IO & LA GEOMETRIA
LA MIA INFANZIA Costruivo forme con il lego assieme ai fratelli
Linea dell’orizzonte: Il mare è infinito? OSSERVAVO LE FORME DELLA NATURA CON I GENITORI Linea dell’orizzonte: Il mare è infinito?
Linee curve: Perché il mare cambia forma?
SCUOLA PRIMARIA Le cornicette per dividere gli spazi sui quaderni!! Come mi divertivo a farle e colorarle!
ORIENTARSI Ricordo la mappa dell’aula: Bisognava disegnare la corretta disposizione dei banchi e di tutti gli elementi presenti nello spazio; per imparare a diventare coscienti di ciò che ci circonda.
Abbiamo rappresentato anche tutta la scuola: Quanti piani, aule, corridoi….. Il seminterrato, due palestre il giardino… Che paura di perdersi andando in giro da soli!!!
L’albero di natale le montagne Studiando le forme geometriche mi sono accorta che in natura ci sono i triangoli: L’albero di natale le montagne
Cerchi: Il sole ! La luna!
Forme strane poco definite… Le nuvole! I fiocchi di neve!
SCUOLA MEDIA GEOMETRIA: Teorema di Pitagora
Euclide Primo Teorema Secondo Teorema
le formule geometriche per risolvere i problemi Mi piacevano le formule geometriche per risolvere i problemi di solidi e figure piane!!!
Proiezioni ortogonali dei solidi Educazione Tecnica Proiezioni ortogonali dei solidi
La prospettiva: Disegno in prospettiva la mia stanza
la piantina della mia stanza: L’abbiamo poi costruita in 3D usando una scatola da scarpe!
Educazione Artistica Proporzioni Egizie
Proporzioni Greche In arte, scultura, Architettura Simmetrie geometriche
Educazione Fisica Lo Sport come educazione a muoversi nello spazio: In linea retta In un rettangolo
SCUOLA SUPERIORE Architettura E geometrie Gita culturale a Barcellona!
GEOMETRIA: Keplero Prima Legge Seconda Legge
oggi… Ripensando a tutte le esperienze scolastiche ed extrascolastiche passate, mi sono resa conto di quanto la geometria Sia parte integrante della realtà che ci Circonda. Mi piacerebbe trasmettere agli alunni il senso dello spazio, dell’ ordine attraverso l’educazione all’immagine, l’educazione Fisica, le scienze con l’osservazione della natura e la geometria studiando Forme e figure che appartengono al mondo.