastico e alla comprensione delle difficoltà che possono insorgere nella crescita educativa dei figli. - LOGOPEDIA: Servizio specialistico che offre la possibilità di uno screening precoce sui disturbi fonetico-fonologici, per i bambini dei 4 e 5 anni della Scuola dellInfanzia

ORGANICO SCUOLA PRIMARIA DOCENTI IN ORGANICO DI FATTO POSTO COMUNE 33 DOCENTI DI SOSTEGNO 10 DOCENTI DI LINGUA 2 DOCENTI DI RELIGIONE 3 TOTALE ALUNNI AD OGGI ISCRITTI ALLE CLASSI 1^ 109 TOTALE ALUNNI AD OGGI ISCRITTI ALLE CLASSI 2^ 107 TOTALE ALUNNI AD OGGI ISCRITTI ALLE CLASSI 3^ 125 TOTALE ALUNNI AD OGGI ISCRITTI ALLE CLASSI 4^ 103 TOTALE ALUNNI AD OGGI ISCRITTI ALLE CLASSI 5^ 102 ALUNNI DISABILI 16

SCUOLE DELLINFANZIA DOCENTI 17 SOSTEGNO 3 DOCENTI DI RELIGIONE N.2 SCUOLA DELLINFANZIA MASCAGNI TOT. CLASSI A TEMPO PIENO CLASSE A TEMPO NORMALE ALUNNI N.100 LISTA DI ATTESA ANTICIPATARI N.9 ALUNNI CON HANDICAP N.2 SCUOLA DELLINFANZIA PIRANDELLO TOT. ALUNNI CLASSI A TEMPO NORMALE N. 66 ANTICIPATARI N. 7 ALUNNI CON HANDICAP N. 2 SCUOLA DELLINFANZIA PICCINNI -CLASSI A TEMPO PIENO 2 - CLASSI A TEMPO NORMALE 2 ALUNNI N.74 ANTICIPATARI N. 3 SOSTEGNO N.2

PERSONALE A.T.A DSGA 1 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI 4 COLLABORATORI SCOLASTICI 10