1 La gestione delle Risorse Umane nel gruppo BMW Performance and remuneration Fonte Information from the BMW Group, 2001, 2002 www.bmwgroup.comwww.bmwgroup.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
Advertisements

© 2003 IBM Corporation Copyright Uno sguardo al presente futuro: il business on-demand Dario Colosimo Director of Sales Operations IBM Emea Region South.
© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
STMicroelectronics The material in this manual is protected by copyright. Reproduction by any means is strictly forbidden without the written permission.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
1 La situazione iniziale Costruzione centri commerciali Azienda di costruzione di centri commerciali e immobili industriali anche chiavi in mano 120 dipendenti.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Mappa concettuale di sintesi
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
Progettazione organizzativa
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Nicola Antonucci - Business Development & Marketing Director ISS Facility Services Italia 18 Maggio 2011, Milano, Auditorium GiGroup - Palazzo del Lavoro.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Gestione delle risorse umane
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Comunicazioni Obbligatorie
Giancarlo Colferai - CEPAS
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
I Trentini sono ospitali
Auto-valutazione dell’istituzione scolastica; concetti di base
Transcript della presentazione:

1 La gestione delle Risorse Umane nel gruppo BMW Performance and remuneration Fonte Information from the BMW Group, 2001, Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007

2 Le linee-guida 1. Rispetto reciproco e cultura della gestione positiva del conflitto 2. Un pensiero aperto, al di là dei confini nazionali e culturali 3. La prestazione ed il risultato raggiunto dai collaboratori sono la misura della remunerazione da parte dellazienda 4. Il lavoro di gruppo è qualcosa di più della somma dei contributi individuali 5. Un posto di lavoro sicuro ed interessante per collaboratori impegnati e davvero responsabili

3 Competitività La competitività è diventato il primo fattore di successo. Per essere competitivi è indispensabile aumentare lefficienza (relazione quantificata tra prestazione e costi). Lefficienza può essere incrementata lavorando su entrambi: migliore prestazione del collaboratore riduzione dei costi

4 La risorsa umana La risorsa umana è il fattore che distingue lazienda di successo da quella più debole. Lobiettivo del gruppo BMW è quello di innalzare la prestazione/performance dei collaboratori e non ridursi esclusivamente al taglio dei costi.

5 La politica di gestione delle HR Miglioramento dellefficienza Efficienza = relazione tra prestazione e costi Miglioramento delle prestazioniRiduzione dei costi capacitàvolontàopportunità Valorizzaz. del potenziale umano Leadershi p e lavoro di gruppo Gestione del personale e strutture Ottimizzazione spese personale -Struttura bilanciata HR-Collaboraz.orientata al-Nuove strutture lavoro processo e al gruppo-Remuneraz. e bonus -Formazione-LeadershipTempo di lavoro -Sviluppo managers-Nuove rich.collab.ri-Gestione strutture e valutaz. -Sviluppo internaz.HR-Informazione e comunicaz.del lavoro

6 Valorizzazione del potenziale umano Si esprime attraverso: una struttura del personale bilanciata in cui i vecchi -grazie al loro sapere e alla loro esperienza- ed i giovani –grazie al loro nuovo modo di pensare- fanno un mix di successo. Si lavora affinché il livello di competenza e di performance dei collaboratori sia sempre al massimo livello. la formazione continua Ognuno deve essere responsabile della propria formazione professionale. Si deve sviluppare prima allinterno dellazienda (internal qualification before external recruitement), grazie al supporto dei Capi e delle HR. lo sviluppo delle potenzialità manageriali E di grande importanza per il futuro dellazienda. Attenzione particolare alla capacità di promuovere: collaborazione interdisciplinare controllo dei processi Viene promosso il cambiamento: da un approccio funzionale ad uno orientato al processo. Apertura mentale internazionale Pensare ed agire in termini internazionali.

7 Leadership e collaborazione La modalità di lavoro di tipo gerarchica e funzionale viene sostituita da un lavoro di collaborazione di team orientato al processo. Si privilegiano nuove strutture organizzative temporanee, gerarchie piatte e strutture di lavoro integrate. Il metodo ha successo solo se cè una comunicazione permanente (efficace, tempestiva ed aperta) ed il coinvolgimento dei collaboratori. Le linee-guida per i managers sono: lautorevolezza e la capacità di sviluppare teams efficienti essere sempre un buon modello in termini di valori e di credibilità la leadership come talento della persona e non un sistema di gestione del personale. Anche i collaboratori devono migliorare e quindi devono: assumere maggiore responsabilità per il loro contributo al raggiungimento dei risultati aziendali, in particolare per la qualità del loro lavoro impegnarsi per ottenere la massima prestazione e sviluppare al meglio il proprio potenziale nei gruppi di lavoro e nei progetti accettare il cambiamento come unopportunità, assumendo iniziativa e responsabilità per la crescita professionale continua sulla base delle esigenze e degli obiettivi aziendali.

8 Gestione del personale e strutture Sono necessarie nuove strutture organizzative. I processi di lavoro devono essere coordinati e ciò è possibile solo se i collaboratori sono coinvolti. Il gruppo BMW implementa queste nuove modalità non solo in Produzione ma in tutte le attività e funzioni aziendali. Nuove strutture richiedono anche nuove forme di remunerazione, che prendono in considerazione le nuove richieste di flessibilità ed iniziativa, consapevolezza della qualità e responsabilità personale. Secondo il principio Performance and remuneration, il sistema di pagamento dei collaboratori è calcolato anche sulla base del risultato raggiunto dal gruppo di lavoro. Gli stipendi pagati dal gruppo BMW riflettono la politica aziendale del lavoro in termini di performance, orientamento al team e risultato finale. Uno degli strumenti della flessibilità è il Conto ore di lavoro, introdotto in BMW nel 1986, che consente maggiori efficienze e rende possibile luso esteso di impianti e macchinari. E uno strumento che permette di rispondere in modo tempestivo ed ottimale alla domanda del mercato in un determinato periodo.

9 Ottimizzazione del costo del personale Lefficienza aumenta con il miglioramento della prestazione dei collaboratori. Allo stesso tempo i costi del personale devono essere costantemente ottimizzati. Vuol dire che posti vacanti non vengono rimpiazzati oppure che vengono introdotte nuove figure di staff in altre fasi o settori dellazienda. In qualsiasi azienda manifatturiera il lavoro è il risultato delle richieste commerciali del mercato. Ci può essere lavoro solo se tali richieste sono disponibili. Ma lazienda ha anche una responsabilità sociale che il gruppo BMW considera con grande attenzione.

10 TWIST IL TELELAVORO NEL GRUPPO BMW (Teleworking In Flexible Structures) Change as an opportunity, rather than a risk I collaboratori fanno una parte del loro lavoro a casa. E una delle nuove forme di organizzazione del lavoro. Le parole-chiave: flessibilità, mobilità, competenza Ciò che conta è il risultato e non il tempo che si sta in azienda. E parte integrante della politica del personale della BMW dallottobre 1995 (in collaborazione/accordo col governo bavarese).

11 TWIST: in pratica Staff aziendale e responsabili di tipo operativo sono coinvolti in questa nuova modalità di lavoro. Il telelavoro rafforza liniziativa di delega e di gestione del lavoro. Nel collaboratore si genera una leadership virtuale basata sulla responsabilizzazione e sulla fiducia tra sé ed il suo manager. E particolarmente importante nellattività internazionale. Il collaboratore è comunque coinvolto totalmente nei processi aziendali anche quando lavora a casa. La media è di 2 giornate di lavoro a casa per settimana. Il tempo e lorario di lavoro è concordato tra azienda e collaboratore sulla base delle esigenze aziendali e degli interessi del collaboratore.

12 TWIST: in pratica Il telelavoro viene utilizzato in varie Aree e Funzioni aziendali: Pianificazione & Produzione (502) R&D (488) Vendite e Marketing (198) Risorse Umane (91) Information Technology e Finanza (130) Approvvigionamenti (41) Servizi Eutilizzato soprattutto per le attività concettuali e di pianificazione. Il coordinamento del lavoro coi colleghi e con i Responsabili avviene invece in ufficio. Gli strumenti utilizzati a casa sono quelli standard di un ufficio. Il PC è integrato nel network BMW e le telefonate sono girate in automatico sul telefono di casa. Fax ed assicurano limmediata disponibilità delle informazioni necessarie per lavorare. Quando il collaboratore è allestero utilizza poi Notebook (il portatile) e cellulare.

13 TWIST: alcuni esempi R&D Un disegnatore tessile lavora a casa nello sviluppo di un tessuto e dei suoi colori, che sarà usato per linterno di una vettura di serie. Un ingegnere CAD sviluppa i componenti di un motore da casa e da lì comunica più volte durante la giornata con i colleghi negli USA, pur con fusi orari diversi. Pianificazione & Produzione Un responsabile degli Approvvigionamenti svolge compiti strategici / concettuali sul computer a casa. Lavorando sempre a casa un Responsabile di Produzione monitora e controlla importanti procedure logistiche per diversi turni.

14 I benefici del telelavoro….. ……per i collaboratori Maggiore soddisfazione nel lavorare Maggiore responsabilizzazione Più flessibilità nelle ore di lavoro Niente viaggio per andare a lavorare = tempo risparmiato Compatibilità di lavoro e famiglia …. per BMW Maggiore produttività, qualità ed efficienza Ottimizzazione dellorganizzazione del lavoro ed i risultati Processi di lavoro spalmati su diversi fusi orari, diversi momenti della giornata e turni I collaboratori restano fedeli allazienda Rafforzamento di una cultura aziendale e di leadership moderna … per la società Riduzione del traffico