Lanno 2010-2011 ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Presentazione Progetto Natale 2006
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Sviluppo Sostenibile.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
DIVERSO E’ BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo.
Presentazione a cura di:
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Un mondo di colori....
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
"DIVERSAMENTE INSIEME... OGGI PER IL DOMANI"
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Ci presentiamo….
Scuola Primaria 7° Circolo “Giovanni Paolo II” B A R L E T T A
«Il rap della Costituzione»
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS-BACCELLI #2C-3C-2D#
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 “ENZO DRAGO” DI MESSINA.
PREMIO SERGIO LANA Scuola A. Moro Casaglio Anno scolastico 2009/10.
WEB SICURO DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ Concorso I.C. di Piazza al Serchio A.S – 2013.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo De Paoli di Busto Arsizio. Questo progetto non è stato semplice da realizzare soprattutto per i contenuti che, quando messi in campo, hanno a volte diviso anziché unire. E stato un laboratorio: si è così sperimentato il vero e profondo significato di differenze e solidarietà. Tutto è servito molto! Molte ore curricolari sono state messe a disposizione per questo progetto. I colleghi di Lettere e in alcune classi, di Arte, sono stati coinvolti emotivamente sempre di più ed hanno sostenuto con determinazione gli alunni, guidandoli e lavorando assiduamente con loro. Il GRAZIE più sincero e profondo va a tutti gli alunni di terza media che si sono lasciati coinvolgere ed hanno dato il massimo di loro stessi. Il loro senso di responsabilità e la maturità dimostrata siano una buona premessa per il loro futuro.

. Il giorno 7 Maggio, presso lAula Magna del Liceo Artistico P. Candiani, la presidente dellAssociazione San Vinceno, Signora Silvana Fiori, ha premiato i lavori partecipanti al Concorso che ha visto il nostro Istituto protagonista di questo progetto. Infatti sono stati riconsciuti due primi premi pari merito alle classi primarie De Amicis e Manzoni con i lavori: - Lalbero della solidarietà IV A e B De Amicis - Il Pianeta Arcobaleno V A e B Manzoni Inoltre la segnalazione particolare della Giuria al lavoro: - Memory della solidarietà classe III C Scuola Bossi

La Solidarietà sa capire le DIFFERENZE.. jClasse III° C

Memory della Solidarietà

La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata (Costituzione Europea 2004)

« Le voci della solidarietà » Istituto Comprensivo G.A. Bossi Classe 3^ A Anno Scolastico 2010/2011

Lopera umana più bella è di essere utile al prossimo. Sofocle

MONDOMANI EFFUSIONE Classe 3°D Istituto Comprensivo G.A.BOSSI Siamo la classe 3D dellIstituto comprensivo G.A. Bossi di Busto Arsizio, in classe siamo in 21, ci siamo divisi in quattro gruppi e insieme ai nostri docenti di lettere, religione e sostegno, abbiamo approfondito il tema della Solidarietà. Abbiamo compreso che tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri, non solo chi è in difficoltà. Abbiamo svolto ricerche utilizzando internet ed abbiamo verificato che ci sono tantissime organizzazioni ONLUSS che si preoccupano di fornire aiuto a chi ne ha bisogno non solo nei paesi del terzo o del quarto mondo, ma anche accanto a noi. Nella nostra città ci sono diverse associazioni che si occupano degli altri

Così abbiamo concretizzato il concetto che la solidarietà sa capire le differenze perché ogni volto si fonde nellaltro, lo compenetra e diventa un tuttuno. Per ultimo abbiamo pensato ad un nome da dare a questo mondo : abbiamo scelto MONDOMANI, il mondo di domani in cui le mani si stringono, si aiutano, si intrecciano intorno ai volti e ci conducono verso un futuro migliore dove la differenza è una ricchezza che valorizza ciascuno perché entra a far parte di ognuno di noi con una EFFUSIONE.

3 E

G R A Z I E