PROSPETTIVE DI SCENARIO E POSSIBILI ATTORI FUTURI SUL PANORAMA IMMOBILIARE PER LEDILIZIA SOCIALE Padova Novembre 2004
IL RIFERIMENTO COSTITUZIONALE ….LUnione Europea riconosce e rispetta il diritto allassistenza sociale e allassistenza abitativa volte a garantire unesistenza dignitosa a tutti coloro che non dispongano di risorse sufficienti…. Titolo IV art.II 34 c. 3 progetto di Trattato Costituzionale
IL NUOVO FABBISOGNO DELLE FASCE DEBOLI…NON SOLO MIGRANTI Richiedenti contributo sociale per laffitto Occupanti ERP senza titolo non in grado di andare sul libero mercato Anziani autosufficienti Giovani studenti Lavoratori temporanei
I NUMERI: OLTRE I MIGRANTI ALMENO 1 MILIONE DI FAMIGLIE/PERSONE IN ITALIA IN DISAGIO ABITATIVO Famiglie in graduatoria ERP Famiglie richiedenti il contributo in affitto non in graduatoria Famiglie in ERP ma fuori limiti di reddito Studenti fuori sede 300mila 230mila 250mila 300mila
LATTUALE FASE POLITICA ED ECONOMICA Politica governativa sulla casa inesistente Fase economica caratterizzata da scarse risorse finanziarie per la casa Fallimento della politica degli IACP Deterioramento della qualità culturale dellapproccio alla casa sociale
SPAZIO PER UN OFFERTA DI SERVIZI ABITATIVI E NON DI ABITAZIONI MIRATO A RIEQUILIBRARE IL MERCATO Abitazioni in locazione temporanea Canoni di locazione rispettosi della dignità e del reddito delle persone Tipologie immobiliari ritagliate per le singole categorie di conduttori Servizi alle persone integrati allabitazione Impegno degli Enti Locali preposti (Regioni e Comuni)
NUOVA CULTURA, NUOVI STRUMENTI, NUOVA FINANZA Abitazioni sociali come soddisfacimento temporaneo del bisogno di chi si trova i n difficoltà Ripensamento dellERP come azione di welfare Cultura dellabitazione per le fasce deboli come commodities, quindi con canoni rispettosi Nuovi soggetti credibili per un nuovo approccio al mercato Forte coinvolgimento della finanza non speculativa
UN GRANDE PROGETTO COMPOSTO DA PICCOLI PROGETTI Realizzazione di almeno 500mila abitazioni a canone rispettoso Senza contributo Pubblico Forte shock alleconomia italiana (50miliardi di euro di investimento) Investimento capace di autofinanziarsi appetibile per una finanza non speculativa (5- 6% lordo) Eventuali modifiche legislative (detassazione rendimenti finanziari; riduzione imposte sul reddito dei soggetti promotori; modifica 560/93 sullalienazione immobili pubblici)