Il disagio delle donne e la sostenibilità psicologica Seminario IFE Italia Laicità,sussidiarietà, sistemi pubblici di servizi alla persona. Le nostre analisi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
LA COMUNITA’ IN EMERGENZA dr.ssa Maria Teresa Fenoglio
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Salute Mentale e Cure Primarie
I seminari interregionali del M.I.U.R. Considerazioni a consuntivo. Comacchio, 25 giugno 2005.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Sondrio, Settembre 2007 LA PSICO-ONCOLOGIA QUALE PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DEL MALATO ONCOLOGICO Livelli multifattoriali di intervento nel.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
"Il disagio psichico in adolescenza: la presa in carico residenziale" Venerdì 14 dicembre 2012 Lesperienza de La casa di Francesco e Chiara Dr. Pietro.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
1 a cura di: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una premessa.
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Psicologia Clinica Il Modello di Intervento presso Villa dei Fiori.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
1 Lempowerment nelle OS Univ. Roma Foro Italico Corso in Management dello sport.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione La nostra storia di formazione… dei.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Dallo studio TUCORI: verso un’evoluzione della pratica professionale Maria Milano Congresso Nazionale Co.S Montecatini maggio 2009.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
La cultura M. considerata negativa per il SS e in netto contrasto con i suoi valori centrali …..rischio di smarrimento del lavoro sociale, rischio connesso.
Peter Pan non abita più qui
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Organizzazione e professioni nello sviluppo del nuovo welfare Parma 12 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian Studio APS - Milano.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Educare insieme: una comunità che educa Pierpaolo Triani Lodi 23 novembre 2011.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

Il disagio delle donne e la sostenibilità psicologica Seminario IFE Italia Laicità,sussidiarietà, sistemi pubblici di servizi alla persona. Le nostre analisi, idee, proposte Lodi Rita Fiorani

Quale sguardo? CONVERGENZE a) assumo lanalisi politica che riconduce alla crisi del capitalismo, che viene scaricata sul proletariato e in particolare sulle donne e condivido limpostazione di Nicoletta sul tema del lavoro, produttivo e riproduttivo, da concepire come bene comune; b) mantengo uno stile di pensiero e di prassi femminista del partire da sé, da una soggettività che va oltre lindividuale per affermare principi e valori universali connotati da dinamiche di contro-potere; c) nella mia quotidianità utilizzo anche una strumentazione psicodinamica approcciandomi professionalmente, oltre che umanamente e laicamente, al disagio e alla sofferenza, nello sforzo di integrare con lesperienza i differenti sguardi e contribuire a produrre trasformazioni durevoli. d) Mi limito qui a qualche riflessione e a presentare alcuni dati sul tema (nellaltro gruppo di slide un lavoro sul corponellottica della prevenzione).

Intervento psico-sociale Nella situazione di crisi attuale ritengo che tra i compiti prioritari dellintervento psico-sociale vi sia: impedire che la crisi attuale comporti, oltre a conseguenze pratiche, una riduzione dellautostima o perdita di senso della propria vita. Tematizzare il ruolo del pubblico come sistema di protezione psico-sociale tenendo conto dal dato che lavoratori-lavoratrici lodigiani hanno perso il posto di lavoro (S.Cesani, ).

Aspetti di rilevanza psicologica Mancanza di lavoro per le donne: forzato ritorno al ruolo riproduttivo che rischia di diventare totalizzante. Soggettività femminile sedimentata nelle coscienze, soggettive e collettive, da un lato e oggettività del ritorno a casa dallaltro. Ad aggravare tale condizione si aggiunge la caduta del welfare. le conseguenze psicologiche si manifestano, oltre che in vissuti di tristezza, frustrazione, perdita di autostima, solitudine e isolamento, in nuovi sintomi: depressione, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, ecc. (Due testi che indagano i nessi tra sistema sociale e malessere:Epoca delle passioni tristi Benasayag, Feltrinelli - Lo psicoanalista e la città, linconscio e il discorso del capitalista Recalcati, Manifestolibri).

DATI SUL DISAGIO PSICOLOGICO Dati recenti Censis: Il consumo di antidepressivi è raddoppiato in dieci anni (+114,2%)e in maggioranza da parte delle donne: le dosi giornaliere sono dal 2001 al 2009 passate da 16,2 a 34,7 per abitanti. In Italia, circa il 20-25% della popolazione adulta presenta ogni anno una criticità psicologica tale da dover richiedere un aiuto specialistico; solo il 10% di essa, generalmente i casi più gravi, approda ai servizi psicologici e psicoterapeutici offerti dal SSN.

SERVIZI TERRITORIALI SERVIZI TERRITORIALI I servizi territoriali, costretti a dare priorità a situazioni di gravità psichiatrica non riescono a concedere lo spazio necessario ad altre forme di disagio e di sofferenza psicologica e relazionale. La gestione di problematiche psicologiche considerate meno gravi rimane scoperta.

Mancanza di risposte dallarea clinica del servizio pubblico Salvo rare eccezioni, nei servizi del SSN in Lombardia è possibile usufruire solo di percorsi psicologici brevi. Ciò comporta che chi necessita di una psicoterapia e non ha la possibilità economica di rivolgersi ad un professionista privato, non ha di fatto nessun servizio a disposizione. Soggetti o famiglie vanno così incontro al rischio di una cronicizzazione del disturbo, con il rischio, talvolta, di esiti anche drammatici o comunque invalidanti per la persona.

Come OFFRIRE servizi psicologici a fasce più deboli della popolazione? In una grande città come Milano, le liste dattesa per i servizi di tipo psicologico e psicoterapeutico pubblici variano da 30 giorni a 6 mesi a seconda delle strutture (ASL, servizi ospedalieri). DUE ESPERIENZE MILANESI: -censimento e valutazione delle realtà operanti sul territorio che mettono in atto misure per consentire l'accesso alle fasce più deboli; - La CGIL confederale, OFFRE un servizio di supporto psicologico gratuito a lavoratrici e lavoratori che hanno perso il lavoro.

Conclusione provvisioria Possibile sbocco operativo iniziale nel lodigiano: censire le realtà operanti sul territorio che offrono servizi di psicologia sostenibile per consentire laccesso alle fasce più deboli della popolazione garantendo loro servizi di qualità. Convergenze (nuovo senso comune N.Pirotta; pensare in modo differente F.O.Manoukian; costruire una nuova visione di Welfare con un riposizionamento - soggettivo e gruppale - smussando angoli e arroccamenti- S.Cesani ). Produrre conoscenza (che procede per continue sintesi e scioglimenti, oscillazione tra frammentazione e integrazione). Il processo di conoscenza vera spezza la ripetizione per reperire fatti ordinatori nuovi (C.Salardi). Saperi precostituiti, quando utilizzati per fornire certezze assolute servono a rassicurare lindividuo ma non a produrre processi veri di trasformazione che passa solo attraverso lapertura nuova, spazio mentale che si crea tra il Sé e lAltro e nella dimensione relazionale del gruppo aperto. Continuare a dotare di significato la nostra esperienza (seminando) per lasciare tracce durevoli anche negli ambiti delloperatività quotidiana di ognuna di noi.