Sommario La battaglia di Azio (31 a.C.): un evento chiave

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ARCO DI TRIONFO.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Dal principato di Augusto a Commodo
Istituto Salesiano S. Ambrogio
Da Ottaviano ad Augusto La nascita di un Impero.
A U G S T O.
ROMANI CONTRO ROMANI: OTTAVIANO E ANTONIO
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
Le fonti storiche.
Il mito di Ercole nellEneide Il mito di Ercole evergete imprese di Ercole nel Lazio, di ritorno dalla Spagna (il confronto con Orazio, carm. 3.14) una.
Cesare e la fine della repubblica
L’impero di Augusto.
Gaio Ottaviano Augusto
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
La propaganda nella Grande Guerra
RELIGIONE Cultura Morale nell'età di Augusto.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
ARA PACIS e Piazza Augusto Imperatore Domenica 25 Febbraio 2007 Luigi Vaccaro Mario Aurilia ; Palazzo Chigi di Ariccia SABATO 24 Marzo.
I poteri del princeps La titolatura imperiale, quale ci è attestata dalle monete e dalle iscrizioni, rivela, anche nel suo evolversi, quali siano i poteri.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
La nascita di Roma 753 a.c..
L'età Augustea.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Statua di Augusto loricato Musei Vaticani
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
La fondazione di Roma e le origini
IMPERATORI D’ADOZIONE
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
13/01/13 L’ETÀ AUGUSTEA 1.
L’integrazione sociale degli emarginati.  Nuova aristocrazia: indebolimento delle famiglie patrizie  Il senato viene rimpolpato da un ingresso massiccio.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Il principato di Augusto e l’Impero
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
IMPERATORI D’ADOZIONE
DIOCLEZIANO.
La simbologia di Augusto
CASCH la propaganda nelle monete
Niccolò Machiavelli Biografia.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
L’ IMPERO Dopo la morte di Cesare: Nasce il secondo triumvirato;
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
Storia IL CRISTIANESIMO.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
La riorganizzazione dell’impero
TITO LIVIO.
Roma imperiale.  Ottaviano, vinta la battaglia contro Antonio e Cleopatra (che intanto si erano suicidati), dichiara l’Egitto provincia romana e si appresta.
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
Guerre italiane e Carlo V
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
V IAGGIO DI I STRUZIONE A ROMA 16 M ARZO 2016 I.C. C OLLODI – M ARINI A VEZZANO.
Il periodo storico di Costantino
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
Istituzioni di diritto romano
Transcript della presentazione:

Sommario La battaglia di Azio (31 a.C.): un evento chiave Quali erano i poteri assunti da Ottaviano? Da dove derivava il consenso dei cittadini e del senato? La letteratura: il circolo di Mecenate L’epigrafia Esempi emblematici di propaganda attraverso l’epigrafia Le arti figurative: la statua di Prima Porta © Loescher Editore - Torino

Le arti figurative: Augusto pontifex maximus Le arti figurative: l’Ara Pacis Augustae La numismatica © Loescher Editore - Torino

La propaganda augustea © Loescher Editore - Torino

La battaglia di Azio (31 a.C.): un evento chiave Da questa data si fa iniziare l’età imperiale: Ottaviano assume poteri del tutto simili a quelli di un monarca. Ufficialmente la res publica continua a esistere, insieme alle sue magistrature e ai suoi organismi. © Loescher Editore - Torino

Quali erano i poteri assunti da Ottaviano? Il potere militare (l’imperium). Il potere civile (la potestas). Il potere religioso, facendosi proclamare pontifex maximus. Gli venne conferito il titolo di Augustus in virtù della sua auctoritas. NON assunse mai il titolo di dictator. © Loescher Editore - Torino

Da dove derivava il consenso dei cittadini e del senato? Mise fine a decenni di guerre civili, garantendo pace e prosperità. Restaurò il mos maiorum e gli antichi valori su cui si fondava la res publica. Utilizzò molti mezzi di propaganda per convincere l’opinione pubblica dell’ineluttabilità del proprio potere (letteratura, arte, epigrafia, numismatica). © Loescher Editore - Torino

La letteratura: il circolo di Mecenate Gaio Cilnio Mecenate riuniva intorno a sé molti poeti e letterati (Virgilio, Orazio, Properzio). La propaganda non era mai diretta ad Augusto ma ai valori che egli sosteneva: nelle Georgiche si esalta l’agricoltura dal punto di vista etico, come ritorno ai valori del mos maiorum; nell’Eneide si celebrano le origini mitiche di Roma per proclamarne la grandezza e l’eternità; nell’opera di Properzio e di Livio si esalta la Roma delle origini, come esempio di moralità e grandezza. © Loescher Editore - Torino

L’epigrafia Imp(eratori) Caes(ar)i divi f(ilio) Augusto La titolatura imperiale, presente su moltissimi monumenti ufficiali, ricordava a chiunque che il princeps: possedeva l’imperium; discendeva da Giulio Cesare divinizzato; possedeva l’auctoritas. © Loescher Editore - Torino

Esempi emblematici di propaganda attraverso l’epigrafia L’iscrizione del monumentale trofeo de La Turbie, in Francia, che celebra la sconfitta da parte di Augusto delle popolazioni alpine ribelli. Le Res gestae divi Augusti, autobiografia dell’imperatore, incise in diverse copie e esposte in tutto l’impero per elogiare il suo operato e giustificare il suo potere. © Loescher Editore - Torino

Immagine del Tropaeum Augusti di La Turbie con in primo piano l’iscrizione, oggi molto lacunosa, in cui si proclama la vittoria di Augusto sulle popolazioni alpine, elencate ad una ad una. © Loescher Editore - Torino

Frammento del Monumentum Ancyranum, la copia delle Res gestae rinvenuta ad Ankara, in Turchia. © Loescher Editore - Torino

Le arti figurative: la statua di Prima Porta In questa statua Augusto è rappresentato nella sua funzione di comandante dell’esercito; sulla corazza compaiono: raffigurazioni allegoriche che rappresentano il suo potere e la grandezza di Roma; richiami a imprese e vittorie militari. © Loescher Editore - Torino

Il cosiddetto Augusto di Prima Porta: in marmo, alto 204 cm, del 15 a Il cosiddetto Augusto di Prima Porta: in marmo, alto 204 cm, del 15 a.C. circa (Città del Vaticano, Musei Vaticani). © Loescher Editore - Torino

Le arti figurative: Augusto pontifex maximus Nella statua di via Labicana Augusto appare in veste di pontifex maximus: è rappresentato con il capo velato e un aspetto senile; appare pensoso e saggio, come conviene al pontefice massimo e a un equilibrato capo di Stato. © Loescher Editore - Torino

La statua di Augusto pontifex proveniente dalla via Labicana, marmo, inizio I secolo a.C. (Roma, Museo Nazionale Romano). © Loescher Editore - Torino

Le arti figurative: l’Ara Pacis Augustae Augusto fa erigere l’Ara Pacis per celebrare la pace da lui ristabilita: nei rilievi e nelle decorazioni vengono ripresi i miti della Roma antica (Romolo e Remo, Enea); si celebra una nuova età dell’oro, iniziata con la fine delle guerre civili. © Loescher Editore - Torino

L’Ara Pacis: in marmo, è lunga 11,63 metri, larga 10,62 metri, alta 3,68 metri. © Loescher Editore - Torino

La numismatica Le legende monetali: informavano sui titoli assunti dal princeps; ricordavano le sue imprese; rappresentavano il volto dell’imperatore con caratteristiche e attributi diversi; celebravano la costruzione di opere pubbliche. © Loescher Editore - Torino

Denario del 25 a.C., emesso per celebrare la fondazione della città spagnola di Emerita. © Loescher Editore - Torino

Sesterzio del 29 a.C.: sul recto l’immagine di Augusto, sul verso l’immagine del nuovo edificio del senato, la Curia Iulia, dedicata a Giulio Cesare; sul frontone della curia compare la scritta IMP(ERATOR) CAESAR, che poteva indicare sia il defunto Cesare sia lo stesso Ottaviano. © Loescher Editore - Torino

Cistoforo di Pergamo, del 19-18 a. C Cistoforo di Pergamo, del 19-18 a.C.: sul recto l’immagine di Ottaviano Augusto, sul verso l’immagine del tempio circolare di Marte Ultore, eretto per celebrare la vendetta ottenuta da Augusto per l’uccisione di Cesare. L’insegna legionaria rappresenta la gloria militare del defunto dictator. © Loescher Editore - Torino