La contabilità del personale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’acquisizione del fattore lavoro
Advertisements

IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Contabilità del personale
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
10 set 2009 Gruppo problematiche del lavoro 1 La figura del dirigente ed il suo regime fiscale e contributivo in Italia La figura del dirigente ed il suo.
Adempimenti in materia di lavoro
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Imprenditore datore di Lavoro
Percorsi di cittadinanza
C ONTRATTO COMPARTO SCUOLA …. QUANTO PER I VICARI Stefania Pasqualoni.
La struttura della Busta paga
Presidenza del Consiglio dei Ministri
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
La prova del contratto di lavoro
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
Servizi & Telecomunicazioni
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI ALCUNI PROFILI PROFESSIONALI - OTTOBRE 2004 INDAGINE CAMPIONARIA ASSOLOMBARDA INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI.
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
STAFF LEASING.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LAVORATORE LA BUSTA PAGA E’ IL PROSPETTO CHE INDICA NEL
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
LA BUSTA PAGA.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
Roma – 9 Aprile CONVERTITORI CRONOS SCIBOX.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

La contabilità del personale Classe IV dirigenti di comunità Modulo 8 Marcello Carvisiglia – 2013

Contabilità del personale Definizione: La costituzione, lo svolgimento e l'estinzione del rapporto lavorativo subordinato richiedono molteplici operazioni amministrative e contabili. Queste operazioni consistono in una serie di rilevazioni complesse ed elementari riguardanti i rapporti che i datori di lavoro intraprendono con i dipendenti e con gli enti previdenziali e istituzionali. Gesione Politiche, relazioni, assunzioni, carriere, sindacati, dimensione, controlli Ufficio del personale Addestramento e formazione Programmazione corsi, rapporti coi docenti, aspetti logistici, autoaggiornamento Contabilità Documentazione, retribuzioni, costi, rapporti con gli enti previdenziali, libri, ferie

REGISTRO DEGLI INFORTUNI Libri obbligatori LIBRO UNICO DEL LAVORO ha sostituito i libri paga e matricola Il Libro unico del lavoro equivale infatti al cedolino paga integrato con il dettaglio delle presenze. Debbono tenere questo registro tutti i datori di lavoro privati, con eccezione di quelli domestici. All'interno del libro vanno riportati i dati relativi ai rapporti di lavoro subordinato, a quelli di collaborazione(anche a progetto), di associazione in partecipazione con apporto lavorativo REGISTRO DEGLI INFORTUNI In questo registro invece viene riportata l'indicazione cronologica di tutti gli infortuni subiti dai dipendenti che comportano una invalidità temporanea. All'interno del registro viene indiacata la data dell'infortunio e quella della ripresa del lavoro, viene riportato il nome, cognome, l'età, il reparto e la qualifica professionale dell'infortunato oltre che la descrizione della causa dell'infortunio, le conseguenze, i giorni di assenza o la percentuale dell'eventuale inabilità permanente.

Elementi della retribuzione Art. 36 della COSTITUZIONE: Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi. La retribuzione netta che il lavoratore riceve periodicamente rappresenta il risultato della somma algebrica di elementi positivi e negativi. RETRIBUZIONE LORDA Premio di produzione, compenso collettivo o individuale che può essere previsto da contratti integrativi aziendali Retribuzione base, retribuzione minima prevista dai contratti collettivi di lavoro Indennità varie, comprendono alcuni elementi della retribuzione che vengono riconosciuti ai dipendenti in relazione a determinati aspetti del lavoro da essi svolto Assegno ad personam, elemento sorto per mantenere inalterato il loro potere di aquisto Maggiorazione per lavoro straordinario, viene corrisposta per le ore eccedenti il normale orario di lavoro previsto dal contratto collettivo ed è prevista dai contratti collettivi integrazione economica provinciale, il cui valore è stabilito dalla Provincia o dai contratti collettivi lavorativi Maggiorazioni per il lavoro notturno e festivo, sono corrisposte per le ore di lavoro ordinario svolte tra le ore 22 e le 6 del giorno successivo, o festive Scatti di anzianità, aumenti automatici della retribuzione che spettano al lavoratore al raggiungimento di una certa anzianità di servizio Gratifica natalizia, mensilità aggiuntiva che è pari a una mensilità (13°)