E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria Scuola Polo Direzione Didattica Cattolica Progetto E…Laborando 2009/10.
INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
l'alternanza scuola lavoro
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
1.1 denominazione del progetto
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
GRUPPO DI SUPPORTO ALLA SPERIMENTAZIONE DALLA PRIMA (AMBITO INFORMATICA) R. Didoni - IRRE Lombardia IRRE - LOMBARDIA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
Patto di corresponsabilità educativa Corbi, DAndrea, Iacopino Lazzaroni, Maggi, Scuteri, Selva, Rebecchi.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Educazione alla Salute
Area sostegno ai processi innovativi
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
le nostre linee guida per il futuro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
all’Unità di Apprendimento
Seminario Provinciale
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
R.Bertacchini Titolo Parliamo di metodologie didattiche Autore Roberto Bertacchini Azioni di formazione formatori realizzate in Regione Emilia-Romagna.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
Attivazione/Preparazione delle coppie APPUNTAMENTO La coppia interessata alladozione telefona al Centro per le Famiglie e la segreteria fissa appuntamento.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Il progetto di intervento personalizzato
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ IL CONTESTO PROBLEMA OCCUPAZIONALE, PROBLEMA DI QUALITÀ Il livello di performance basso: I giovani.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Riflettiamo su……. ……..un modello di
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
Progettare attività didattiche per competenze
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
Prof.ssa giovanna mirra
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
La Scuola: Finalità e compiti 1 1 Una scuola di qualità 2 2 L’apprendimento significativo 3 3 Il contesto per l’apprendimento significativo 4 4 Le competenze.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
L’Istituto A. Fantoni risorsa per il territorio: scelte e investimenti per la riqualificazione dell’offerta bilancio a.s
Transcript della presentazione:

E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it

Chi è il buon docente Standard Valutazione INTASC Francia Emilia Romagna Valutazione

Perchè è difficile essere un buon docente? Quali problemi si incontrano? Come risolverli? Quale ruolo assegnare agli standard?

Che significa professionalità? Anni 80: capacità di compiere nel modo “corretto” funzioni che caratterizzavano una professione. Anni 2000: capacità di risolvere situazioni problematiche. Profilo personale.

Professionalità, personalizzazione, buon docente Contesto Filosofia educativa Pratica Standard Tra soggetto, contesto e istituzione

E-portfolio Esperienza di Piacenza http://Eportfolio-pc.it 5 moduli: Presentazione Professionalità Progettazione Lavoro collaborativo Valutazione

Come lavorare Che cos’è la professionalità? Il ruolo della pratica Il lavoro in classe Dall’esame del lavoro alla messa a punto della propria professionalità La riflessione sul sé e il confronto con uno standard