150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il laboratorio di tirocinio
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
“MOVING INTO THE FUTURE”
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Ministero della Pubblica Istruzione
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La storia della città di Arezzo e del suo territorio di riferimento vanta una antichissima tradizione della produzione del gioiello, nella lavorazione.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Resoconto dell’attività svolta
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
IL PROGETTO Denominato Grand Tour è ideato e organizzato da Confartigianato Imprese del Lodigiano e dall’istituto Einaudi di Lodi.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani Napoli … Il lavoro e la scuola… IPSSCTMIANONAPOLI

Il panorama delle arti e mestieri: dalla tradizione napoletana…. alleccellenza del made in Naples Un progetto tra storia, tradizioni e prospettive … PROPOSTA DI PROGETTO Coinvolti alunni classi quarte con requisiti motivazionali coerenti con le tematiche sopra esposte. Coordinatore: Dir.Scolastico prof. Antonio Capasso Progettisti e conduttori dellesperienza: prof. Gennaro Intignano prof. Salvatore Cantiello

Finalità del progetto Loccasione … il contesto Lunità del paese per una istituzione come la scuola è un tema che sta molto a cuore; lidentità della cultura, del linguaggio, del modo di vivere passa attraverso la formazione dei giovani italiani nella scuola. Il compito della scuola è quello di preparare i giovani non solo nel sapere, ma nelluso coerente del sapere, in altri termini, è quello di preparare giovani con competenze adeguate ad affrontare la scommessa attuale e futura per entrare nelle trasformazioni epocali del terzo millennio.

La città di Napoli e i napoletani (…) Sbaglia chi crede che il napoletano sia un popolo di oziosi. Si sveglia presto. Anzi, non dorme mai... C'è sempre qualcuno che fa qualcosa, che lavora (…).

Il progetto Il nostro tentativo è di focalizzare lattenzione su alcune urgenze, scegliendo un campo di azione che ci è congeniale quale quello che definisce o raccorda il rapporto tra scuola e lavoro: dare una descrizione dellevoluzione della cultura imprenditoriale nei 150 anni di unità attraverso una ricognizione di arti e mestieri tipici (la famosa economia del vicolo) fino allindividuazione delle eccellenze imprenditoriali campane attuali permette di fare memoria storica di un sud Italia al di fuori dei luoghi comuni

Il progetto conoscere il tessuto artigianale di qualità come ragione delle attuali possibili strategie legate al vantaggio competitivo nel mondo del mercato globalizzato pensare così … come se fossimo in quelle imprese… realizzando sul campo interviste agli imprenditori di successo, cercando le ragioni di quel loro successo, capire per grandi linee i loro piani per il futuro

documentare lesperienza, preparare un format utilizzabile per esempio per realizzare un diario scolastico, contenente lesperienza, dati statistici sul futuro delle professioni, dei mestieri, sulle esigenze del mercato del lavoro, delle informazioni su come si impianta una impresa, quali sono gli uffici che erogano informazioni utili degli Enti nazionali e territoriali riguardanti il lavoro e le imprese, vignette umoristiche, vademecum dello studente, principali appuntamenti relativi allorientamento al lavoro Il progetto

organizzare momenti di analisi dellesperienza, intesi come ritorno didattico nel curricolo, come occasione per scegliere alcune aziende tra quelle intervistate per poter attivare esperienze di impresa formativa simulata realizzando proposte di idee imprenditoriali studiare levoluzione del diritto del lavoro, come il lavoro contribuisce a mantenere i costi di gestione contenuti in vista del mantenimento della competitività aziendale Il progetto si articolerà in incontri pomeridiani bisettimanali prevalentemente nel laboratorio di front-office, con uscite esterne per realizzare visite aziendali.