4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s. 2012 – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Schede di sintesi sul primo ciclo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Istituto Comprensivo GESSATE
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Le scuole e l’autonomia
Istituto Comprensivo di Leinì
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
prof.ssa Filomena Zamboli
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi

La carta didentità della scuola Consente a questultima di: evidenziare la propria specificità rispetto alle altre scuole dello stesso ordine e grado presenti sul territorio; rendere trasparenti le finalità educative; autovalutare il processo di insegnamento- apprendimento al fine di migliorarlo; fornire agli studenti criteri di valutazione omogenei; assumere impegni nei confronti dellutenza.

LIstituzione scolastica Dirigente scolastico Staff e FF. SS. Docenti Collaboratori Docenti responsabili di plesso Docenti Infanzia Docenti Primaria Docenti Secondaria Docenti Indirizzo Musicale Docenti coordinatori Comitato di valutazione Personale ATA Consiglio dIstituto Giunta Esecutiva RSU, RLS, RSPP, ASPP

ALUNNI Scuola Secondaria 1° grado Totale alunni iscritti: n. 167 Classi funzionanti n. 9 ( 3 prime, 3 seconde, 3 terze) Classi Prime n. 56 Classi Seconde n. 59 Classi Terze n. 52 Diversamente abili regolarmente segnalati: n. 6 La classe 3 A è a tempo prolungato (36 ore settimanali con due rientri pomeridiani e servizio di mensa); le classi Prime A, B, C 30 ore settimanali (seconda lingua spagnolo o francese); le classi Seconde A, B, C 30 ore settimanali (seconda lingua spagnolo o francese); le classi Terze B e C 30 ore settimanali (seconda lingua spagnolo o francese).

ALUNNI Scuola Primaria Totale alunni iscritti: n° 259 Classi funzionanti: 12 ( 3 prime, 2 seconde, 2 terze, 3 quarte e 2 quinte) Classi Prime n.61 Classi Seconde n.50 Classi Terze n.47 Classi Quarte n.63 Classi Quinte n.38 Diversamente abili regolarmente segnalati: n°9 La classe Prima A è a Tempo Pieno, si effettuano 40 ore settimanali, dal Lunedì al Venerdì. Nelle classi Prima A e B si effettuano 29 ore settimanali dal Lunedì al Sabato. Nelle classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte si effettuano 30 ore settimanali

ALUNNI Scuola dellInfanzia Vincenzo Bellini Totale alunni iscritti: n. 50 Sezioni funzionanti n. 3 ( 1 prima, 1 seconda, 1 terza) Prima Sezione n. 15 Seconda Sezione n. 16 Terza Sezione n. 19 Diversamente abili regolarmente segnalati: n. 1 In tutte le classi si effettuano 40 ore settimanali di lezione con servizio mensa

ALUNNI Scuola dellInfanzia Madre Teresa di Calcutta Totale alunni iscritti: n. 203 Sezioni funzionanti n. 8 ( 3 prime, 2 seconde, 3 terze) Prime Sezioni n. 65 Seconde Sezioni n. 58 Terze Sezioni n. 80 In tutte le sezioni si effettuano 40 ore settimanali di lezione con servizi

ALUNNI FemmineMaschiTotalen. Classin. Classid. a.d. a.INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA ISTITUTO

Principi della Scuola Promuovere un accordo sinergico fra i tre ordini di scuola Valorizzare le diversità come risorse Potenziare le capacità di stabilire rapporti interpersonali Puntare al conseguimento delle capacità critiche di giudizio Adeguare lofferta formativo-didattica ai bisogni Perseguire il successo formativo

Finalità della Scuola Scuola dellinfanzia Maturazione dellidentità Conquista dellautonomia Sviluppo delle competenze Scuola primaria Educare alla convivenza democratica e alla progressiva conquista dellautonomia di giudizio e dellassunzione di impegno Promuovere lalfabetizzazione culturale Utilizzare la creatività dellalunno come potenziale educativo in un ambiente educativo di apprendimento Scuola secondaria di primo grado Elevare il livello di istruzione ed educazione Rendere consapevoli gli alunni e le famiglie delle trasformazioni della società in direzione multietnica e della opportunità di confronto/scambio proficuo per lo sviluppo ulteriore della propria personalità Potenziare la capacità di partecipare ai valori della cultura e della convivenza sociale, favorendo una consapevolezza rispetto ai propri stati emotivi Abituare ad operare scelte consapevoli, possibili e realistiche.

POLITICA della QUALITA La scuola è un sistema autonomo in grado di gestire sia al suo interno che nei riguardi dellambiente esterno un sistema di relazioni tra alunni, genitori, docenti, personale ATA, agenzie territoriali. La Dirigenza intende perseguire i seguenti obiettivi: Riduzione della dispersione scolastica e promozione del successo formativo; Incremento delle attività di accoglienza e di orientamento; Promozione della formazione del personale docente per favorire il processo di crescita professionale. Al fine di erogare servizi rispondenti a standard qualitativi elevati la Dirigenza tende a finalizzare lo sforzo di tutto il personale nella flessibilità dellofferta formativa nel controllo dei processi e dei risultati nel miglioramento continuo

Dei diritti e dei doveri Contribuire a creare un ambiente sereno nella rete delle relazioni che si crea nella comunità scolastica. Conferire alla scuola laccezione di una comunità educante. Fondare i rapporti interpersonali sui valori, sul rispetto reciproco e delle cose che costituiscono il patrimonio della scuola. Le norme di comportamento non devono essere vissute come imposizione ma interiorizzate e viste come condizioni necessarie ed indispensabili per la piena realizzazione della personalità di tutti. Avviare gli alunni alla democrazia facendola sperimentare realmente. Aiutare gli alunni più deboli e che presentano difficoltà ad inserirsi nella comunità di classe e dIstituto. Le componenti della scuola (alunni, genitori e docenti, ATA) non detengono diritti e doveri differenti contrapposti ma concorrono verso lobiettivo comune della educazione dei giovani. Le norme contenute nel Regolamento, pur nel rispetto della forma, devono sempre essere interpretate secondo lo spirito che le ha prodotte.

AMPLIAMENTO Offerta Formativa La scuola è impegnata nella realizzazione di progetti curriculari ed extracurriculari al fine di arricchire il percorso formativo degli alunni: P.O.N. – Programmi Operativi Nazionali Accoglienza - Continuità – Orientamento A piccoli passi … (Sezione primavera) Attività alternative alla religione cattolica PROGETTI subordinati al fondo distituto

P.O.N. Programmi Operativi Nazionali ALUNNI: La scuola in giallo (Scuola Primaria) Informatica (Scuola Primaria e Secondaria) Inglese – Certificazione CAMBRIDGE (Scuola Primaria e Secondaria) DOCENTI: Informatica - ECDL

Tempo Pieno Scuola Primaria Il Progetto Tempo Pieno nasce dall'esigenza di offrire ai bambini un luogo di aggregazione in cui imparare a stare bene insieme. MOTIVAZIONI:. Impegno di entrambi i genitori al lavoro. Maggiore consapevolezza da parte della scuola del suo ruolo di ambiente formativo che educa e promuove. Si ritiene dunque che la permanenza degli alunni a scuola per un tempo così lungo favorisca la progettazione e il potenziamento di percorsi che permettano agli alunni di rendersi protagonisti della loro formazione.