Lo strapotere delle finanza Nuove sfide per il futuro Roberto Tamborini Università di Trento, Dipartimento di Economia e Management XXII Colloquio 'Oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Processi autoaccrescitivi nelle società complesse
Advertisements

I metodi di valutazione alternativi al Valore Attuale Netto Teoria della Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso A.A
Preghiera prima di iniziare il lavoro
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
Antonio Torraca
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Enya Franceschini 3^C RIM
Confronto tra i diversi criteri
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
La politica di bilancio
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 Finalizzazione Modello Divisionale Estratto materiale formativo titolari/vice Finalizzazione Modello Divisionale Estratto materiale formativo titolari/vice.
Area 1 – Energy Management
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
La finanza etica 24/01/20111Illiano Lucia. La finanza dovrebbe rappresentare il punto di incontro tra chi ha necessità di capitali per le proprie attività
Giuseppe De Arcangelis © 20121Economia Internazionale Equilibrio macroeconomico e politiche di stabilizzazione del reddito.
Tecnica Amministrativa Modulo III Lezione n.5 del 18/01/2010 Il sistema e la gestione aziendale.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Investor Relations & Comunicazione Finanziaria. La comunicazione finanziaria Investor Relations Creazione di Valore Saras case study.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
Conto economico e stato patrimoniale
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Donato Speroni - Ifg Urbino I mercati reali e finanziari, prime nozioni essenziali Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
PER UNA CRITICA DELLE TEORIE ECONOMICHE NEOCLASSICHE DOMINANTI Maggio
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
CARTOLARIZZAZIONE ED ENTI PUBBLICI
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
…non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti..
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
ICF e Politiche del Lavoro
La Responsabilità Sociale I principi della norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli - -
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
1 Ordine dei Farmacisti della provincia di Trento Assemblea Generale ordinaria 26 novembre 2013 Ordine dei Farmacisti della provincia di Trento Assemblea.
La Dynamic Visual Trading Analysis© come Tecnica di Trading sui Mercati Finanziari Prof. Sante Leone Investment & Trading Forum Rimini, 19/20 Maggio 2011.
The Icelandic banking crisis and what to do about it 2008–2009: Icelandic financial crisis The lender of last resort theory of optimal currency areas by.
Transcript della presentazione:

Lo strapotere delle finanza Nuove sfide per il futuro Roberto Tamborini Università di Trento, Dipartimento di Economia e Management XXII Colloquio 'Oggi la Parola' Monastero di Camaldoli, 1 novembre 2013

Di cosa parleremo

Un po di nozioni e un po' di cifre Che cosa è successo? Di chi è la colpa? Le sfide del futuro

Un po' di nozioni e un po' di cifre

Cosa sono e cosa fanno i mercati finanziari Risparmio Imprese (investimenti) Stato (spesa pubblica) Famiglie (mutui, prestiti) Titoli finanziari -azioni -obbligazioni Depositi Banche Crediti Altri intermediari

Ricchezza finanziaria in % PIL, media G7, (valori di fine anno) Trent'anni di finanziarizzazione

Quote % di ricchezza finanziaria totale per settore privato, media G

La ricchezza finanziaria italiana è di oltre mld. … … vale ca. 8 volte il prodotto nazionale di 1 anno … … nel 1970 valeva 3 volte il prodotto nazionale di 1 anno Le famiglie possiedono 1/3 della ricchezza finanziaria italiana … … circa il 60% è in azioni e obbligazioni private

Quota della ricchezza finanziaria delle famiglie protetta dal rischio Fonte: M. Onado (2005)

Che cosa è successo ?

Banche Imprese Banche Stato Famiglie mutui subprime USA cartolarizzazione Risparmio X X In pochissimi casi sono state violate le leggi vigenti Altri intermediari

Fonte: O. Blanchard (2008) L'effetto butterfly

Differenza % del PIL reale rispetto a 2007 Grande Recessione o Grande Depressione?

La caduta del valore della borsa riduce la ricchezza finanziaria Le banche riducono i prestiti a famiglie e imprese Le imprese hanno meno finanziamenti e devono ridurre gli investimenti Le famiglie devono consumare di meno e risparmiare di più Si vende e si produce di meno. Aumentano i licenziamenti Le imprese fanno meno profitti o falliscono. Il valore delle azioni cade Perché l'economia va in pezzi?

Di chi è la colpa?

Squilibri mondiali (enormi flussi di capitali mondiali negli USA) Errori di politica macroeconomica (politica monetaria e fiscale USA e Cina) L'economia del debito (impoverimento relativo, aumento dei rischi comportamentali, eccesso d'indebitamento e di rischiosità da parte delle famiglie)

Eccessi della liberalizzazione finanziaria Complicità tra regolatori e regolati Errori tecnici delle cartolarizzazioni Complicità tra banche e società di rating

L'ascesa dei grandi conglomerati finanziari Valore di mercato delle attività di alcuni GCF

Cosa fanno? Servizi bancari tradizionali ( retail banking ) Banca d'investimento ( investment banking ) Assicurazioni Prodotti finanziari strutturati (ingrosso e dettaglio) Lobbying

Con-fusioni Caratteristiche BancaAltri intermediari Contratti Personali non cedibili Anonimi, negoziabili Mercati Al dettaglio, locali Centralizzati, globali Liquidità AltaBassa Rischiosità Moderata, non trasferibile Alta, trasferibile Profitto primario Intermediazione Gestione del rischio

Le sfide del futuro

L'economia e la finanza, in quanto strumenti, possono essere mal utilizzati quando chi li gestisce ha solo riferimenti egoistici. Così si può riuscire a trasformare strumenti di per sé buoni in strumenti dannosi. Ma è la ragione oscurata dell'uomo a produrre queste conseguenze, non lo strumento di per sé stesso. §36

AVIDITA INCOMPETENZA NEGLIGENZA Bitner, "Confessions of a subprime lender" EFFICIENZA EQUITA' LIBERTA' Keynes, "Prospettive per i nostri nipoti", 1930

Fallimento del mercatoFallimento della regolazione comportamenti individualistici ed autointeressati non ricomposti in un equilibrio socialmente ottimale (specificità del settore finanziario) insufficiente sbagliata - limiti informativi - collusione regolativistiliberisti Gli incidenti stradali sono causati dal fatto che gli automobilisti amano la velocità, guidano automobili troppo potenti per le loro capacità e sottovalutano i rischi, oppure dal fatto che le multe sono troppo basse e i controlli della polizia sono insufficienti? Regoliamoci !

Siccome il mercato è un'istituzione sociale basata su regole, non esiste (non si può "concepire") mercato senza regole (definire un insieme di) Un "fallimento del mercato" è sempre (per definizione) un "fallimento di regolazione" Il problema non è se ma quale regolazione

etero-regolazioneauto-regolazione auto-produzione di regole atte a.... (anche in casi di etero- regolazione incompleta o sbagliata) produzione e attuazione istituzionale di norme atte a ricomporre comportamenti individualistici e auto- interessati (e limitatamente razionali) in un equilibrio socialmente ottimale Confini non dogmatici, pragmatici e adattivi Io non rubo non perché ho calcolato che non mi conviene, ma perché i miei genitori mi hanno insegnato che non si fa. J. Stiglitz

"C'è necessità di un sistema a tre soggetti, lo Stato, il mercato e la società civile (...) e dunque un'attenzione sensibile alla civilizzazione dell'economia ", C.V. §38 "La sfera economica non è né eticamente neutrale, né di sua natura disumana e antisociale. Essa appartiene all'attività dell'uomo e, proprio perché umana, deve essere strutturata (...) eticamente " C.V. §36 Civilizzare l'economia

Leggi dei codici Rispetta la legge Leggi di mercato Lavora con profitto Codici etici Quali sono le conseguenze delle mie azioni? Qual è l'azione giusta in questa circostanza?

La società civile (imprese, organizzazioni dei lavoratori, ordini professionali, associazioni...) è legislatrice di sé stessa Crea le norme, scritte e non scritte, che regolano i comportamenti economici garantendone la responsabilità sociale > là dove le leggi dello Stato non possono arrivare e > là dove le sole leggi del mercato possono produrre danni sociali Crea, sperimenta e promuove forme di organizzazione economica diverse e plurali (cooperative, mutualistiche, "no profit", ecc.) e con esplicite finalità etiche e di responsabilità sociale