infermiere case manager e fisiatra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pensare da economista Capitolo 2.
Advertisements

Il Ritardo Mentale indica:
U.O. Fisiopatologia Respiratoria A.O. A. Cardarelli - Napoli
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
CIRCUITO DI CURA TORINO TROFARELLO MONCALIERI OGLIANICO COMUNITA TERAPEUTICA TROFARELLO (15 POSTI LETTO) COMUNITA TERAPEUTICA OGLIANICO (10 POSTI LETTO)
Antonio Torraca
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
1 Piattaforma di Facility Management Territoriale web 2.0 Segnalare problemi di non emergenza, Ricevere informazioni sul tuo quartiere.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
La Fisioterapia nei traumi
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Salute e disabilità nell’OMS: il modello biopsicosociale
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
Progetto Mondiale BPCO Valutazione e monitoraggio 2.Riduzione dei fattori di rischio 3.Trattamento della BPCO stabile: educazionale farmacologico.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Il lavoro sociale in tempo di crisi
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Giancarlo Colferai - CEPAS
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
IV Congresso Nazionale SISMES
ASST CREMONA NUOVO ROBBIANI Dott. Crea Francesco MMG-Soresina- Continuità assistenziale, il ruolo del MMG.
Percorso cittadini disabili adulti
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
Dott.ssa C. Bianco Psicologia dell'handicap e della riabilitazione Dott.ssa C. Bianco.
Infermiere Case Manager: importante Agente di cambiamento
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Transcript della presentazione:

infermiere case manager e fisiatra Congresso Associazione Infermieri Case Manager Rapporto infermiere case manager e fisiatra L’esperienza all’Ospedale Bellaria di Bologna 23 maggio 2008 Aula magna Ospedale Bellaria BOLOGNA Maria Pia Ferrari Direttore UOC Med. Riabilitativa Osp. Bellaria

La riabilitazione Riabilitazione è il complesso di interventi orientati a contrastare gli esiti dei deficit, a sostenere il raggiungimento dei livelli massimi possibili di autonomia fisica, psichica e sociale, a promuovere il benessere psichico e la più ampia espressione di vita relazionale ed affettiva

Medicina Riabilitativa Concetti di base Visione olistica della persona Presa in carico globale Centralità della persona Visione multidimensionale Interazione persona-ambiente

Medicina Riabilitativa Modalità di lavoro Partecipazione dell’utente al processo di cura Lavoro in rete e in team Multiprofessionalità – multidisciplinarietà Evita di valutare isolatamente singoli problemi Potenziale utilizzo dell’ambiente nel processo

“Un medico è tenuto a prendere in considerazione non tanto un organo ammalato e neppure l’intero individuo, bensì l’uomo nel mondo in cui vive” HARVEY CUSHING

Le diverse dimensioni in riabilitazione Codifiche OMS

International Classification of Impairments Disability and Handicaps 1980 l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) pubblicò: International Classification of Impairments Disability and Handicaps ICIDH

Definizioni Impairment Disability Handicap Danno, menomazione

Danno, Menomazione, Deficit (impairment) Qualsiasi perdita o alterazione di una funzione o struttura psicologica, fisiologica o anatomica Ogni tessuto, organo o sistema risponde in determinate modalità ad una patologia Queste risposte sono le menomazioni o “manifestazioni cliniche, sintomi” Esempi: debolezza, paralisi, blocco articolare, dolore, confusione

Disabilità (disability) Riduzione parziale o totale, derivante da una menomazione, della capacità di compiere una attività nei modi e nei limiti considerati normali per un essere umano PERDITA DI FUNZIONALITA’ Come il danno influisce sulla vita del soggetto? Diagnosi e valutazione FUNZIONALE nello specifico di diversi compiti o ADL (AVQ)

ADL - Activities of Daily Living Camminare, spingere la carrozzina, fare le scale Guidare l’auto, uso di mezzi pubblici nel letto, letto-carrozzina, seduto-in piedi bagno, doccia, bidet, ecc vestirsi, mettersi le scarpe, protesi, ortesi ingerire cibi, bere, assumere farmaci controllo di luci, televisione, temperatura… parlare, scrivere, usare il telefono giocare a carte, sport, lavoro a maglia… fare shopping, fare il letto, cucinare Locomozione Trasporti Trasferimenti Igiene persona Abbigliamento Alimentazione Controllo ambiente Comunicazione Att. Ricreative Lavori di casa

(in relazione a fattori di età, sesso, sociali e culturali) Handicap Condizione di svantaggio sociale conseguente ad una menomazione o ad una disabilità che limita od impedisce per quell’individuo lo svolgimento di un ruolo normale (in relazione a fattori di età, sesso, sociali e culturali) Esempi: difficoltà di integrazione sociale, lavorativa, autosufficienza economica. Concetti di accessibilità, fattori limitanti estrinseci

Livelli Definizioni OMS Handicap Società Disabilità Intera persona Menomazione Organi o tessuti

ICIDH  ICIDH2 Menomazione Menomazione Attività Disabilità Partecipazione Menomazione Disabilità Handicap

WHO - 1980 - ICIDH ICIDH2: menomazione, attività, partecipazione ICF attività: la capacità di esecuzione di un compito o di una azione da parte di un individuo. Le limitazioni dell’attività consistono nelle difficoltà, e quindi nella necessità di aiuto, che può incontrare un individuo nell’eseguire una data attività partecipazione: il coinvolgimento del soggetto in una situazione di vita; la restrizione di partecipazione cioè le difficoltà che un individuo può sperimentare nel coinvolgimento nelle situazioni di vita

L’intervento riabilitativo richiede obbligatoriamente la presa in carico della persona mediante la predisposizione di un PROGETTO RIABILITATIVO e la realizzazione di uno o più PROGRAMMI RIABILITATIVI Il progetto riabilitativo un insieme di proposizioni elaborate dal team riabilitativo che, tenendo conto in maniera globale dei bisogni del paziente, delle sue menomazioni, disabilità ed abilità residue, dei limiti imposti dall’ambiente e dalle risorse, definisca quali siano gli esiti desiderati in tempi definiti. La sua realizzazione necessita di personale tecnico specializzato in riabilitazione Il programma riabilitativo un insieme di proposizioni elaborate dal team riabilitativo che definiscano le aree di intervento, individuino obiettivi a breve termine, le modalità di erogazione le misure di esito appropriate, gli operatori coinvolti e le modalità operative

Progetto riabilitativo = STRATEGIA Programma riabilitativo = TATTICA

Gli “ingredienti” di un buon progetto Precocità Individuazione del grado di modificabilità, o “potenziale riabilitativo” Finalizzazione all’outcome globale Realismo Condivisione Educazione utente e care givers Reinserimento sociale

Nella riabilitazione c’è… Valutare le menomazioni (deficit) Definirne il grado di modificabilità, la prognosi e l’outcome atteso Valutare e ridurre le disabilità quanto possibile per riparazione o compenso Fornire supporto per la riduzione dell’handicap Educare il paziente ed i famigliari

Team riabilitativo Paziente e la sua famiglia Componenti fisse: infermiere, ICM, medico di reparto, fisiatra, fisioterapista, terapista occupazionale,psicologo, assistente sociale Componenti variabili team allargato:logopedista, educatore , tecnico ortopedico, dietologo, dietista, animatore , bioingegnere.

L’esperienza della UO Medicina Riabilitativa presso la UA Post Acuti Bellaria PACOB

Interfaccia Medicina Riabilitativa PACOB Circa il 20% dei degenti viene preso in carico dalla Medicina Riabilitativa Provenienza: medicina interna, Neurochirurgia Trattamento riabilitativo 1 volta/die Quando possibile in palestra

Per ogni utente preso in carico viene formulato un progetto riabilitativo e vengono sviluppati dei programmi

Il rapporto è di tipo consulenziale, nonostante il fisiatra sia responsabile del Progetto Riabilitativo ICM Sola valutazione Indicazioni Fisiatra Consulenza Presa in carico riabilitativa Progetto - Programmi

il team Settimanalmente il fisiatra partecipa al team Componenti: medico referente, ICM, infermiere referente, Assistente Sociale Definizione obiettivi Monitoraggio situazione Pianificazione dimissione

…uno sguardo al futuro Fisioterapista “case manager” Progetti di gestione su specifiche situazioni cliniche Formazione comune

Grazie !