IKEA on TV Veronica Falcione Serena Fusco Enrica Garofalo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e le strategie di posizionamento
Advertisements

© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Sapevate che … Jake Hird, Senior Research Analyst for Econsultancy:
I dati delle singole emittenti rientrano nel tetto Tot TV SAT Quindi nessuna sorpresa.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Antonio Torraca
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
Il piano di digital marketing
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Custom Apps Development
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011 riservato / confidenziale.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Progetto Linee esecutive Catania 16/11/2010 Dinamica dellimpresa FRANCHISORFRANCHISEE.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Analisi comunicazionale
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Casa Italia Camera di Commercio Italiana Per il Mediterraneo.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
MARKETING DIGITALE E SOCIAL MEDIA NELLE ATTIVITA Dİ COMUNICAZIONE DEL PALINSESTODEL CANALE TV CIELO: STRATEGIE E METODI Relatore: Prof. Claudio Bellinzona.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Transcript della presentazione:

IKEA on TV Veronica Falcione Serena Fusco Enrica Garofalo Luca Marciano Alessandro Pucci Progettazione di contenuti e servizi per la TV digitale Prof. Alberto Marinelli Prof.ssa Francesca Comunello

Concept Proponiamo al gruppo IKEA ITALIA una nuova strategia comunicativa che si sviluppa a livello cross-mediale. La nuova strategia comunicativa propone: - implementazione di una Web Tv dedicata al mondo IKEA partendo dal sito internet del gruppo svedese, - soluzioni di co-branding con broadcaster satellitari - ipotesi di pubblicità interattiva - realizzazione di un sistema di outdoor tv all’interno degli store.

Obiettivi fidelizzazione del cliente aumento del fatturato rafforzamento della brand image rispondere a nuovi bisogni del cliente presidiare nuove tecnologie

Target Il target generico del progetto coincide con la clientela di Ikea: consumatori con un potere medio di spesa, attenti in ugual misura al design e al prezzo ma anche al valore di ciò che acquistano. La nuova web tv si rivolge in particolare al Web Target IKEA, costituito da persone di età compresa tra 20 e 40 anni, utilizzatori di nuove tecnologie, propensi alla creazione e condivisione di contenuti amatoriali, open minded.

Committenza Il committente del progetto “Ikea on Tv” è IKEA ITALIA. Il progetto presenta ampi margini di sviluppo essendo scalabile rispetto alle divisioni IKEA degli altri paesi. IKEA è un brand che fa parte della vita quotidiana di milioni di persone ed è un gruppo societario molto solido. È proprio la forza del brand in termini di awareness, fatturato e core values che ha reso preferibile il brand IKEA rispetto agli altri.

Strategia comunicativa preesistente 1/3 Ha da sempre privilegiato due strumenti di marketing e comunicazione: il catalogo, cartaceo e on line, e il marketing di relazione all’interno dei punti vendita. Ha anche utilizzato: - spot televisivi - affissioni pubblicitarie - forme di comunicazione alternativa

Strategia comunicativa preesistente 2/3 Per quanto riguarda l’uso delle nuove tecnologie grande importanza ha il sito che ha uno stile semplice e diretto. Due sono, oggi, gli obiettivi principali del sito: - indurre il visitatore a esplorare il mondo IKEA e motivarlo all’acquisto nel negozio reale. - soddisfare necessità informative del cliente. I contenuti e i servizi offerti. Tra quelli che meritano particolare attenzione: - Schede Prodotto - Strumenti di home planning: - Assistente virtuale - Servizio di e-shop - Contentuti multimediali

Strategia comunicativa preesistente 3/3 Nel 2007 IKEA UK ha creato un proprio Digital Signage Network all’interno dei suoi punti vendita. In quattordici stores è stato installato il software Scala Info Channel per diffondere otto canali informativi, ciascuno con un proprio contenuto, su schermi posizionati in aree strategiche importanti per gli acquisti. Il servizio permette di gestire i contenuti informativi a livello centrale

Analisi di Mercato Competitor sul piano dell’offerta PerSempreArredamenti Emmelunga Mondo Convenienza Mercatone Uno Divani&Divani Chateau D’Ax

Analisi di Mercato Utilizzo nuove tecnologie: modelli Web-TV - Youtube Brand-Tv - Bud.tv Outdoor TV - Tesco, Walmart

T-IKEA. La Web tv di Ikea È dedicata al mondo IKEA e alla sua community L’obiettivo è quello di rinforzare la collaborazione tra l’azienda e il cliente. Il cliente partecipa alla creazione dei contenuti della web tv, dando vita ad un vera e propria tv “partecipata”.

T-IKEA Tu. La nostra tv La web tv è accessibile direttamente da una sezione del sito chiamata “T-IKEA”.

T-IKEA Tu. La nostra tv I sei canali sono: - VIDEO CATALOGO - IKEA CONSIGLIA - IKEA COMEDY Ikea life, Candid ikea, Lo monto da solo - IKEA CUCINA Basta spaghetti - IKEA AMBIENTE Made in Ikea - IKEA DESIGN Porte aperte, SOS Ikea, Grande idea piccola spesa

La Mia IKEA La web tv avrà una sezione titolata LA MIA IKEA, dedicata al coinvolgimento degli utenti-clienti, che avranno la possibilità di partecipare direttamente al processo produttivo e pubblicitario. Alcune proposte: - diventa designer di IKEA - dai un nome al nuovo prodotto IKEA - apri la tua casa alla pubblicità IKEA - suggerire l’idea per una “Candid Ikea” - suggerire l’idea per la realizzazione di un nuovo programma firmato Ikea - sostenere un provino per recitare in “Ikea Life” - scrivere il soggetto di una puntata di “Ikea Life”

Outdoor Tv Il sistema di outdoor tv sfrutta la tecnologia Digital Signage per offrire una comunicazione più efficace, dinamica e accattivante: - Aumentare il coinvolgimento emotivo dei clienti, con messaggi di benvenuto. - Indirizzare i clienti verso particolari aree del negozio con l’invio di specifici messaggi all’ingresso dell’area di acquisto - Intrattenere i clienti mentre sono al bar/ristorante/casse con la visione dei contenuti co-firmati - Pubblicizzare la web tv T-IKEA trasmettendone i contenuti a rotazione - Aggiornare la comunicazione in tempo reale (es. affollamento casse, ristorante) - Diversificare la comunicazione in base al posizionamento dei monitor (es. nell’area di allestimento di una camera i display mostrano i prodotti in offerta relativi)

Co-Branding Avviare un accordo in cui i partner concordano nell’utilizzo delle rispettive marche per raggiungere obiettivi comuni Obiettivi: - allargare il raggio d’azione delle proprie marche, - incrementarne la reputazione, - entrare in nuovi mercati, - comprendere e presidiare nuove tecnologie, - ridurre i costi attraverso economie di scala e di condivisione, - rinnovare la propria immagine.

Contenuti co-firmati I contenuti proposti per l’operazione di co-branding sono alcuni di quelli visibili anche su T-IKEA e sono: - Ikea Life - Basta spaghetti - Made in IKEA - S.O.S. Ikea

Analisi canali ospitanti 1 di 4 Offre contenuti di lifestyle con una forte presenza di produzioni italiane. Si occupa di arredo, salute, cucina, bambini, matrimonio e maternità Target di riferimento è prevalentemente femminile con un età compresa tra i 25-44 anni, di alto profilo socio-economico Totalizza maggiori ascolti tra i sei canali del pacchetto Discovery (0,09 prime time, 0,24 sulle 24 ore, 29.000 ascoltatori nel day time, 50.000 nella fascia 18:00-20:30) Target più fidelizzato ed in una minore dispersione del messaggio pubblicitario

Analisi canali ospitanti 2 di 4 Di proprietà dell’italiana SitCom che oltre al canale Leonardo dispone di altri tre canali (Marcopolo, Alice e Nuvolari) trasmessi in chiaro su Mondo Sky Leonardo TV si occupa di design, architettura e giardinaggio Prestazioni non significative per quanto riguarda lo share dei canali targati Sitcom. Leonardo nella prima serata del 1° aprile 2007 ottiene lo 0,0% di ascolto

Analisi canali ospitanti 3 di 4 Trasmette 24 su 24 i più famosi reality show del momento come Grande Fratello e L’isola dei Famosi. È disponibile una sua versione in modalità Dvb-H praticamente identica a quella Satellitare con l’aggiunta di Sky Vivo Mini Audience prettamente femminile. Significative le rilevazioni d’ascolto che indicano uno share dello 0,09% nella fascia del prime time.

Analisi canali ospitanti 4 di 4 Canale di intrattenimento che trasmette grandi serie tv di produzione estera insieme ad alcune produzioni italiane La scelta delle serie, sia quelle più comiche che quelle più impegnate, sono orientate verso storie di vita tutte al femminile Totalizza maggior share. Fox Life dopo Fox Crime e Fox rimane quello più visto Particolarità. A seguito di accordo con Knorr (marchio Unilever) il canale trasmette una serie di piccoli “filler” di 45’’ durante la giornata. Chiamati “La ricetta del giorno con Knorr”

Rapporto visibilità coerenza Nel grafico abbiamo ordinato i canali potenzialmente ospitanti in base alle loro caratteristiche di Visibilità e Coerenza.

Prima ipotesi: non esclusivo Prende forma attraverso un accordo di tipo non esclusivo. In questo tipo di accordo si propone di veicolare le sue produzioni in sinergia con più canali su piattaforma satellitare appartenenti ad editori diversi. I contenuti andranno trasmessi in maniera disaggregata su tutti o solo su alcuni dei canali suggeriti (Real Time Discovery, Sky Vivo, Leonardo e Fox Life).

Seconda ipotesi: esclusivo I contenuti di IKEA trovano appoggio su un unico canale. Nel nostro caso il canale che più sembra rispecchiare l’attitudine del brand IKEA è Discovery Real Time che con i suoi contenuti improntati sul Life Style è il più idoneo a prestarsi al gioco di partnership.

Pubblicità Interattiva Nel rispetto della filosofia Ikea e del suo modo di rapportarsi al mercato, si è optato per la scelta di soluzioni di meno invasive e basate sull’idea di uno scambio con lo spettatore, quali quelle dei DAL, delle sponsorship e dell’impulse response.

Pubblicità Interattiva I due grafici mostrano rispettivamente le tipologie più diffuse di pubblicità interattiva e quelle preferite dagli utenti.

Pubblicità Interattiva

Giochi a premi I giochi a premi consistono in piccole applicazioni create a scopo di sampling - Chiodo SchiacciaChiodo - Trova le differenze - IKEA Puzzle

Giochi a premi

Web TV: requisiti tecnici Video previsti 7.000 (320x240 px) Bit Rate 300 Kb Dimensione media video: 54 Mb Durata Media: 3 minuti Spazio su server complessivo: 380 Gb

Preventivo Costi Amen (Agenzia Media Numerici) - server: Duo 4000 - O.S.: Windows Server 2003 - Pcu: Amd Opteron - Memoria: 4 Gb - Disco: 1 Hard Disk 2x250 Gb - Periodo di locazione: 12 mesi - Traffico mensile illimitato TOTALE 6.300 euro circa

Preventivo Costi Agorà Med S.R.L. - piattaforma CMS - costi dominio - hardware - massimo utenti collegati: 50 TOTALE 7.000 euro circa + Traffico mensile illimitato TOTALE 18.000 euro circa