Avanzamento con clic del mouse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Mascarpone e Tofu "fai da te", ovvero la coagulazione delle proteine
Voglia di caffè? Voglia di caffè? automatico Ecco di seguito le regole di base che si possono applicare se si fa il caffè in casa con la classica moca:
Laboratorio ludico- didattico per le scuole elementari
Piccole strategie di apprendimento
Avanzamento con clic del mouse TOFU è un nome giapponese, anche se lalimento ha origini cinesi. Viene ricavato dalla cagliatura del latte, ottenuto dai.
Ciliegie sotto grappa … hic!
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Cibo e musica.
Avanzamento con clic del mouse Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo.
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Le bufale vengono munte
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
CUCINA DIETETICA (Anzi, facciamo 5!) Avanzamento con clic del mouse.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Brodo granulare vegetale Avanzamento con clic del mouse.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
More e zucchero. Personalmente uso anche la pectina di mele come addensante (Frutta pec), perché mi piace che il frutto resti integro e profumato come.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Guanciale de maiale tagliato a listarelle Sale fino Peperoncini piccoli, secchi, sott’olio o 1 fresco Pomodoro fresco,
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ Ardigò – Bellani”
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Avanzamento con clic del mouse Chissà se è capitato anche a voi, ritrovarvi i campioncini-omaggio delle profumerie, sparsi nei vari cassetti: ebbene,
Avanzamento con clic del mouse
Esperimenti in laboratorio
rotoli della carta igienica
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
1) LATTE 2) Scaldare il latte Versare latte nella pentola e portarlo alla temperatura interna della vacca (36°-40°)
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Istituto comprensivo Trento 5
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Avanzamento con clik.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
1.
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse

Ricotta = ri-cotta, cotta due volte. Non è affatto difficile farsela da sé in casa, con il latte intero del supermercato ma, se lo trovate, verrà anche più buono dal latte fresco, crudo, che trovate al distributore.

La ricotta è un “sottoprodotto” del formaggio e viene ricavata dalla ri-bollitura del siero rimasto dopo la colatura del primo-sale e dall’aggiunta di un po’ di latte fresco, per aumentarne la quantità. Per ottenere la cagliatura della ricotta si può usare l’aceto (due cucchiai per ogni litro di latte e il siero), oppure il succo di un limone.

Anch’io avevo il siero e lo userò assieme al succo di 1 limone, un pizzico di sale marino integrale e l’aggiunta di 1 litro di latte fresco intero (del supermercato).

Il siero lo avevo conservato dalla precedente preparazione del primo-sale (seguirà PPS anche per le spiegazioni di questa buonissima formaggetta morbida).

Ecco qui il siero: con questo liquido, il sapore sarà più vicino alla ricotta di latte vaccino che troviamo dal casaro; però si può ottenere un sapore molto simile partendo dal latte fatto cagliare con il limone. Il procedimento è lo stesso, dalla bollitura del latte e siero in poi.

Rimetto il siero nella stessa pentola che avevo usato per il formaggio;

Aggiungo 1 litro di latte fresco, intero, da supermercato e faccio bollire. Attenzione: Il latte biologico preso fresco dal distributore (alla spina), va fatto bollire per sterilizzarlo, poi si lascia raffreddare a temperatura ambiente e infine, si rimette in pentola per farlo bollire ancora, proseguendo la nostra preparazione. Il latte che troviamo al supermercato invece, è pronto, perché ha già subito questo trattamento.

Quando il latte bolle spegniamo il fuoco Quando il latte bolle spegniamo il fuoco. Lasciamo raffreddare un po’: ci serve che arrivi a 80/85 gradi, praticamente, quando smette di “fare fumo”. Poi aggiungiamo un cucchiaino da caffè di sale, il succo di 1 limone filtrato e mescoliamo; mettiamo il coperchio e lasciamo riposare un’oretta senza toccare più.

Trascorso il tempo, mettiamo un tovagliolo su un colapasta, dentro a un altro contenitore e vi trasferiamo la cagliata con un mestolo;

Ecco qui, che prende consistenza man mano che il siero cola.

Mi hanno detto che il retrogusto leggermente acidulo del limone si può eliminare mettendo, in questa fase, mezzo bicchiere di latte fresco: mi fido ed eseguo.

Mescolo delicatamente con un cucchiaino e lascio colare ancora finché si restringe quasi della metà.

Tiro su i lembi del tovagliolo e stringo un po’ per spremere il liquido.

Apro l’involto ma mi sembra troppo liquido per metterlo nella fascella e perciò richiudo, un po’ più stretto di prima, il tovagliolo: pago così il mio tributo all’inesperienza!

Fatevi regalare una “fascella” dal vostro formaggiaio, che ne butta tante, oppure comprate il primo-sale direttamente nel suo involucro e conservate per le vostre preparazioni.

Ci metto sopra un batticarne, che è abbastanza pesante, per favorire l’eliminazione del liquido.

Non siate impazienti come me: lasciate colare il liquido in modo naturale un paio d’ore o anche di più, il risultato sarà senz’altro migliore del mio!

Ecco come si presenta la mia ricotta casalinga: morbida, cremosa e freschissima.

Il temuto retrogusto acidulo scompare del tutto dopo un’oretta circa e, forse, non necessariamente per effetto di quel mezzo bicchiere di latte aggiunto; bisognerebbe provare a fare senza.

Ora avrebbe la consistenza giusta delle migliori ricotte, da tenere nella fascella per farla asciugare anche un po’ di più, volendo.

Ma per me è irresistibile così e desisto anche da ogni tentativo di aromatizzarla con spezie varie. Così al naturale, sui crakers salati, è stupenda: provare per credere!

Ecco cosa ho ottenuto da 2 litri di latte fresco, intero: una formaggetta Primo-sale da 150 grammi (seguirà altro PPS con tutte le foto); successiva ricotta da 250 grammi e tanta soddisfazione per aver “fatto in casa”! Realizzazione, testo e foto: zafulla1@yahoo.it