ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE LUIGI STURZOLUIGI STURZO BAGHERIA (PA) ANNO SCOLASTICO 2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto Superiore “Denina”
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Benvenuti !.
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Gli Istituti Tecnici.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Servizi socio sanitari
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
E dopo le scuole medie …?.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
DIDATTICA LABORATORIALE
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto “G.A. REMONDINI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
delle Scienze Applicate
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Presentazione Offerta Formativa
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Informatica e Telecomunicazioni
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE LUIGI STURZOLUIGI STURZO BAGHERIA (PA) ANNO SCOLASTICO 2007/2008

COLLABORATRICI DEL D.S. E RESPONSABILI DEL PLESSO B

FUNZIONAMENTO DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI RAG. ANGELO SASSO CONSIGLIO DISTITUTO Presidente (genitore): Sig. Marfia D.S. Prof. Salvatore Provenzani D.S.G.A. Rag. Angelo Sasso Docenti, Proff.: Aprile A, Carubia, Di Cristina M., Di Salvo F., Giamporcaro V., Mancuso, Ricontati, Rizzo L. Genitori, Sigg.: Balistreri, Garbo, Gargano La componente alunni viene rinnovata ogni anno scolastico

STRUTTURE Plesso A Plesso B AUDITORIUM BIBLIOTECASPORTELLO BIBLIOTECA N. 5 LABORATORI DINFORMATICA N. 2 LABORATORI DINFORMATICA N. 2 AULE MULTIMEDIALIN. 1 AULA MULTIMEDIALE LABORATORIO DI CHIMICA LABORATORIO LINGUISTICO LABORATORIO DI MUSICA ELETTRONICA PALESTRA COPERTA E CAMPETTI ESTERNI

Funzionamento Classi PLESSO APLESSO B B ATECO + I.S.S. A INFORWEB C E DIGI SCUOLA D FINANZE G LITUR - Form. Prof. F INFORWEB I LITUR H INFORWEB L LITUR M INFORWEB O I.S.S. P DIGI SCUOLA Q I.S.S. R

I.G.E.A. LITUR integrato con la Formazione professionale LITUR integrato con la Formazione professionaleI.S.S. INFORWEB INDIRIZZO GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE FINANZA ATECO DIGI scuola

Profilo I.G.E.A. Superamento della concezione contabilistica del Ragioniere Valorizzazione della duttilità, flessibilità e autonomia di pensiero Capacità di interpretare le problematiche aziendali attraverso: Registrazione di dati e informazioni per mezzo degli strumenti informatici Utilizzo di tecniche di comunicazione adeguate, anche in lingua straniera

Operatore aziendale con competenze nell'area turistica e dei servizi ad essa connessi Profilo LITUR

Competenze Competenze (1) Artistico-ambientali: Artistico-ambientali: conoscere le emergenze architettoniche, artistiche e naturalistiche del territorio. Marketing: Marketing: essere in grado di osservare il mercato turistico ed elaborare programmi di rilevazione della domanda e delle aspettative dell'utenza, attuale o potenziale; sapere promuovere e sviluppare forme di turismo sociale; coordinare e favorire cooperative di giovani operatori per la valorizzazione di particolari risorse naturali e culturali. Progettazione: Progettazione: sapere individuare sul territorio risorse turistiche da valorizzare; sapere programmare e coordinare attività per aziende turistiche.

Competenze Competenze (2) Documentazione: Documentazione: essere in grado di documentarsi e documentare gli altri, saper utilizzare il computer per ricercare, produrre ed elaborare dati. Consulenza Consulenza: essere in grado di trattare con il pubblico, di assistere ed orientare gli utenti, secondo la fascia sociale e l'età, nella scelta degli itinerari, di attività ricreative e culturali; sapere coordinarsi con i servizi connessi di trasporto, ristorazione, organizzazione del tempo libero. Comunicazione: Comunicazione: essere in grado di utilizzare le lingue straniere sia nella produzione e comprensione scritta e orale, sia nel rapporto diretto con l'utenza o con organizzazioni turistiche o con interlocutori professionali stranieri.

LITUR integrato con la Formazione professionale Operatore della promozione e dellaccoglienza turistica

Obiettivi e Struttura del percorso formativo Secondo laccordo Stato Regione del 26 gennaio 2007 il progetto prevede: Assolvimento dellobbligo di istruzione Innalzamento del livello culturale Sviluppo delle capacità di scelta e di orientamento alla realizzazione di progetti di vita e di lavoro Acquisizione di crediti scolastici e formativi spendibili nel mondo del lavoro Acquisizione, al termine del primo triennio, di qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale e spendibile nel mondo del lavoro Conseguimento del diploma di istruzione superiore, con la frequenza del quarto e quinto anno

Profilo INFORWEB Per valorizzare il potere della comunicazione e dellinformazione Il ragioniere INFORWEB dovrà saper usare pacchetti software utili a una moderna gestione dellAzienda, attraverso la conoscenza delle Tecnologie della Comunicazione Informatica.

PROFILO DEL RAGIONIERE INFORWEB L'iter scolastico prevede il raggiungimento di obiettivi intermedi graduati nel tempo, distinti per il biennio, dedicato soprattutto all'alfabetizzazione e per il triennio. Per coniugare comunicazione e conoscenze INFORWEB fornisce le competenze tecniche e gli strumenti teorici per gestire lazienda con lacquisizione della padronanza nelluso della lingua Inglese, strumento indispensabile per il WEB

Profilo ATECO Operatore aziendale con competenze nell'area ambientale e nelle problematiche ad essa connesse

Documentazione Documentazione: essere in grado di documentarsi e documentare gli altri sulle novità legislative del settore, saper utilizzare i sussidi informatici per ricercare, produrre ed elaborare dati Consulenza Consulenza: essere in grado di fornire consulenze ad enti pubblici e privati sulle problematiche ambientali, smaltimento rifiuti, depurazione acque, ecc. Esecuzione Esecuzione: eseguire semplici analisi di processo per verificare l'efficacia depurativa degli impianti di depurazione acque Competenze

Prospettive occupazionali Enti pubblici: individuare e risolvere le problematiche inerenti l'ambiente presenti nel territorio Attività imprenditoriale: gestire lavoro autonomo nel campo della raccolta rifiuti speciali, raccolta differenziata rsu, gestione impianti di depurazione acque, fornire consulenza alle piccole e medie imprese del territorio sulle problematiche relative agli scarichi idrici, allo smaltimento dei rifiuti, alle emissioni in atmosfera Analisi ambientali: collaborazione presso laboratori che eseguono analisi ambientali

DIGI scuola Introduzione di nuove metodologie didattiche con contenuti digitali in due discipline: Italiano e Matematica

I.S.S. Insegnare Scienze Sperimentali Le discipline scientifiche: Scienza della Materia, Scienza della Natura e Matematica, avranno un taglio improntato alla ricerca e alla sperimentazione

Attività della nostra scuola che orientano il futuro dei giovani Sviluppo di cultura imprenditoriale Tirocini aziendali Costituzione di imprese simulate Costituzione di imprese virtuali Costituzione di imprese reali: COOPERATIVA WALK ABOUT

SVILUPPO DI CULTURA IMPRENDITORIALE È uno degli obiettivi fondamentali che ci poniamo come Istituto Tecnico. A tal fine vengono favorite tutte le iniziative che: educano al lavoro di squadra sviluppano la capacità di comunicare in maniera efficace stimolano allottimismo creativo

TIROCINI AZIENDALI Sono iniziative di alternanza scuola- lavoro. Nel corso dellanno scolastico gli allievi hanno lopportunità di fare esperienza lavorativa attraverso linserimento attivo in azienda. FARE QUESTA ESPERIENZA SIGNIFICA TOCCARE CON MANO QUANTO SIA IMPORTANTE OGGI STUDIARE

COSTITUZIONE DI IMPRESE SIMULATE Sono imprese in laboratorio che aiutano i ragazzi intraprendenti a diventare imprenditori

COSTITUZIONE DI IMPRESE VIRTUALI Sono imprese che operano in un mercato virtuale in rete utilizzando internet

COSTITUZIONE DI IMPRESE REALI Sono vere e proprie iniziative imprenditoriali che superano i limiti della simulazione per dare uno sbocco occupazionale COSTITUZIONE COOPERATIVA GIOVANILE a.r.l. Walk About

I nostri recapiti Plesso A – Tel – Plesso B – Tel Fax