Scuola Secondaria di Primo Grado di Morazzone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Favola “Il corvo e la volpe” di Esopo
Advertisements

I cinque Regni dei viventi
Protista significa “primo”
La classificazione dei viventi
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
1 PROCARIOTI ED EUCARIOTI pag. 50 membrana materiale genetico citoplasma Membrana: separa la cellula dal suo ambiente esterno Materiale genetico (DNA):
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
LA VITA IN UNA GOCCIA D'ACQUA
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
Il mattone fondamentale dei viventi
Progetto di Prima Alfabetizzazione
RICERCA SCIENZE ARGOMENTI AFFRONTATI E DA ESPORRE:
Gli Organismi più Semplici
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Introduzione alla Biologia della Cellula
Terza parte Fenomeni di endosimbiosi
La cellula.
LA CELLULA.
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO FATTI DI CELLULE
Corso di Citologia e Istologia
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Cellule Le cellule eucariotiche sono le unità fondamentali di tutti gli organismi viventi e possono essere distinte in due principali tipi: vegetali ed.
Claudio Pioli e Manuela Rosado
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
RIPRODUZIONE CELLULARE
Varietà e classificazione dei viventi
LA CELLULA.
Lingua Inglese La metodologia CLIL in ottica verticale.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
6.2 La cellula.
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
La cellula.
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Viventi, non viventi.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Unità di apprendimento
Le dimensioni delle cellule
CELLULE.
Gli esseri viventi.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di Primo Grado di Morazzone Italiano per stranieri: livello linguistico: A2 1

Percorso didattico Uso del percorso didattico “Dienneti” stampato da Internet Titolo “La cellula” Breve descrizione dell’Unita’ di apprendimento :in questa unità di si introduce lo studio della cellula, della sua struttura e delle sue caratteristiche

Percorso didattico Attività di pre-lettura Attività di brainstorming : serie di domande stimolo per suscitare l’interesse Attività di lettura e comprensione guidata Rielaborazione riassuntiva in schede power point Attivita’ scientifiche in laboratorio Traduzione del glossario nella lingua di origine mediante l’uso di internet

LA CELLULA Obiettivi: studio della cellula e delle sue caratteristiche Strategie di studio: lettura riassuntiva

Bushi Ervin

ATTIVITA’ DI PRE-LETTURA Hai mai sentito questa parola? Dove? Sì ,l’ho sentita;a scuola Prova a completare lo schema con idee tue animale CELLULA vegetale

Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule. La cellula Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule.

La cellula è la più piccola parte di un essere vivente e può compiere tutte le funzioni vitali . membrana nucleo citoplasma

Esistono organismi unicellulari, cioè formati da una sola cellula e esistono organismi pluricellulari, cioè formati da tante cellule

Le cellule si dividono in cellule animale e cellula vegetale

Organizzazione delle cellule Le cellule con la stessa forma e la stessa funzione si uniscono per formare un tessuto

organo Un insieme di tessuti diversi formano un organo

apparato Un’insieme di organi diversi che lavorano insieme formano un apparato

organismo Più apparati insieme formano un organismo

Gli organismi unicellulari

Osservazione al microscopio

spirogyra Alga unicellulari con il cloroplasto a spirale Le cellule degli organismi unicellulari, cioè che hanno una sola cellula, sono capaci di vivere in modo autonomo, cioè non hanno bisogno di altre cellule per vivere

diatomee Alga unicellulare

Eucarioti o procarioti Alcuni esseri viventi sono EUCARIOTI. Questo significa che le loro cellule hanno un nucleo ben definito,cioè con una forma precisa e separata dal resto della cellula.

eucarioti Tutti gli organismi pluricellulari sono eucarioti. Alcuni organismi unicellulari sono eucarioti

procarioti Sono procarioti i batteri e le alghe azzure.Sono unicellulari e non hanno un nucleo ben definito e tutto il materiale del nucleo è sparso nella cellula

Escherichia coli

Batterio del tetano

Glossario ITALIANO ALBANESE cellula qelizë eucarioti eukaryotes formare formon funzione funksion pluricellulari multecellulari procarioti prokaryotes unicellulari njëqëlizor

Valutazione dell’esperienza L’esperienza è stata positiva: l’alunno si è sentito incoraggiato e motivato ed ha acquisito le conoscenze aiutato dall’uso costante delle immagini; l’uso del laboratorio scientifico ha favorito una metodologia attiva. Tempi 5 h Metodo di lavoro: l’insegnante ha seguito l’alunno in modo individualizzato (h di progetto) in ore curriculari fuori dalla classe