Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Il mondo dei Ministranti
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Microsoft Access Maschere.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Costruzione e analisi degli interventi
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Internet Struttura di un sito web Navigazione in un sito web.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Terre Alte Mappa del sito Urbino 19 ottobre 2012.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Sintesi delle funzionalità del sito in base alle proposte grafiche presentate Marco Sacco.
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Videoingranditori questi sconosciuti Franco Frascolla - coordinatore di videoingranditori.org HANDImatica (Bologna) giovedì 22/11/2012.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Hot Shots Vendita di alcolici
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
ICF e Politiche del Lavoro
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
Transcript della presentazione:

Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione

Prima di iniziare La panoramica che segue non pretende di essere completa: tra i siti delle Ausl italiane presentati dal Ministero, sono stati scelti SOLO quelli che sembravano meglio progettati e realizzati (o che presentavano elementi originali).presentati dal Ministero La scelta è stata fatta a discrezione di chi scrive, in base allimpatto visivo dei siti e ad una rapida navigazione dellHome Page (da qui, HP). La maggiore attenzione è stata prestata ai siti regionali.

Note 1.Per facilitare la lettura e la comprensione dellanalisi, in ogni slide si trova il link al sito in questione (nel nome dellAUSL in alto) 2. GLOSSE: barra di intestazione (parte in alto, con logo dellazienda); menù orizzontale (serie di voci sotto la barra dint.); menù a sx e a dx (elenchi di voci nelle bande laterali); organizzazione/org. dei contenuti (come sono presentate le voci in HP); organizzazione/org. grafica (scelta dei colori e font, uso di riquadri,etc.). 3.Sempre per chiarezza, ho inserito in maiuscolo il MIO PERSONALE GIUDIZIO sugli strumenti dei siti (INTERESSANTE; BUONO; OTTIMO; ECCELLENTE)

In RER Anche se prevale una notevole difformità (grafica e cromatica) tra i siti delle diverse aziende, è da notare la totale coerenza degli indirizzi (URL). Questo si registra SOLO in unaltra Regione (Marche).

Ausl Parma Menù a sx: buona organizzazione delle voci Box a dx: buona lidea ma troppo testo Colori e grafica: coerenza con il logo regionale News: prive di foto Troppo testo in Home

Ausl Modena OTTIMA org contenuti (menù orizzontale) Menù a sx e dx: da un lato azienda, dallaltro servizi Organizzazione grafica elementi (OTTIME categorie) Divisione tra news, In primo piano e eventi e congressi Troppe info, rischio confusione (N.B. come si fa a ridurre caos se vogliamo mettere tutto in HP?)

Ausl Imola OTTIMA org contenuti Menù orizzontale in alto: OTTIMO, è per lutente 4 news affiancate con foto Box a dx: interessante, sono gli hotlink (rispetto ai nostri, sono POCHI e molto utili) Alcuni colori Font nei menù laterali spesso troppo piccoli

Ausl Bologna OTTIMA org contenuti Menù orizzontale in alto e a sx: OTTIMI e orientati allutente (vedi Come sta Bologna) Suddivisione news, insieme a mototre ricerca interno per prestaz. Portale Salute Bologna + canale YoutubePortale Salute Bologna canale Youtube Font diversi per titoli e news Colori e sfondi rivedibili Troppe sottolineature, testi pesanti Link ai lati dentro cornici e centrati male

Nota Bene Sia nel sito di Imola che in quello di Bologna, il dettaglio dell org. aziendale sta TUTTO dentro la voce Chi siamo. Come in molti altri casi successivi, il sito è articolato sui SERVIZI che lAzienda offre e sui possibili BISOGNI dei cittadini.

Ausl Ferrara Scelta colori: gradazioni di UN colore, tenue Suddivisione News, 4 categorie interessanti Menù a sx e dx: molto chiari e dettagliati; OTTIME categorie Troppe info, rischio confusione Grafica minimale, il sito sembra VUOTO

Ausl Ravenna Scelta colori: buona scelta ma brutte tonalità Tabella Come fare per: OTTIMA come primo elemento in HP; per ogni possibilità, molte categ. (allegati, prestazioni, link) Menù a dx = cittadino; a sx = azienda Navigabilità caotica (PESSIMA org. Dei contenuti) Problemi con lingranditore di testo

Ausl Rimini Categorie di contenuti (elenco di tutto ciò che riguarda lAzienda) TUTTO! Volendo dare risalto in HP a tutto quanto si rischia di finire così...

In ITALIA Mentre per i siti regionali si sono evidenziati sia i punti di forza che le debolezze, nellambito nazionale sono stati segnalati solo i siti con qualche punto di forza da tenere in considerazione. Per questo, NON TUTTI i siti italiani sono presenti nellanalisi.

Piemonte

ASL 3 Torino + OTTIMA scelta dei colori e impostazione grafica dei contenuti (riquadri ai lati, colori diversi per le news) BUONI Menù laterali: a sx lAzienda e a dx i servizi offerti

ASL 4 Torino + OTTIMO Menù orizzontale, 4 voci: anche qui lorg. Aziendale sta TUTTA dentro a LAzienda Menù orizzontale: Parla con lAusl, diretta allURP aziendale Sotto, 4 OTTIME categorie di servizi – per lutente

ASL Alba e Bra + OTTIMA org. grafica: il sito è pulito e ordinato (mini presentazione Azienda in apertura HP) Suddivisione News (Focus, In primo piano, In evidenza) Menù a sx: è riposante, in più tabella con hotlink

Lombardia

ASL Brescia + Menù orizzontale strettamente aziendale, ma poi IL RESTO del sito è fatto per gli utenti Box per categorie di utenti: buona idea, forse troppi Divisione tra News aziendali e Informazioni utili

ASL Como + OTTIMA impostazione grafica (tutto al centro, la pagina non riempie mai la schermata del browser); BUONI i menù a dx (azienda) e sx (servizi), con icone Mappa interattiva del territorio in alto a dx Dopo il box news, a fondo pagina, Informazioni sanitarie, navigabile (info aziendali che valgono sempre, in ordine dalla più recente)

ASL Cremona + ECCELLENTE impostazione grafica (il sito è pulito e odrinato; resta SEMPRE in una sola schermata ma COMUNQUE da accesso a tutte le informazioni) ECCELLENTE menù a sx, cè TUTTO quel che serve in 7 voci ECCELLENTE la barra di intestazione: ci sono anche i recapiti aziendali e gli argomenti più cercati (In Primo Piano) ECCELLENTE il menù a fondo pagina, Devo Fare o Avere, sunto completo dei servizi visti dallutente

ASL Città di Milano + ECCELLENTE impostazione grafica (il sito è pulito e odrinato; tonalità di UN colore) ECCELLENTE org. contenuti, nel menù orizzontale cè TUTTO quel che serve in SOLE 3 voci (Guida ai servizi, tutto quel che si può fare e dove; Dip. e uffici tutta larticolaz. Aziendale; Aree Riservate, INTRAnet) + ECCELLENTE Menù In primo piano, animato: qui ruotano le News più importanti, con riassunto e immagine (a fianco, Altre News) ECCELLENTE Suddivisione contenuti in 4 aree tematiche, sotto limmagine Nella barra di intestazione, link Numeri Utili A fondo pagina, ulteriore menù tematico

ASL Sondrio + Motore di ricerca interno sulle prestazioni, con 4 categorie di default: Prestazioni, Medici, Farmacie e Emergenze Menù orizzontale molto completo

Friuli Venezia Giulia Da rilevare in questo caso che, anche se i siti non sono di qualità eccelsa, si nota grande coerenza (grafica, cromatica) tra i portali delle aziende regionali. In generale, sembra una STRATEGIA CONSIGLIABILE: ne deriva grande coerenza a livello regionale, e un vantaggio nellimmagine esterna.

ASL Isontina + Margini stretti, la pagina è sempre centrata e non occupa tutto lo schermo BUONA organizzazione grafica dellHome Page, con 4 colonne di diversi colori a seconda dei contenuti OTTIME le categorie dei contenuti in tutta la pagina

ASL Alto friuli + Il sito è essenziale ed ordinato, forse addirittura spoglio Anche se da visibilità a TUTTI i contenuti aziendali, sono presentati in base alle necessità/esigenze dellutente.

Veneto

ASL Belluno + Sito stretto, non occupa tutta la pagina OTTIMO box di News centrale, e a fianco 5 pulsanti veloci per macrocategorie più richieste dagli utenti 3 colonne di hotlink con tutte le articolazioni aziendali: OTTIME le categorie, da copiare

ASL Feltre + Sito MOLTO originale, forse troppo: immagine in apertura, da cui si può scegliere tra 3 percorsi di navigazione. Entrando, le pagine sono prive di immagini e dense di link ai servizi

ASL Ovest vicentino + OTTIMA la barra di intestazione, con 6 immagini che rimandano alle sezioni più interessanti per gli UTENTI BUONO il box Tutto sullAzienda, che riassume le articolazioni aziendali

ASL Vicenza + SPLENDIDA org. grafica, sia nella scelta colori che nella disposizione dei contenuti POCHE IMMAGINI, il sito risulta leggero e si naviga velocemente A sx menù Trova subito, con tutti i contenuti più interessanti (tipo nostri hotlink ma MOLTI meno) La HP si apre col box Azienda; sotto, 3 ricerche di prestazioni/servizi divise per ambito (bella idea: non molto utile se uno non sa, ad es., cosa sono i servizi territoriali); OTTIMO in basso a dx box Utilità OTTIMI anche i menù in alto e a piè di pagina

ASL Pieve di scoglio + INTERESSANTE box a dx, Le prestazioni e i servizi per: con scelta tra 3 ambiti Età della vita, Vita quotidiana e Fragilità Pop up per chiedere donazioni allhospice: può interessarci?

ASL Asolo + Grafica INNOVATIVA, in HP 14 sezioni con altrettante icone. È molto simile ai siti web commericiali Menù orizzontale con 2 SOLE voci (sotto cui si aprono menù a tendina al passaggio accessibilità?)accessibilità Dentro Area socio-san. elenco alfabetico delle prestazioni; in basso a dx riquadro delle più cliccate

ASL Treviso + SPLENDIDA org. grafica, INNOVATIVA: in HP immagine dinamica, suddivisione in 3 percorsi di navigaz. (Cittadino, Impresa, Operatore) con dentro informazioni dedicate organizzate in OTTIME categorie (es. Cittadino > Desiderare un figlio; Crescere; Guidare) ECCELLENTE la barra verde in HP (Informazioni veloci), sorta di hotlink fatti meglio Scendendo, si trova anche un sondaggio sui servizi rispetto al nostro sito è una RIVOLUZIONE: comunque è da tenere presente per il futuro

ASL Mirano + OTTIMA impostazione grafica, sia scelta dei colori che organizzazione dei contenuti (riquadri, schede) BUONO il menù orizzontale con le voci più ricercate INTERESSANTI le schede centrali, anche per le news (suddivise in Accade in Azienda, Comunicazioni, Eventi, Attualità)

ASL Verona + Impostazione grafica MOLTO coerente (un solo colore) Niente news, cè solo un box centrale in cui si alternano descrizioni di servizi (es. 118; Pediatri; etc.) Org. contenuti orientata sia allAzienda che allutente: OTTIMA la suddivisione in 3 aree (Amministrativa, Sanitaria, Sociale ) ulteriormente articolate

Toscana

ASL Prato + BUONI menù a dx e sx, con macro-categorie copiabili Box News centrale e con colore di sfondo Alla fine di ogni pagina, si chiede se le informazioni contenute sono state utili e se si vuole dare dei suggerimenti (URP online OTTIMO)

ASL Arezzo + ECCELLENTE impostazione grafica, sia colori che contenuti (ottimi bottoni a fianco immagine principale, BUONI i 3 box sotto limmagine,...) copiabile ECCELLENTE barra di intestazione con alcuni recapiti Cè SOLO il menù orizzontale, OTTIMO News disposte su due colonne

ASL Empoli + Molto INTERESSANTE il menù nella barra di intestazione, con icone degli acceleratori alle sezioni più utili ai pazienti (prenotazioni, ritiro referti, tempi di attesa, 118, etc.)

Marche Come per il Friuli, anche in questo caso, con siti di qualità non eccelsa, si nota grande coerenza (grafica, cromatica, di URL) tra i portali delle aziende regionali. È stato fatto un template (modello standard) regionale, cui le Aziende si sono conformate.template Il template (per disposizione spaziale, scelta dei font e densità informativa) somiglia molto al nostro.

ASL Pesaro

ASL Fano

ASL Urbino + Unico spunto INTERESSANTE in questi tre casi è la coerenza del template regionale. Si ha limpressione di muoversi allinterno di uno stesso sito!

Umbria

ASL Città di Castello + Sito MOLTO ORIGINALE E INTERESSANTE: in Home Page solo immagine, motore di ricerca dei Servizi e un numero verde + 4 aree (Cittadini, Notizie, LAzienda, Operatori) Le 4 aree sono percorsi di navigazione: tutto il sito è diviso in base a queste macro-categorie

ASL Perugia + Menù orizzontale simile al nostro, ma migliore OTTIMA barra di intestazione, con link ai Distretti e alle strutture di degenza; in più cè il motore di ricerca Sotto, 6 macro-categorie OTTIME per lutente (Servizi ai cittadini,...alle imprese, Per gli operatori, Ricerca prestazioni, Ausl informa)

ASL Foligno + Sito agile e stretto (tutto in una schermata) ECCELLENTE motore di ricerca servizi nella barra di intestazione (da copiare i servizi nel menù a tendina): sono le prestazioni più richieste (Di cosa hai bisogno?) OTTIME le 3 macro-categorie Azienda, Servizi al cittadini e Asl informa

Lazio

ASL Roma A + Impostazione sito molto simile alla nostra: mettono tutto in HP. Più chiarezza, però, con colori e menù laterali Canale YouTube con video di presentazione dellAzienda e dei servizi/prestazioni principali

ASL Roma H + Mappa sensibile del territorio, con i Distretti che cambiano colore al passaggio del mouse INTERESSANTI le categorie dei menù laterali Box di news che si alternano, senza foto

Campania

ASL Benevento + Nella barra di intestazione OTTIMI acceleratori INTERESSANTE Banner in alto per donazione organi Aggiornamenti recenti: ultime modifiche al sito Scendendo, OTTIMA accoppiata News e icone che rimandano a URP, CUP, etc.

Puglia

ASL Lecce + Impostazione simile alla nostra, ma meno caotica e più usabile per scelta colori e org. spazi nella pagina A fondo pag. 2 box Bandi e concorsi, dinamici, con le informazioni che scorrono.

In conclusione in quasi tutti i siti Prima di riflettere su quale sia il miglior modello da ricalcare per reimpostare il nostro, teniamo conto che in quasi tutti i siti visitati: 1.lo sfondo è bianco o comunque molto chiaro 2.se ci sono molte news in HP, sono suddivise in categorie simili a quelle di Saluter (informazioni sui servizi / eventi, calendario / novità aziendali)Saluter 3. è presente qualche tipo di animazione Flash (box con News o immagini che girano)

In conclusione/2 4.per indicare dove sono erogate le prest., si ricorre a mappe di Google (es. Salute Bologna)Salute Bologna 5.si tende a lasciare un po di spazio nel margini laterali, per evitare che il sito riempia tutta la schermata 6.si garantice ACCESSIBILITÀ con la possibilità di aumentare/ridurre le dimensioni del font E di scegliere una visualizzazione ad alto contrasto – cambiando lo sfondo per vedere meglio (Ravenna in alto a dx; ma soprattutto Vicenza)RavennaVicenza