LALIMENTAZIONE Mangiare bene
I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o nutrienti. Questi elementi sono comunemente classificati in organici: carboidrati, grassi, proteine e vitamine, e inorganici: sali minerali e acqua. I carboidrati sono comuni nei prodotti di origine vegetale e scarsi in quelli animali. Essi svolgono una funzione prevalentemente energetica. Attraverso complesse trasformazioni chimiche, dai carboidrati si generano anche materiali proteici che hanno una funzione plastica, e acidi grassi che servono come riserva.
I grassi sono sostanze diffuse nelle piante e negli animali, ed essi costituiscono la più importante riserva di energia di cui dispone lorganismo e il loro rapporto energetico è più del doppio rispetto a quello dei carboidrati e delle proteine I GRASSI
PROTEINE Le proteine hanno soprattutto una funzione plastica perché intervengono nel fenomeno dellaccrescimento e del mantenimento dei tessuti organici; svolgono anche una funzione energetica e di protezione. Le proteine si trovano negli animali e vengono, durante la digestione trasformati in aminoacidi.
VITAMINE Le vitamine sono circa venti e svolgono unimportante funzione di regolazione e di protezione.
I SALI MINERALI I sali minerali assicurano la costruzione e la riparazione dei tassati e svolgono funzioni di regolazione e di controllo.
LACQUA Lacqua nellalimentazione umana è fondamentale, infatti la sua assenza o linsufficienza significa la morte per le cellule. Dieta equilibrata
FINE