La Repubblica Centrafricana Posizione Geografica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Indice Albania 1 Territorio e clima
CUBA.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
UOMO E TECNOLOGIA.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L’illusione del Burkina Faso Offerte di viaggio
LA CITTA DI CESENA Superficie del territorio comunale: 249 kmq Abitanti al 31 marzo 2010: , famiglie residenti: ; gli stranieri rappresentano.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
La povertà nei PVS.
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
Brasile Classe III B.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Economia Africana. Negli ultimi anni l’Africa ha registrato una crescita del Pil, grazie all’asportazione delle materie prime. Il settore manifatturiero.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Little Italy Progetto Little Italy. Una visione  Sviluppare un’eccezionale piattaforma commerciale italo-marocchina  Avvicinare l'offerta italiana alla.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
IL MALI.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
L’economia e il mondo.
LEZIONE DI STORIA Prof. Banfi Rita e Prof. Bonaventura Maria.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Transcript della presentazione:

La Repubblica Centrafricana Posizione Geografica Stati Confinanti Nord : Ciad Nord-Est : Sudan Sud : Congo; Rep. Dem. Congo Ovest : Camerun

La Repubblica Centrafricana Dati Generali Superficie : 623.000 Km2 Abitanti : 3,150,000 Capitale : Bangui (600,000 ab.) Risorse Economiche : - Risorse Naturali: legname, diamanti, oro e metalli preziosi - Produzione Agricola: caffè, zucchero, cotone, tabacco, manioca, miglio, arachidi, mais, olio di palma - Industrie: Trasformazione prodotti alimentari (zucchero, olio, manioca)

La Povertà in RCA RCA Italia Indice di Sviluppo Umano (PIL/istruzione/speranza di vita alla nascita) 169° / 177 21° / 177 Prodotto Interno Lordo per Abitante ($) 1.170 26.430 Percentuale popolazione che vive con meno di 1$ al giorno 66,6% - Speranza di vita alla nascita (in anni) 39,8 78,7 AIDS 13,5 % 0,5 % Non ha accesso all’acqua potabile 70,0% Bambini sotto i 5 anni che soffrono di insufficienza alimentare 24,0% Alfabetizzazione 48,6 % 98,5 %

Le Cause della Povertà - a Cattiva gestione delle risorse pubbliche Oltre 30 mesi di Salari Pubblici Arretrati Mancanza di infrastrutture pubbliche (scuole, ospedali, strade) Continue crisi politico militare Aprile, Maggio e Novembre 1996 : 3 sommosse militari Maggio 2001 – Ottobre 2002 : 2 Colpi di Stato mancati Marzo 2003 : Colpo di stato riuscito Conseguente lacerazione del tessuto sociale   

Le Cause della Povertà - b   Posizione geografica Scarsità di strade (600 Km di strade asfaltate) e vie di comunicazione per facilitare gli scambi commerciali con l’interno del paese e l’estero (prezzi elevati dei prodotti tecnologici o d’importazione) Dipendenza economica dai paesi vicini (Camerun, Chad, Congo) Assenza di un tessuto industriale Mancanza di investimenti (troppo rischioso) Assenza di meccanismi per la promozione delle piccole imprese familiari Mancanza di interesse delle grandi potenze internazionali

- CASA DEL BUON CUORE DI GESU’ - Bimbo, Repubblica Centrafricana Centro di accoglienza Da ti Nzoni be ti Jesus - CASA DEL BUON CUORE DI GESU’ - Bimbo, Repubblica Centrafricana

Da ti Nzoni be ti Jesus Chi siamo Comunità residenziale con attività educative e ricreative per l’accoglienza di minori orfani / abbandonati Situata a Bimbo, periferia di Bangui, RCA Gestita da religiose della Congregazione del Sacro Cuore e laici in qualità di educatori e animatori

Principi Fondamentali del Centro Accoglienza, ascolto, attenzione rivolte a ciascun bambino Ricostruzione di un ambiente familiare Educazione di base Orientamento professionale

Ritratti : Melkie 2002 Appena accolto al Centro 2004 Melkie oggi

Obiettivi Offrire a ciascun bambino la possibilità di crescere in un ambiente che gli garantisca dignità e un’integrazione sociale Stimolare i ragazzi al rispetto l’uno dell’altro, delle regole della comunità e della società Aiutare i ragazzi a : maturare la propria autonomia e responsabilità sviluppare le proprie capacità ed orientarli verso il mondo del lavoro Riavvicinare e reinserire gradualmente i bambini nelle proprie famiglie di appartenenza/accoglienza

Come funziona il Centro - a Ricerca per l’identificazione delle origini e della famiglia di ciascun bambino Accoglienza ed educazione scolare dei bambini/e fino ai 14 anni Successivo finanziamento ed iscrizione dei ragazzi/e a corsi di formazione professionale Graduale reinserimento del bambino nella famiglia di origine / di accoglienza Accertamenti periodici della possibilità della famiglia di accoglienza del bambino di garantire un ambiente armonioso

Come funziona il Centro - b Accertamenti periodici della idoneità delle famiglie d’accoglienza nel garantire un ambiente armonioso per il bambino La vita extra-scolare si svolge all’interno del Centro, con attività educative e ricreative Regolari controlli medici per ciascun bambino Tre pasti quotidiani, cucinati con prodotti freschi dell’orto e del pollaio del centro

Bisogni per lo Sviluppo Il Centro si propone di avviare la costruzione di un pozzo per garantire: La disponibilità quotidiana d’acqua potabile al fine di evitare la diffusione di malattie batteriche fra i bambini ed il personale La possibilità di una regolare irrigazione del terreno per la produzione agricola di auto-sostentamento Costo del Pozzo Il Centro Da Ti Nzoni Be Ti Jesus si propone di raccogliere la somma di € 13.000 al fine di realizzare la costruzione ed attivazione del pozzo

Grazie Da ti Nzoni be ti Jesus