La magia ... ... di Mirano
con la partecipazione del mitico... LEONE ORTONE!!!
Organizzazione della Giornata: La gita per i nostri ragazzi è programmata nel seguente modo: Arrivo dei ragazzi alla biblioteca di Mirano Illustrazione della giornata Inizio della visita: 1° Indovinello Arrivo al Parco Narrazione della prima parte della storia: Organizzazione e svolgimento gioco: il Re ha perso la corona 2° Indovinello Arrivo e visita al Castelletto Narrazione della seconda parte della storia:
Organizzazione e svolgimento gioco: re Leone 3° Indovinello Arrivo al Veliero Svago al parco giochi 4° Indovinello Arrivo alla Trottola: 5° Indovinello Arrivo alla Yogurteria: 6° Indovinello Arrivo a Piazza Martiri: 7° Indovinello Arrivo al Duomo di “San Michele”: 8° Indovinello Arrivo alle Fontane: Conclusione: i bambini canteranno insieme la canzone “Il cerchio della vita”
Biblioteca Comunale di Mirano Nella biblioteca si possono consultare e prendere in prestito vari volumi, inoltre vengono messi a disposizione: computer su cui navigare in Internet cd musicali e dvd da guardare all’interno della biblioteca o a casa propria stanza per bambini piccoli con peluche, giocattoli e tavoli su misura attività e iniziative per ragazzi con libri in palio tavoli per studiare con luci e prese elettriche sala lettura con quotidiani e riviste corsi delle principali lingue per livelli principianti, medi e avanzato
Il Parco di Mirano Il parco di villa Belvedere è collegato da un ponte con quello della splendida villa Morosini - XXV Aprile Al suo interno si trovano due grandi ville, una volta una di queste era una biblioteca C’è un parco giochi attrezzato per ragazzi C’è una voliera contenente diverse specie di volatili e non mancano all’interno del laghetto numerosi pesci e grandi carpe … oltre ad essi si possono ammirare meravigliosi cigni
Castelletto del parco di Mirano Il Castelletto è dotato, nella pianta, di quattro locali accanto ai quali sorge la torre a cinque piani, ove si apre una finestra ad arco a sesto acuto. L'itinerario sotterraneo di circa 250 metri sbocca all'aperto, ove si snoda in un continuo e suggestivo saliscendi attraverso percorsi romantici, contraddistinti da viali, gradinate, ponticelli, fino al lago e alle sue isole alberate, una delle quali, antistante la Villa, esisteva fino ai primi del Novecento.
Il parco giochi Volete passare un pomeriggio anche voi in compagnia del leone Ortone??? L’altalena, il cavalluccio e la grande barca del parco di Mirano vi aspettano per farvi divertire e incontrare nuovi amici. Dentro il fresco parco di Mirano si trova il grande galeone che all'epoca dei corsari si è impigliato lì. Per un giorno voi bambini vi potrete sentire i veri pirati coraggiosi di un tempo.
La trottola All’interno del negozio ci si può immergere tra attrezzi per giocolieri e clown, modellini di animali e statuine, marionette e giochi di società. Inoltre ci si può iscrivere a corsi per giocolieri.
La Yogurteria Mirano offre una delle migliori case del gelato presenti nel territorio. La specialità è lo yogurt ricoperto di smarties, zuccherini, noccioline, ma soprattutto di nutella: una delle prelibatezze preferite da tutti i bambini. Il gelataio sarà felice di prepararvi una mega coppa gelato da poter mangiare in compagnia dei vostri amici per le strade di Mirano.
Il Duomo La principale chiesa di Mirano, è il pittoresco duomo di San Michele Arcangelo. La chiesa è composta da un’unica navata, e all’interno sono affrescati il “Giudizio Universale” e il “Miracolo di Sant’Antonio” di Giambattista Tiepolo. Ad attirare l’attenzione dei visitatori sono l’altare di San Girolamo, le statue degli angeli e di San Michele Arcangelo, sculture di Giuseppe Torretto, maestro di Antonio Canova.
Piazza delle Fontane La Piazza delle fontane, circondata da negozi, bar e ristoranti, accoglie la statua del nostro straordinario leone!!
La nostra classe...
...al lavoro
La nostra esperienza Per gli studenti del triennio, la nostra scuola prevede la partecipazione al progetto IFS (Impresa Formativa Simulata). La nostra professoressa ci ha proposto un’attività di simulimpresa di un’agenzia di viaggi, dove tutti gli studenti coinvolti, sono impegnati in diverse attività con lo scopo di giungere ad un obiettivo finale. Le classi interessate al progetto sono la 3^b iter e 3^b mercurio dell’istituto “ITSCG 8 Marzo” di Mirano. Durante alcune ore settimanali, le classi lavorano come delle vere e proprie agenzie. Per organizzarci al meglio, abbiamo eletto un direttore, un vicedirettore, sette soci e tre consiglieri. La nostra società è stata divisa in diversi uffici: ufficio logistico nel quale vengono ricavate e analizzate le informazioni generali del territorio, ufficio grafica che si occupa della presentazione estetica del prodotto finito, ufficio traduzione nel quale vengono tradotti in lingua i testi componenti l’itinerario e infine l’ufficio attività ricreative dove vengono creati giochi e attività per intrattenere il destinatario. Il fine da perseguire è la realizzazione di un itinerario ambientato nella città di Mirano, con un target ben definito, bambini e ragazzi frequentanti le scuole elementari e medie. Pertanto il prodotto è proposto come una storia fantastica, nella quale vengono nominati i principali monumenti e luoghi presenti nel territorio. Il nostro prodotto, essendo indirizzato a bambini e ragazzi, cerca di trasmettere loro delle conoscenze in modo divertente e coinvolgente.
LA 3^ b ITER Baldisser Giorgia Barutta Laura Boldrin Gabriele Bustreo Angela Carraro Nicolò Carraro Vanessa Ceron Marco Chiariotti Francesca D’Alterio Tiziana Franceschini Denise Giacomello Francesca Mognato Ambra Perale Andrea Rampon Elena Saggia Marika Sassi Omar Scattolin Vanessa Semenzato Ilaria Semenzato Linda Sitta Cristina Spolaor Martina Toderascu Andreea Truccolo Lucrezia Valentini Federico Virdis Veronica Zampieri Anna LA 3^ b ITER