PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Sito della palestra judo Murano.
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
LE FONDAMENTA DEL PARLARE. Ci sono una infinità di modi di interpretare il titolo che abbiamo messo alla nostra breve relazione odierna, tutti giusti.
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
ISTRUZIONI PER LAREA RISERVATA. © Copyright 2011 Auserfriuli.it Sistema di gestione dei servizi internet.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
SEGRETERIA VIRTUALE. gestisce nella maniera ottimale tutte le telefonate che non sono prese in carico dagli operatori della Segreteria; è in grado di.
A. Ferrari.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Progetto Traduzioni elaborato di Basi di Dati sviluppato con WebRatio
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 11 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 23 aprile 2008.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Transcript della presentazione:

PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero )

CONDIZIONI DI BASE DEVE ESISTERE UNA ARMONIA TRA ASSOCIAZIONI ED AMMINISTRAZIONE. UN PAESE SENZA ASSOCIAZIONI E’ UN PAESE SENZA ANIMA, LA PRESENZA DI UNA PRO LOCO E’ NECESSARIA PER L’ ORGANIZZAZIONE DI EVENTI. CREARE UNA STORIA DEL PAESE, CERCARE LE CURIOSITA’, VEDERE SE CI SONO ATTIVITA’ ARTIGIANALI, B&B, AGRITURISMO, AZIENDE VITIVINICOLE ECC.. VERIFICARE L’ ESISTENZA DI MONUMENTI STORICI E CONOSCERNE LA STORIA. CREARE LA FIGURA DEL NARRATORE « COLUI CHE NARRA IL PAESE AI TURISTI» IL NARRATORE «STORYTELLER» E’ UNA NUOVA FIGURA CHE STA AVENDO SUCCESSO IN MOLTI PAESI. FATTO CIO’ RIPORTARLO SU UN SUPPORTO CARTACEO

IL NARRATORE / STORYTELLER LO STORYTELLING E’ UN POTENTE STRUMENTO DI PROMOZIONE TURISTICA, UN NUOVO MODO DI COMUNICARE. LA TRAMA DELLA NARRAZIONE E’ AUTENTICA,ESPERIENZIALE,EMOZIONALE I PROTAGONISTI DELLA NARRAZIONE SONO PERSONE VERE REALI CHE HANNO VISSUTO UN’ESPERIENZA ED E’ ARRICCHITA DAL CONTRIBUTO DI CHI VI PARTECIPA

COME FARE CONOSCERE IL PAESE IL SUPPORTO CARTACEO SI TRADUCE IN UN PROSPETTO CHE CONTENGA FOTO E TESTO CHE PRESENTINO IL PAESE; MOLTO GRADITO E’ UN DISCORSO DIRETTO: E’ IL NARRATORE CHE RACCONTA IL PAESE ANCHE NEL PROSPETTO. IL PROSPETTO COSI’ CREATO VA TRADOTTO IN UNA LINGUA STRANIERA POSSIBILMENTE IN INGLESE. SIA IL TESTO ITALIANO CHE IN LINGUA VA INSERITO NEL SITO DEL COMUNE. QUESTO SITO PER NATURA DEVE ESSERE DINAMICO. IMPORTANTE CHE NEL PROSPETTO SIA INSERITO SIA IL SITO DEL COMUNE CHE L’ INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA.

LE MANIFESTAZIONI DEL PAESE IN TUTTI I PAESI ESISTE ALMENO UNA FESTA QUELLA PATRONALE. IN TALE OCCASIONE DISTRIBUIRE IL PROSPETTO E PER CHI LO VUOLE FARSI LASCIARE L’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA. DURANTE LA MANIFESTAZIONE SI PUO’ CREARE UNA POSTAZIONE AD HOC E IL NARRATORE PUO’ PRESENTARE IL PAESE. SI VIENE COSI’ A CREARE UNA RUBRICA CHE NEL BREVE TEMPO PUO’ CONTENERE ANCHE UN CENTINAIO DI INDIRIZZI. QUESTA RUBRICA E’ LA PIETRA MIGLIARE PER DIVULGARE LA CONOSCENZA DEL PAESE. OCCORRE CHE LA RUBRICA VENGA TENUTA DA UNA PERSONA CHE PUO’ ESSERE IL NARRATORE.

CREAZIONE DI UNA NEWS LETTER UN PASSO IMPORTANTE PER FAR CONOSCERE IL PAESE E’ LA NEWS LETTER, OSSIA UN MESSAGGIO CONTENENTE LE NOTIZIE ED EVENTI DEL PAESE E CHE VIENE INVIATA AGLI INDIRIZZI DELLA RUBRICA LA NEWS LETTER DEVE ESSERE CONCENTRATA IN POCHE RIGHE E CONTENERE L’ENTE ORGANIZZATORE, TITOLO DELL’EVENTO, DATA, LUOGO E UNA BREVE DESCRIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE STESSA. UNA FOTO PANORAMICA DEL PAESE DEVE ESSERE EVIDENZIATA IN ALTO E IN CENTRO DELLA PAGINA LE NOTIZIE RIPORTATE DEVONO ESSERE CONCENTRATE IN UNA PAGINA SOLA, EVIDENZIANDO IL MESE E LA DATA DELL’AGGIORNAMENTO. IN CALCE VERRA’ INDICATO IL SITO E L’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA

UTILIZZO DELLA RUBRICA LA NEWS LETTER VA INVIATA PER AGGIORNAMENTO OGNI VOLTA CHE SE NE PRESENTA LA NECESSITA’. LA RUBRICA VA AMPLIATA OGNI VOLTA CHE NE CAPITA L’OCCASIONE. UN PRIMO EFFETTO: SI NOTERA’ UN AUMENTO DELLA CORRISPONDENZA IN ARRIVO: QUESTO E’ UN OTTIMO SINTOMO. IMPORTANTE E’ DARE RISPOSTE IMMEDIATE.

APERTURA DI UN UFFICIO TURISTICO IL PAESE ORA HA IL PROSPETTO, IL SITO DEL COMUNE CON IL SETTORE TURISTICO,SI CONOSCERE IL PROPRIO TERRITORIO, ABBIAMO INDIVIDUATO IL «NARRATORE» E SIAMO PRONTI AL GRANDE SALTO: APRIRE L’UFFICIO TURISTICO COMUNEMENTE QUESTO UFFICIO VIENE CHIAMATO UFFICIO IAT «INFORMAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA» E VIENE INDICATO CON LA QUESTO SEGNALE INTERNAZIONALE DEVE ESSERE POSIZIONATO SIA SULLA VETRINA CHE IN PROSSIMITA’ E NELLE VIE DI ACCESSO CON INDIRIZZO E NUMERO TELEFONICO.

VISIONE TERRITORIALE IL PAESE FA PARTE DI UN TERRITORIO CON CUI DEVE CONDIVIDERE L’INTERESSE TURISTICO. SE TUTTO PROCEDE REGOLARMENTE IL NOSTRO PAESE RAGGIUNGE LA PROPRIA MATURITA’ TURISTICA NEL PERIODO DAI TRE AI QUATTRO ANNI NON ESISTE SPAZIO PER ANDARE OLTRE. OCCORRE FARE UN MOMENTO DI PAUSA PER VERIFICARE LA NOSTRA SITUAZIONE. UN ATTENTO ESAME DEL NOSTRO PAESE CI DEVE DARE UNA FOTOGRAFIA DELLE ATTESE TURISTICHE

UN PASSO AVANTI DOBBIAMO PORCI QUESTA DOMANDA: IL TURISTA RICHIEDE ALTRO DA NOI? LA RISPOSTA E’ SEMPRE SI …QUESTA DOMANDA DEVE ESSERE POSTA A NOI STESSI PERCHE’ IL TURISTA NON LO CHIEDE MA LO FA CAPIRE. QUESTO CHE SEGUIRA’ E’ UN PASSO IMPORTANTE PERCHE’ PRESUPPONE UN PASSAGGIO DI MENTALITA’. PASSARE DAL CAMPANILE AI CAMPANILI OGNI PAESE PUO’ OFFRIRE AL TURISTA MEDIAMENTE DUE/TRE OPZIONI D’INTERESSE TURISTICO E PERTANTO IL TURISTA SI FERMA POCHE ORE MENTRE IL NOSTRO OBIETTIVO E CREARE LE CONDIZIONI PER UNA PERMANENZA DI QUALCHE GIORNO.

COLLABORAZIONE CON ALTRI COMUNI SE TUTTI I COMUNI HANNO OPERATO PER CREARE GLI STESSI PRESUPPOSTI NOSTRI SONO PRONTI AD AMPLIARE LA COSIDETTA OFFERTA TURISTICA UNENDO LE PROPRIE ATTRATTIVE TURISTICHE. ORA SI PASSA ALLA COLLABORAZIONE TRA UFFICI IAT CON QUESTI SCOPI: AUMENTO DELLE ATTRATIVE TURISTICHE DA OFFRIRE AL TURISTA UNENDO LE RUBRICHE SI HA UNA MAGGIOR PENETRAZIONE DEL MERCATO. SI HA LA POSSIBILITA’ DI COSTRUIRE, IN COLLABORAZIONE CON I TOUR OPERATORS DEI PACCHETTI TURISTICI.

ARRIVO SE SIETE ARRIVATI IN QUESTA FASE SAPETE ANCHE COME PROSEGUIRE. AUGURI E BUON LAVORO BY IAT MONTIGLIO